Donato Favale


Note biografiche dell'autore
vuoto

 Donato Favale

Donato Favale
Nato a Bari
il 11 agosto 1983
vuoto

Il dott. Donato Favale è un medico Psichiatra e Psicoterapeuta, che lavora a Taranto come dirigente Psichiatra presso l’Ospedale Moscati.


Ha conseguito il titolo di psichiatra presso l’Università degli Studi di Foggia e quello di psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica A.R.I.R.I di Bari. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di psichiatria e di capitoli di libri attinenti la materia.


È autore inoltre di un capitolo del libro Terrorism, violent radicalization and mental healt, edito dai proff. Kamaldeep Bhui e Dinesh Bhugra, che è stato pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Oxford University Press.


Nel 2019 ha svolto un periodo di ricerca in etnopsichiatria e psichiatria transculturale presso l’istituto Queen Mary University di Londra.
È appassionato di cultura umanistica e in particolare di letteratura classica.

Pubblicazioni
 

Nel 2017 ha scritto un capitolo del libro “Multas per gentes: il confronto con l’altro”, pubblicato da Il Castello Edizioni, in cui tratta tematiche transculturali sulla salute mentale.


Durante il 2020 il Dott. Favale, Psichiatra a Taranto, ha scritto il capitolo inerente alla Psichiatria del libro “Medico di Guardia diagnosi e terapia” editore Idelson Gnocchi Napoli e ha pubblicato sulla rivista scientifica Cns Spectrums l’articolo “Environmental pollution and mental health: a narrative review of literature”.


Nel 2021 ha redatto un capitolo del libro “Terrorism, violent radicalization and mental health”, edito dai proff. Kamaldeep Bhui e Dinesh Bhugra, che è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Oxford University Press. Sempre nel 2021 ha pubblicato “Role of hope and resilience in the outcome of depression and related suicidality” sulla rivista Psychology e l’articolo “Oxidative stress in the early stage of psychosis” per la rivista Current Topics in Medicinal Chemistry.


Infine nel dicembre 2021 il dott. Favale ha pubblicato il libro “Inattese metamorfosi”,prima edizione, casa editrice Primaedizione, in cui analizza il fenomeno delle metamorfosi da un punto di vista prettamente psicologico, raccontando di ossessioni, pulsioni e moti dell’animo umano.

Note biografiche dettate dall'interessato

Mostra posizione