• Conversano

Società di Storia Patria per la Puglia

 Società di Storia Patria per la Puglia
“Sezione Sudest Barese”

   
Società di Storia Patria per la Puglia
Sede
Presso ex Momastero di San Benedetto
Conversano (BA)
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Sezione di Conversano della Società di Storia Patria per la Puglia fu costituita nel 1979, per iniziativa del prof. Francesco De Robertis, allora presidente della Società barese, e con la partecipazione di un gruppo di studiosi interessati a sviluppare la ricerca storica nel territorio e a promuovere occasioni per la sua diffusione nella società locale. La Sezione, a cui hanno aderito negli anni studiosi di discipline diverse (di storia, ma anche di archeologia, di arte e architettura), ha offerto una lunga e intensa collaborazione alle istituzioni culturali – soprattutto alla Biblioteca Civica e poi al Museo Civico di Conversano – con cui ha realizzato numerose iniziative culturali.


Presieduta dapprima dalla prof.ssa Francesca Marangelli (1979-1985) e poi dal prof. Vito L’Abbate, attuale presidente, la Sezione ha programmato e svolto importanti lavori nell’ambito delle indagini essenzialmente rivolte alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche storico-culturali del territorio.


Dopo essersi unita alla Sezione di Noicattaro, l’attività è proseguita su un ambito territoriale più ampio, e per questo anche la sua attuale denominazione “Sezione Sudest Barese” indica l’area di pertinenza degli studiosi e dei soci aderenti alla Sezione e, nello stesso tempo, il campo su cui vengono condotti gli studi. Per altro verso, rimangono validamente ancorati alle finalità, agli obiettivi e ai metodi propri degli istituti culturali gli attuali programmi della Sezione: scientificità dei lavori, attenzione al patrimonio culturale del territorio, divulgazione di contenuti.


Molti e di diversa natura le attività svolte in questi anni: pubblicazione di monografie e studi di carattere storico-artistico, mostre ed esposizioni in ambito pubblico, organizzazione di convegni e seminari di studio, edizione di collane e di studi in opere miscellanee. A questo si sono aggiunte numerose collaborazioni con altri organismi culturali e sono state svolte sistematiche attività di tipo didattico.

 

 

vuoto   Go

 

 

 

 

Presentazione volume:
"San Benedetto a Conversano"
20 nov. 2019
San Benedetto a Conversano - foto
Filmato
San Benedetto a Conversano - filmato

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;