Colaleo Rosaria

Note biografiche dell'autrice
vuoto

vuoto

Profilo professionale curriculum vitae  
 

Laurea: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Università: CA’ FOSCARI –VENEZIA
Anno conseguimento: 2002
Votazione: 110/110

Diploma di laurea: OPERATORE DEI BENI CULTURALI
Università: UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BARI
Anno conseguimento: 2001
Votazione: 110/110 e lode

Diploma: ARCHIVISTICA PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA
Archivio: ARCHIVIO DI STATO DI BARI
Anno conseguimento: 2003
Votazione: 140/150

Diploma: LICENZA LINGUISTICA SPERIMENTALE
Istituto: Istituto magistrale statale “S. Benedetto” – Conversano (BA)
Anno conseguimento: 1996
Votazione: 60/60


Gli scritti di maggior rilievo

  • Storia sociale e materiale nei comuni di Sammichele, Putignano, Turi e Casamassima nell’800 - in Bollettino di Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Bari I (2004)
  • Forme di degrado negli insediamenti rupestri nel territorio di Fasano (BR): indagini sulla statica e sulle raffigurazioni pittoriche della Chiesa ipogea di Lama d’Anticoin Atti del III Congresso Nazionale AIAr ­– “L’archeometria in Italia: la Scienza per i Beni Culturali” (Bressanone, 11-12 febbraio 2004).
  • The degradation of stone and wall paintings of two rupestral churches: Lama d’Antico and S. Giovanni (Fasano, Brindisi-Italy) -in Atti del XXXII Congresso Internazionale di Geologia –Deterioration and conservation” (Firenze, 20-28 agosto 2004)
  • Le carte del monastero di S. Benedetto nell' Archivio Diocesano di Conversano -in Collana Crescamus 10 – (Conversano 2008)
  • I portali della Cattedrale di Conversano (Conversano 2008)
  • Le carte conversanesi nell'Archivio Diocesano di Conversano inCollana Crescamus 17 – (Conversano 2010)
  • Le carte degli Acquaviva d'Aragona di Conversano e duchi di Nardò, negli archivi spagnoli – in Collana Crescamus 18 – (Conversano 2010)
Attività professionale


Assistente alla Fruizione (servizio Biblioteca) 
a tempo pieno e indeterminato Soprintendenza archivistica per la puglia(Ministero per i beni e le Attività Culturali e del turismo).Dal 23 aprile 2012

Assistente alla Fruizione a tempo pieno e indeterminato -  Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Bari, bat e Foggia(Ministero per i beni e le Attività Culturali), presso il Castello Normanno-Svevo di Bari.Dal 07 novembre 2011

Dipendente a tempo determinato con prestazione lavorativa a tempo parziale pari al 50% dell’orario lavorativo a tempo pieno presso la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia - MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITà CULTURALI.
Profilo professionaleAssistente tecnico museale
Sede attività lavorativaCastel del Monte – Andria (BA)
Data inizio attività lavorativa27/05/2000

Operatrice socia del “CRSEC”, Centro Ricerche Storia ed Arte conversanese,impegnata nell’ambito del progetto scientifico promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali consistente nella realizzazione di una banca dati risultante dal riordino, inventariazione, lettura sistematica, schedatura ed acquisizione digitale di tutti gli Atti Notarili di Conversano dei secoli XVI e XVII.
Software utilizzati: FILE MAKER PRO 3.0I.A.S. 2000
Ente promotore: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Operatrice autorizzata dalla Soprintendenza Archivistica per la Puglia per l’inventariazione informatizzata dell’archivio diocesano di Conversano presso la Biblioteca “D. Morea” sotto la guida del bibliotecario prof. Angelo Fanelli.

Operatrice, rilevatrice e socia dell’associazione “ARTù”, Associazione Culturale per la tutela e la valorizzazione dei Beni Ecclesiastici della diocesi Conversano-Monopolioperante nell’ambito del progetto CEI (Conferenza Episcopale Italiana)/Ufficio Nazionale per i Beni Ecclesiastici/SICEI Servizio Informatico finalizzato alla compilazione dell’inventario dei Beni mobili Artistici, Storici e Spirituali delle diocesi italiane.
Software utilizzato: DATA ENTRY 3.0

Operatrice impegnata nella progettazione, organizzazione e realizzazione (anche grafica: brochure, pieghevoli e catalogo in POWER POINT e PHOTOSHOP) di eventi culturali nella zona di Conversano e del sud-est barese con il patrocinio dell’Amministrazione regionale, provinciale e comunale.

Attività didattica e formativa

Ambito archivistico-biblioteconomico

III Master universitario di I livello in “Progettazione e gestione dei servizi documentari avanzati” (Università degli Studi di Urbino “Carlo Bò”- facoltà di “Lettere e Filosofia”;  ISTITUTO PER LA TUTELA DEI BENI ARCHIVISTICI E LIBRARI).

Fourth DELOS International Summer School on “Digital Preservation in Digital Libraries”(DELOS-Network of Excellence for Digital Libraries; ERPANET-electronic resource preservation and access network; Nationaal Archief Netherlands; University of Glasgow; ISDL 2005, Comitato Euro Web-ECDL-area della ricerca del CNR/ 5-10 giugno 2005, INRIA in Sophia Antipolis) nell’ambito del progetto di ricerca della Commissione Europea per l’applicazione della tecnologia informatica per la conservazione a medio e lungo termine di archivi e biblioteche.
Ente fondatore: Commissione Europea, FP6 IST Programme. 
Corso di formazione su Autorithy control tenuto da BEI (Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani) dall’8 al 9 settembre 2006 presso il Centro Giovanile Universitario (Bari) con il docente Mauro Guerrini, professore di biblioteconomia all’Università degli Studi di Firenze, membro della Commissione di Catalogazione dell’IFLA e direttore di ACOLIT.

Stage di Archivistica sull’ordinamentodigitale dei fondi “Rutigliano” e “Conversano” (archivio diocesano di Conversano: dott.ssa C. Palma; dott.ssa A. Pompilio; prof. A. Fanelli/ a.a.: 2002-2003).
Software utilizzato: ARIANNA 1.61.

Inventariazione informatizzata del fondo Capitolo Cattedrale di Conversano (c/o archivio diocesano di Conversano) nel contesto dei lavori di precatalogazione progettati e diretti dal Soprintendente Dr. D. Porcaro Massafra e dal funzionario responsabile Dr. Carla Palma.

Seminario: “Indagini qualitative sugli utenti dei servizi documentari: esperienze a confronto”, URBINO, 26 maggio 2005. (Margarita Perez Pulido Facultad de Biblioteconomía y Documentación
Universidad de Extremadura).

Seminario: “Accesso e privacy per le memorie documentarie”, URBINO, 13 ottobre 2005. (Paola Carucci).
 
Note biografiche dettate dall'interessata
 

Mostra posizione