Federico Lotito

Note biografiche dell'autore
vuoto

Federico Lotito

Federico Lotito

nato a Corato il 10/9/1957
vuoto

Federico Lotito è nato a Corato, ha iniziato presto a scrivere poesie, ma solo nel 2015 ha pubblicato la prima raccolta di poesie ‘Gocce d’anima’, edita da SECOP edizioni. Le sue liriche sono presenti in diverse antologie.

 

Nel 2016 è stato ospite della XLVII Edizione del Festival Internazionale di Poesia "Smederevo's poet autumn" a Smeredevo (Serbia); alcune sue liriche sono state tradotte in serbo dal poeta Dragan Mraovic e pubblicate nell’Antologia del Festival. Ha collaborato con il giornale Lo Stradone di Corato, scrivendo articoli e recensioni per la rubrica “Tra le righe”.

 

E’ autore del testo teatrale "Don't try - il mio Hank", ispirato alla vita dello scrittore americano Charles Bukowski, rappresentato a Corato e successivamente in vari teatri di città limitrofe sotto la sua regia.

 

Nel 2018 ha pubblicato ‘E’ passato un silenzio’, SECOP Edizioni, sua seconda silloge di poesie.

 

Nel 2020, insieme ai poeti Luciana De Palma, Alberto Tarantini e Nico Mori, ha pubblicato ‘Atti pandemici, quattro spiriti in quarantena’, opera di poesie e prose autoprodotta.

 

Nel 2021 pubblica per Besa Editrice un racconto che è stato inserito nella raccolta ‘C’era una nota in Puglia’.

 

Nel 2022 pubblica ‘La punteggiatura non è il mio forte’, SECOP Edizioni, una raccolta di racconti.

 

Nel 2023 ha portato in scena ‘Sempre madre, lavoro teatrale liberamente tratto dal film ‘Tutto su mia madre’ del regista spagnolo Pedro Almodovar.

 

Collabora con la rivista letteraria on line ‘Zona di disagio’, diretta dal poeta e critico letterario Nicola Vacca e con la rivista cartacea ‘Correlazioni universali’, edita da SECOP Edizioni.

 

Sta curando la terza raccolta di poesie di prossima pubblicazione.

 

Note biografiche dettate dall'autore

Mostra posizione