Schizzo generale del brigantaggio nella Murgia dei Trulli
vuoto
Prefazione
  
Quaderni Culturali
Testimonianze di Storia Patria
8
Collana diretta da
A. Martellotta

Mentre questo schizzo sul brigantaggio pre e post-unitario si avvia alla stampa, non posso non riandare con la mente alle vicende che si sono sviluppate intorno al ritrovamento di questo manoscritto.
Il manoscritto, di cui è estensore il sacerdote Vitantonio Agrusti, venne recuperato nel 1984 a Roma, a seguito di una fausta circostanza, presso una famiglia alberobellese dall'indimenticato Peppino Mazzarelli, fiducioso fino all'ultimo attimo della sua esistenza di vederlo pubblicato.
È con gioia che mi accingo a sciogliere il mio impegno morale con quel caro amico che con fede assoluta e schietta bontà inizialmente mi sostenne.
Il titolo originale, che compare sulla prima delle centotrentacinque pagine, formato protocollo, è Brigandaggio.
Affinché la lettura non riesca stanchevole ho suddiviso l'intero lavoro in capitoli; infatti, l'originale è una pagina serrata di avvenimenti e circostanze, di vicende e testimonianze già note ad altri storici. Tutto quanto vi si narra trova la sua precisa documentazione negli atti custoditi presso gli archivi di Stato e in quelli privati, nei testi storici che l'Autore cita e nella lunga bibliografia intorno al fenomeno.
Le informazioni che riporto nelle note mirano a chiarire ulteriormente alcuni aspetti poco familiari dei personaggi, sui quali a volte è stato dato un giudizio affrettato.
I dati acquisiti, sia ben inteso, servono a fornire elementi probatori, ma non mirano ad esprimere un'opinione.
Licenziando questo libro, rivolgo con animo grato il mio deferente pensiero al Prof. Mauro Spagnoletti, Segretario Generale della Società di Storia Patria per la Puglia, che, onorandomi della sua ambita presentazione, non ha mancato di offrirmi tutto il suo aiuto ed ogni efficace contributo affinché il manoscritto agrustiano vedesse la luce, quale ulteriore apporto alla conoscenza delle lotte sociali del secolo scorso in Alberobello e negli altri centri urbani della Murgia dei Trulli.
Esprimo simpatia e riconoscenza ai tantissimi amici che mi sono stati vicini durante lo studio e la ricerca.
Angelo Martellotta
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Angelo Martellotta
Titolo Schizzo generale del brigantaggio nella Murgia dei Trulli
Editore Schena Editore - Fasano
Prezzo s.p.i.
data pub. dicembre 1990
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: dell'autore
vuoto

Mostra posizione