La Curia di Conversano e la vicenda di Giuseppe Di Vagno
vuoto

Tratto da: LA VIPERA Quindicinale del Sud Est barese

  
La Curia di Conversano e la vicenda di Giuseppe Di Vagno
Collana "Storia e Uomini d'altri tempi"

I Vescovi e Conversano
dall'Unità d'Italia

Tratto da: LA VIPERA Quindicinale del Sud Est barese


CONVERSANO - 
Il Club UNESCO di Conversano, nell’ambito delle iniziative riguardanti la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEI DIRITTI D’AUTORE (decretata dall’ONU), ha promosso una serata storico-letteraria, con il patrocinio del Comune di Conversano e della Regione Puglia, in ricordo del prof. Oronzo Marangelli a 50 anni dalla scomparsa, sarà presentato il libro di Luigi P. Marangelli La Curiadi Conversano e la vicenda di Giuseppe Di Vagno. I Vescovi e Conversano dall’Unità d’Italia”. Una pagina inedita nella storia di Conversano (Editrice Parnaso-Foggia). 
Dopo il saluto del sindaco, avv. Giuseppe Lovascio, e la presentazione da parte del presidente del Club, ing. Domenico Roscino, seguiranno gli interventi dell’autore del volume, prof. Luigi Marangelli (Luci ed ombre di eventi nazionali riflesse su Conversano),dello storico Emilio Benvenuto, un testimone ultranovantenne che ricorderà “Oronzo Marangelli, mio professore al Liceo di Foggia nel 1937”, eil prof. Gianfranco Piemontese, che esporrà alcune sue ricerche da giornali e riviste del tempo che rappresentano un“Oronzo Marangelli tra gli intellettuali di Capitanata”. 
Nel volume, in sintesi, si raffigura una Conversano che nel corso dei tempi ha sempre avuto un ruolo primario nei cambiamenti istituzionali del Paese e della società, mai di accettazione passiva. 
E il lavoro di Luigi Marangelli prende le mosse dal caso più drammatico, la vicenda di Giuseppe Di Vagno, che ha visto vittime illustri e intensa partecipazione di tutte le componenti del consesso cittadino non escluso quello religioso rappresentato dalla Curia con a capo, all’epoca, il vescovo Domenico Lancellotti (1919-30).

LA VIPERA Quindicinale del Sud Est barese
Direttore responsabile Maria Sportelli
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Luigi P. Marangelli
Titolo La Curia di Conversano e la vicenda di Giuseppe Di Vagno
Editore Editrice Parnaso - Foggia
Prezzo € 15,00
data pub. giugno 2012
In vendita presso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione