vuoto
Recensione
  
Inseguendo mio padre

Ragazzi del quarto o quinto liceo che stanno studiando il periodo storico in cui è ambientato il testo; uomini verso i cinquant’anni che desiderano approfondire e scoprire ciò che hanno passato i loro padri.
Oltre, ovviamente, agli appassionati di questo particolare periodo storico.


Giunto alla sua terza opera letteraria, Paolo Tittozzi, romano di nascita e barese di adozione, ripercorre con una narrazione facile e gradevole la storia di uomini che hanno vissuto sulla loro pelle la dura guerra d’Abissinia. Il protagonista del romanzo, il diciottenne Antonio Sordi, rivive quell’esperienza ricostruendo per il figlio Andrea la sua giovinezza rubata a causa della partecipazione a una guerra coloniale oggi dimenticata da tutti ma che gli ultimi conflitti internazionali hanno reso drammaticamente attuale.

 

Antonio diventa quindi uomo sui campi di battaglia del Nord Africa, insieme ad altre migliaia di soldati “poveri e straccioni”, dotati di veicoli che al confronto dei panzer delle truppe del generale tedesco Rommel erano “carretti armati” e di fucili che parevano “armi giocattolo”. Quando ritorna in Italia, a Napoli, troverà un Paese martirizzato dai bombardamenti e ridotto alla fame e, alla fine, deciderà di abbracciare la lotta partigiana, partecipando alla Resistenza che aveva egli stesso aveva combattuto contro i “ribelli” etiopi.

 

Nel suo romanzo Tittozzi sbroglia i fili del tempo, e cerca di rispondere a chi ancora si chiede come abbiano fatto i nostri nonni, le nostre mamme e i nostri padri a vivere i propri migliori anni sotto la distruzione della Seconda Guerra Mondiale e a venirne fuori, nonostante tutto, integri e capaci di costruire, a fatica ma con successo, un nuovo mondo di pace e prosperità.

 

Ufficio Stampa - Comune di Bari

Scheda bibliografica
Autore

Paolo Tittozzi

Titolo

Inseguendo mio padre

Editore Graus Edizioni - Napoli
Codice ISBN 978-88-8346-9711-8
Prezzo € 15,00
data pub. ottobre 2023
In vendita presso:
a richiesta in tutte le librerie

Mostra posizione