Uomo, chi sei ?
vuoto
Introduzione
  
Una ricerca di identità
tra natura e cultura
A Nino
La vita ci ha uniti.
La morte non ci separerà.

Questo libro raccoglie i discorsi tenuti presso l'associazione "Diamante" in Turi nel l'biennio della sua fondazione (2003-2004). Il programma culturale svolge il tema riguardante la riscoperta dei valori dell'uomo; la loro interpretazione storica in relazione alla fede religiosa, alla speculazione filosofica, alla conoscenza scientifica, e il loro declino di cui l'età contemporanea sta facendo esperienza. L'esigenza di affrontare la crisi con cognizione di causa per recuperare, con il senso della vita, la dignità stessa della persona umana, ha animato le nostre conversazioni e spero che abbia provocato nelle nostre coscienze quel processo dì riflessione necessario per uscire dall'anonimato e proporci nella vita con un maggiore senso di responsabilità e con la fiducia di recuperare il valore religioso della nostra esistenza (oggi sistematicamente conculcato), in armonia con tutto quello che il pensiero dell'uomo proporrà nel campo delle scienze e delle arti. Ringrazio le signore della nostra associazione, che stimo e ammiro e a cui mi lega una sincera amicizia, per gli stimoli che hanno dato al mio pensiero e per l'attenzione con la quale hanno seguito gli argomenti che sono stati trattati. Possiamo considerare questi due anni come una buona premessa per una partecipazione futura sempre più sentita e appagante.
E necessario migliorare noi stessi per diffondere il bene intorno a noi; è necessario, come diceva Giovanni Paolo II, alzarsi e camminare controcorrente perché lo spirito non sia sopraffatto dalla materia e la vita possa aprirci orizzonti sempre più. ampi di amore e di speranza.
Ringrazio gli amici Marco e Carmela Cassotta, la quale è la presidente dell'associazione "Diamante", per essersi cortesemente incaricati di tutto il lavoro di preparazione necessario alla stampa di questo libro. Ringrazio la carissima amica Marianita De Carolis per la preparazione della copertina del libro.

 

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Teresa Dell' Aaera Luparelli
Titolo Uomo, chi sei ?
Editore Vito Radio editore Putignano
Prezzo s.p.i.
data pub. Dicembre 2005
In vendita presso:
tel. 080.8915036
vuoto

Mostra posizione