Lo Sposo profuma di nardo
… nei veli dell’aurora…

vuoto

Recensione

  
Lo Sposo profuma di nardo… nei veli dell’aurora… Mentre il re è nel suo recinto,
il mio nardo spande il suo profumo
Cantico dei Canti 1.12

La presentazione del libro “Lo sposo profuma di nardo…nei veli dell’aurora…” della poetessa e scrittrice, Santa Fizzarotti Selvaggi, edizione Gagliano, tenutasi il 9 luglio scorso, nell’ambito della rassegna “Libro Possibile”, segna la conclamata capacità dell’autrice di distinguersi, e non è una esagerazione, nel gotha della cultura e della poesia, in Puglia e in Italia. Santa ha il merito di disporre di una spiccata sensibilità per le arti e di una conoscenza profonda dell’Io. Sono per lei ristoro, capelli bianchi, anche grazie alla conoscenza dei classici greci e latini e alla capacità d’attingere alla Verità della Bibbia. Sono versanti di una stessa meta, che compongono l’unità di senso; sono forze che si aggregano per farsi nutrimento nel combattimento spirituale e per tenere le vele spiegate al vento, oltre le rotte terrene.  

La ricerca della Verità, che sottende l’ardore inestinguibile per la bellezza, è la fonte ispiratrice dell’autrice. Santa è un’impareggiabile 007 dell’Amore, che schiarisce e rende pura la Verità; che sa farsi noi; che sa affratellarsi; che sa coniugare un unico linguaggio di condivisione e solidarietà con l’altro; che sa essere mani che si stringono con l’altro per spezzare le catene sempre più avvelenate dell’odio, che si stringe come non mai al collo dell’uomo di oggi.  Non a caso il titolo dell’ode è più che mai evocativa, “Lo sposo profuma di nardo…” meta cui ognuno di noi è chiamato, per vivere l’Amore nella pienezza, nella dedizione e nel servizio, aspetti che richiedono appunto, il sacro profumo di nardo di evangelica memoria; che richiama Amore Divino per antonomasia, che spiritualizza la materia, la cristianizza, la trascende, per farsi canto dove tutte le note si fanno nuove per il cuore e per la ragione.

Nella presentazione l’autrice ha fatto emozionare quando ha declinato alcuni versi, percepiti con empatia dall’uditorio, per l’occasione la sala della biblioteca comunale “Chiantera” di Polignano a mare, era gremita in ogni ordine di posto. L’autrice ha deliziato la platea quando ha affrontato il tema centrale dell’esistenza, il male, insieme all’altro tema centrale che è l’Amore, “inflazionato, senza odore e sapore, materializzatosi in senso orizzontale”. 

“L’Amore per i greci antichi – ha affermato - è un insieme di sfaccettature. E’ composto non da una lunga serie di parole, ma da sole quattro parole: “Eros, amore passionale, desiderio; Philia, amore amichevole, affettivo; Storge, amore familiare e Agape, amore incondizionato, altruistico”. 

Nello sviluppare i temi, le parole dell’autrice profumavano di “nardo”, in quanto distillate col cuore che saliva agli occhi per farsi contatto con gli sguardi dell’uditorio; occhi che sembravano galleggiare in un mare di incantata purezza, da farsi essa stessa poesia; occhi come finestre arredate da multiformi e colorati fiori, a testimoniare che l’Amore è Pentecoste, è Pasqua, che continua ad esistere e a vivere, nonostante tutto. Inevitabile che fra la platea si respirasse un’atmosfera di emozioni e riflessioni, insinuatosi come profumo primigenio d’essere nati per la bellezza e per il già e non ancora.

Un libro da non perdere per ricentrare la propria esistenza su valori eterni e sempre moderni; valori che fanno riscoprire, per dirla con il linguaggio della natura, i verdi e fioriti rami che fanno capo alle radici dell’albero della vita; sono virtù che fioriscono col servizio e con il dono dell’Amore cristiano, che rendono l’uomo e la società nell’ordine della pace. 

 

Vitantonio Marasciulo
Tratto dal giornaledipuglia del luglio 11, 2025

Scheda bibliografica
Autore Santa Fizzarotti Selvaggi 
Titolo

Lo Sposo profuma di nardo… nei veli dell’aurora…

Editore Gagliano Edizioni
Prezzo 20,00 €
data pub.

luglio 2025

ISBN 979 12 82054 06 5
In vendita presso:
a richiesta in tutte le librerie
vuoto

Mostra posizione