Università Popolare e della Terza Età  UPTE - Conversano     
Università Popolare e della Terza Età

           UPTE - Conversano

anno accademico 2023 – 2024

L'Università Popolare e della Terza Età di Conversano è un'associazione culturale non-profit, che non ha fini di lucro e si configura come comunità atta a coltivare relazioni interpersonali, a costruire, ampliare, approfondire e sistematizzare conoscenze nell'ottica della dimensione dell'apprendimento continuo degli adulti e basato sull'imparare ad imparare. In questa prospettiva, l'Università Popolare e della Terza Età di Conversano intende farsi promotrice di iniziative che sappiano conciliare il vissuto e il sapere tradizionale, fatto di conoscenze, l'acquisizione di competenze, atte a comprendere il presente, lo sviluppo delle capacità creative.
L'Università Popolare e della Terza Età di Conversano fu istituita nel 1999. Ubicata nei locali annessi alla Chiesa di San Giuseppe, nel corso degli anni ha riscosso sempre più consensi, come testimoniato dal numero crescente dei corsisti. La continuità nella direzione, la crescita registrata, l'entusiasmo dei corsisti e lo spirito di abnegazione dei docenti coinvolti, sono i leitmotiv che contribuiscono a migliorare il lavoro al fine di realizzare sul territorio un'Accademia di Educazione Continua e del "Ben Vivere". Associata dal 2001 alla FEDERUNI, l'Università Popolare e della Terza Età di Conversano è un punto di riferimento nel territorio ed è aperta alle iniziative nazionali e internazionali promosse dalla Federazione e da altri enti.
                                            Finalità e Scopi
L'Università Popolare e della terza età di Conversano, è un'Associazione culturale non-profit, che non ha fini di lucro e si propone come si evince dallo statuto di:
• contribuire alla promozione culturale degli iscritti attraverso
• l'attivazione di corsi su argomenti specifici;
• favorire la partecipazione degli iscritti alla vita sociale attraverso
• la realizzazione di iniziative concrete;
• operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale;
• promuovere la ricerca;
• propone e favorisce al fine di estendere la propria attività, manifestazioni quali: conferenze, tavole rotonde, seminari, cineforum, manifestazioni teatrali, gite culturali, attività di laboratorio, visite ad istituti, musei, interscambi con altre realtà in Italia ed Europa.
L'Università di Conversano in questi anni dal 1999, data della sua nascita, a tutt'oggi, inizio del quinto anno accademico, ha sempre perseguito queste finalità per realizzare sul territorio un'Accademia di Educazione Continua e del "Ben Vivere" che permetta a tutti di essere sempre, protagonisti di storia.
 

Mostra posizione