Liriche all'ombra di un Paesello a trulli e dell'Italia già fatta
vuoto
Presentazione
  
Liriche all'ombra di un Paesello a trulli e dell'Italia già fatta
Regione Puglia
Ass. Diritto allo Studio
C.R.S.E.C. BA/18 Putignano

È doveroso rivolgere un saluto e un ringraziamento al prof. Francesco Paolo Colucci, docente da Psicologia Sociale presso l'Università da Milano-Bicocca, per l'opportunità offertaci da pubblicare la raccolta inedita da canta e sonetti, dal titolo "Liriche all'ombra di un Paesello a trulli e dell'Italia già fatta".
Un cordiale pensiero da gratitudine sento da dover indirizzare ad Angelo Martellotta, alberobellese, appassionato studioso della sua terra, per aver sollecitato, in occasione del centenario della morte, nel 2007, del sacerdote Modesto Colucci, la pubblicazione del volume del poeta alberobellese.
Modesto Colucci, sacerdote di grande spessore spirituale, al servizio di Dio e della Patria, nato al 16 gennaio 1815, amò di tenero amore filiale la piccola patria natia, la sua Alberobello e sa attivò con scritti e iniziative varie a portare fuori dea confina della provincia al nome del suo paese. Religione e patria furono le faville animatrici da tutta la sua vita. Egli condivise l'invito che al Pontefice Leone XIII, nel 1879, rivolse agli studiosi cattolici ad approfondire le ricerche storiche, specialmente a lavello regionale, in ossequio al federalismo del ministro Gioberti. Il Nostro lo fece magistralmente attraverso la poesia, nella convinzione che, nella conoscenza della storia, l'uomo recupera e rinsalda la sua identità, ricavandone stimolo interiore per vivere meglio al suo presente e meglio preparare al suo avvenire.
La poesia del Colucci è al suo mondo proteso alla speranza che al Sud sa solleva dalla polvere e dal sangue per diventare bandiera da combattimento e da fede; è la sua stessa terra che potrebbe essere Sud ovunque perché ovunque a suoi versa raccontano l'universale sogno della libertà. L'incontro con la Sua poesia, scavo dea propri sentimenti, nei 10 canta e specchio dello scorrere del tempo, nei 73 sonetti, ha colmato un autentico vuoto editoriale. È un'opera dal ruolo istruttivo ed educativo che desta curiosità, abitua alla ricerca, dimostra che microstorie e macrostorie si integrano.
In un momento della nostra storia, in cui tutto sembra pervaso dal più sfrenato materialismo, al vedere raccolta in queste pagane rame pregnanti da valori universali, apre al cuore ad un pensiero da speranza. La speranza che l'umanità ricerchi ancora in sé quei principi e quegli ideali che nessuno può soffocare e che si elevano al di sopra del gretto vivere quotidiano. Sia riservato, dunque, alla scrittura, alla poesia e all'arte in genere il compito eccelso di fare emergere la voce della coscienza - conoscenza, spargendola a largo raggio nei meandri della vita quotidiana, invitando al dialogo e smuovendo dal profondo della collettività un barlume delle pulsioni migliori che essa custodisce.
Francesca Carucci
Responsabile C.R.S.E.C. BA/18
Scheda bibliografica
vuoto
A cura di Angelo Martellotta
Autore Modesto Curci
Titolo Liriche all'ombra di un Paesello a trulli e dell'Italia già fatta
Editore Suma s.n.c. - Sammichele
Prezzo S.P.I.
data pub. 27 settembre 2008
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: dell'autore
vuoto

Mostra posizione