Terra promessa

vuoto
Sinossi
  
Terra promessa

Il Cristianesimo primitivo

spogliato di tradizioni e leggende


TERRA PROMESSA

(Il Cristianesimo primitivo spogliato da tradizioni e leggende)

(Nel testo sono inserite  11 tabelle, 7 schemi, 12 cartine e 35 stampe.) 

 

Paolo e Daniela, antichi amici-colleghi di Università, accomunati dalla comune passione per la Storia antica decidono di fare una gita a Roma per studiare meglio le chiese protocristiane dell’Aventino. In un mitreo sotto la chiesa di Santa Prisca presi da un sonno irresistibile fanno un salto all’indietro nel tempo di duemila anni e si ritrovano nel 49 d.C., accolti e ospitati nella casa dei genitori di Prisca.

 

Incastrati nel tempo, decidono di ripercorrere il Cristianesimo primitivo partendo da dove tutto è cominciato: la Palestina. Sarà in questa terra che sembra un vulcano in eruzione e nel Medio Oriente che i due viandanti conoscono da vicino molte “Star” dell’epoca.

 

Per esempio Giacomo, Pietro e Paolo, compagni di fede in disaccordo su tutto tranne che nell’amore per Cristo, che, dal 62 al 67, periranno malamente. I semi delle loro predicazioni germogliano favorendo la nascita di numerose comunità nazarene.

 

Nel rigore della storicità ma con i modi attraenti della divulgazione, i due viandanti, per i quali il tempo è alterato, mettono in luce le personalità dei personaggi storici, il loro aspetto fisico, il livello culturale, il loro modo di pensare, approfondendo il perché delle loro decisioni.

 

Conosceranno i cristiani dei primi secoli che seguono un cammino difficile e, non essendo la loro una religio licita, la faranno diventare una religione ricca scatenando contro di loro delle vere persecuzioni.

 

Paolo e Daniela incontrano Settimio Severo, Decio e Valeriano, imperatori in bancarotta che, con la scusa della religione, perseguitano i cristiani per cercare di usarli come un Bancomat.

 

Conoscono anche Diocleziano, un altro mangia-cristiani che una volta sul trono oltre a trasferire la capitale imperiale da Roma a Nicomedia, inizia anche a vivisezionare il cadavere dell’Impero. Facendo conoscenza prima del grande Costantino e poi di Teodosio, assistono alla separazione degli Imperi Romani di Oriente e di Occidente, che da allora avranno destini separati.

 

L'autore

Scheda bibliografica
vuoto
Autore

Paolo Tittozzi

Titolo

Terra promessa

Editore Graus Edizioni - Napoli
Codice ISBN 978-88-8346-896-4
Prezzo € 15,00
data pub. ottobre 2022
In vendita presso:
Disponibile presso
vuoto

Mostra posizione