La Sezione di Conversano della Società di Storia Patria per la Puglia fu costituita nel 1979, per iniziativa del prof. Francesco De Robertis, allora presidente della Società barese, e con la partecipazione di un gruppo di studiosi interessati a sviluppare la ricerca storica nel territorio e a promuovere occasioni per la sua diffusione nella società locale. La Sezione, a cui hanno aderito negli anni studiosi di discipline diverse (di storia, ma anche di archeologia, di arte e architettura), ha offerto una lunga e intensa collaborazione alle istituzioni culturali – soprattutto alla Biblioteca Civica e poi al Museo Civico di Conversano – con cui ha realizzato numerose iniziative culturali.
Presieduta dapprima dalla prof.ssa Francesca Marangelli (1979-1985) e poi dal prof. Vito L’Abbate, attuale presidente, la Sezione ha programmato e svolto importanti lavori nell’ambito delle indagini essenzialmente rivolte alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche storico-culturali del territorio.
Dopo essersi unita alla Sezione di Noicattaro, l’attività è proseguita su un ambito territoriale più ampio, e per questo anche la sua attuale denominazione “Sezione Sudest Barese” indica l’area di pertinenza degli studiosi e dei soci aderenti alla Sezione e, nello stesso tempo, il campo su cui vengono condotti gli studi. Per altro verso, rimangono validamente ancorati alle finalità, agli obiettivi e ai metodi propri degli istituti culturali gli attuali programmi della Sezione: scientificità dei lavori, attenzione al patrimonio culturale del territorio, divulgazione di contenuti.
Molti e di diversa natura le attività svolte in questi anni: pubblicazione di monografie e studi di carattere storico-artistico, mostre ed esposizioni in ambito pubblico, organizzazione di convegni e seminari di studio, edizione di collane e di studi in opere miscellanee. A questo si sono aggiunte numerose collaborazioni con altri organismi culturali e sono state svolte sistematiche attività di tipo didattico.
|