Antiche memorie di arte organaria a Monopoli

vuoto
Introduzione
  
I perduti organi a canne della città di Putignano. Documenti inediti

Terzo numero della collana

“Quaderni di Arte Organaria in Terra di Bari”


A Monopoli (BA), amena città marittima in cui si tiene tra l’altro il festival organistico intemazionale Sit Laus Piena, sono stati rinvenuti inediti documenti d’archivio relativi all’attività in loco di numerosi organari: Orfeo Torres, Natale Spinelli, Giuseppe Gregori, il minore conventuale frate Antonio da Muro Leccese, il domenicano fra Giovanni Maria da Muro Leccese, don Francesco Antonio Lasala, Eligio Chircher e suo figlio Simone, Felice Scala, Giuseppe Mininno, Pietro de Simone junior, i di lui figli Nicola junior e Ferdinando senior, Nicola Baldassarra.

 

Grazie alle antiche carte è stato altresì possibile attribuire, una volta per tutte, a Pietro de Simone senior l’organo della chiesa di San Francesco d’Assisi.

 

Degna di nota è infine l’indagine “sul campo” che ha permesso di conoscere meglio lo strumento della chiesa di San Martino, attribuibile all’organaro Giuseppe Toselli.

 

In attesa di nuove scoperte, che certamente non mancheranno, si è deciso di favorire la conoscenza della plurisecolare tradizione organarla della città raccogliendo in un unico testo il materiale inedito e le notizie già edite, debitamente emendate ove necessario.

dott. Claudio Ermogene Del Medico

(già docente di Musicologia liturgica e Innodia
presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli)

Scheda bibliografica
Autore Claudio Ermogene Del Medico
Titolo Antiche memorie di arte organaria a Monopoli
Editore A.G.A. Alberobello (Ba)
ISBN 978 88 9355 538 8
Prezzo s.p.i.
data pub. 28 febbraio 2025
In vendita presso:
 Su richiesta presso tutte la Libreria
vuoto

Mostra posizione