L’architetto

Sante Simone

(1823 – 1894)

studi progetti cultura

vuoto
  
L’architetto Sante Simone (1823 – 1894) studi progetti cultura
contributi e schede di:
Candida De Toma (C.D.T.), Angelo Fanelli (A.F.), Antonio Fanizzi (A.Fn.), Francesco Giacovelli (F.G.), Vito L'Abbate (V.L.), Vito Laricchiuta (V.Lr.), Agata Lerario (A.L.), Maria Aurelia Mastronardi (M.A.M.), Flaviano Palazzo (F.P.), Caterina Palmiotta (C.P.), Anna Maria Tagarelli (A.M.T.), Angela Chiara Tanese (A.C.T.).

 

Il Comune di Conversano, insieme alla sezione locale della Società di Storia Patria della Puglia, ha promosso nel 1994 le manifestazioni del centenario della morte dell’architetto Sante Simone.

 

Varie ragioni e di molteplice valenza hanno mosso l’iniziativa ed hanno fatto convergere su di essa l’attenzione e la collaborazione di altri organismi culturali e di istituzioni pubbliche e private.

 

Le ragioni “affettive”, il recupero della memoria collettiva della città forse hanno spinto maggiormente sul piano locale ed hanno impegnato le energie culturali presenti in loco, partendo dalla occasione del centenario per richiamare il ricordo del concittadino Sante Simone, operoso ed appassionato cultore delle “patrie glorie’’.

 

Nello stesso tempo, però, col ricordo dell’uomo di cultura e del professionista di grande competenza si intravedeva la necessità di richiamare il patrimonio di cultura e le molteplici esperienze tecniche trasmesse dall’architetto alla sua città ed in genere alla società pugliese. Si trattava, cioè, di proseguire per un verso quella conoscenza delle proprie radici storiche, che danno identità e consapevolezza alla comunità cittadina; e d’altra parte ci si impegnava in un lavoro di approfondimento critico dei temi - storiografici, urbanistici, architettonici e del restauro - a cui fu rivolto l’impegno di Sante Simone, e dei settori per cui molto egli produsse.

 

Oltre quarant’anni di attività spese l’architetto Simone in favore della crescita e dell’ammodernamento della sua Conversano, realizzando molti progetti di natura tecnica nei centri della provincia barese, operando per una riva- lutazione storiografica e della cultura artistica pugliese.

 

In tal senso, era quanto mai opportuna una riconsiderazione complessiva dell’opera dello studioso, era necessaria la sua collocazione nell’ambito della cultura meridionale del secondo Ottocento. E ciò si doveva operare sia sulla base di una puntuale conoscenza documentaria della produzione di Sante Simone, sia attraverso una accurata e moderna analisi di natura scientifica del suo lavoro.

 

Sono state queste le principali finalità poste a fondamento del centenario, che si è quindi venuto sviluppando, al di là di qualche momento celebrativo pur presente nelle varie manifestazioni, soprattutto in un vasto ed articolato programma di studi.

 

Oggi, infatti, dopo che sono state superate le prime tappe previste nell’itinerario complessivo tracciato fin dal 1994 e realizzati alcuni significativi traguardi nel corso di un anno di lavori, possiamo considerare già acquisiti al patrimonio culturale locale taluni “prodotti” non occasionali né improvvisati: presso il Museo Civico di Conversano si è tenuta una mostra tematica (“Progetti ottocenteschi per il cimitero di Conversano”, novembre ’94), per cui si è anche prodotto un interessante catalogo; presso l’Archivio Storico di Conversano è stato creato il “Fondo archivistico Sante Simone”, che tanta nuova documentazione ha recuperato e raccolto sul nostro tecnico e sulla storia urbanistica della città; si è svolto, inoltre, il convegno di studio su “L architetto Sante Simone e la cultura del suo tempo” (aprile ‘95), che ha visto la partecipazione di numerosi e qualificati studiosi di varia competenza e professionalità, i cui interventi leggeremo nel volume degli “Atti” di imminente pubblicazione.

 

Un percorso lungo ed impegnativo, dunque, che forse era azzardato vedere realizzato in così breve tempo, ma che invece con tenace sforzo organizzativo si è riusciti a concludere con puntualità. Sicché le manifestazioni del centenario si arricchiscono oggi di questo importante strumento: il catalogo delle opere dell’architetto Sante Simone, che accompagna la mostra documentaria e che ci restituisce appieno non solo il profilo, ma lo spessore complessivo del nostro Autore.

 

Infatti, attraverso la vasta ed interessante documentazione recuperata e resa nota, ripercorrendo nelle fitte schede gli interventi di natura tecnica, esaminando la ricca produzione storiografica dello studioso conversanese, inquadrando il personaggio e l’ambiente con un ampio saggio introduttivo, il volume ricostruisce in maniera integrale il personaggio Sante Simone e lo restituisce - per così dire - vivo e ricco di umanità alla storia cittadina.

 

Potranno forse sembrare, la mostra ed il volume che l’accompagna, confinati in un ambito territoriale troppo ristretto, qual è quello della provincia barese della seconda metà del secolo XIX; ma la sistematica e minuziosa ricerca delle fonti documentarie, la scelta di analizzare in maniera meticolosa e complessiva gli interventi sul territorio in un preciso momento storico, la capacità di correlare la cultura tecnica alle scelte politiche ed al clima culturale dell’Ottocento sono validi motivi per proiettare il lavoro in un orizzonte assai più vasto. Da questo punto di vista, il volume potrà risultare non solo importante per la conoscenza della memoria storica locale, ma anche un contributo non trascurabile per l’approfondimento di temi di carattere generate.

 

Infine, insieme all’augurio che questi strumenti di conoscenza siano fruiti non solo da studiosi, ma anche dai giovani, dal mondo della scuola e dalla comunità locale nel suo complesso - ed anche da queste pagine mi auguro che possa scaturire esplicito l’invito a tutti a cogliere dalle iniziative culturali i giusti stimoli a crescere nel segno della partecipazione e dei sani valori della società civile - va il mio particolare grazie alla Sezione conversanese della Società di Storia Patria ed a tutti i validi studiosi che hanno collaborato alla realizzazione di questo volume.

 

Vito Bonasora Sindaco di Conversano

Scheda bibliografica
Autore a cura di Vito L'Abbate
Titolo L’architetto Sante Simone (1823 – 1894) studi progetti cultura
Editore Grafischena S.r.l. Fasano
Prezzo £ 60.000 .
data pub. Aprile 1996
ISBN 88-7514-760-4
In vendita presso:
Disponibile presso la Pinacoteca Civica di Conversano

Mostra posizione