La Grande Guerra
vuoto
Prefazione: dott. Vito Bonasora - Sindaco di Conversano
  
Molesi, 
Conversanesi 
e Rutiglianesi
negli anni 1915 - 1918

Sottolineo con particolare compiacimento nella mia qualità di Sindaco di Conversano l'allestimento nella nostra città della Mostra intitolata "La Grande Guerra. Molesi, Conversanesi e Rutiglianesi negli anni 1915 - 1918", curata a CRSEC Distretto Ba/15. La Mostra, da cui prende vita il presente volume, è il frutto di uno straordinario lavoro di ricerca condotto dal dott. Guido Lorusso, direttore del CRSEC BA/15 - Biblioteca Civica "M. Marangelli" (Polo Bibliotecari Culturale di Conversano) e da tutti i suoi ottimi colleghi-operatori presso l'Archivio Storico Comunale, presso l'Archivio di Stato di Bari, presso le Biblioteche maggiori e minori del territorio e soprattutto presso le numerose famiglie conversanesi che hanno avuto combattenti, caduti, mutilati e prigionieri nella Grande Guerra. A conclusione della ricerca il vastissimo materiale fotografico, documentario, giornalistico e librario recuperato è stato opportunamente studiato, catalogato, selezionato ed ordinato tanto per la Mostra (costituita da circa 1. 000 "pezzi"), quanto per la presente pubblicazione.
L'intera operazione culturale - itinerante (organizzata d'intesa con la locale sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e con l'Associazione Arma Aeronautica di Conversano) ha notevole caratura pedagogico-didattica in quanto consente di legare storia locale e storia più generale in modo interessantissimo per il mondo scolastico e i quanto si pone per gli studenti delle scuole di ogni ordine come strumento utilissimo, in grado di far emergere in moti ampio le brutture e le nefandezze della guerra e di sostenere nello stesso tempo il valore della democrazia e della pace quello della convivenza civile tra i popoli.
Sono certo che dal momento in cui la mostra sarà presentata - allestita nel complesso di San Giuseppe, attraverso i visite scolastiche guidate, gli operatori del CRSEC BA/15 - Biblioteca Civica di Conversano svolgeranno un proficuo lavoro con le scuole; d'altra parte, non va dimenticato che questo progetto culturale risulta essere solo la prima parte t un più ampio programma impostato con l'obiettivo di prendere in esame l'intero Novecento nelle sue diverse epoche e né suoi principali snodi storici (l'età giolittiana e la prima guerra mondiale - il ventennio mussoliniano - il secondo conflitto mondiale - la "rinascita democratica", etc.) anche in rapporto-raccordo con i nuovi programmi didattici.
Debbo dire, inoltre, che la Mostra (e quindi anche questo volume-catalogo) risulta essere molto ben organizzata strutturata: sono state, infatti, ordinate (con il supporto di schede storiche, di note biografiche e di puntuali didascalie) se straordinarie sezioni: nella prima si presentano numerosi materiali fotografici e documentari di carattere generale riguardanti la guerra (l'Esercito, la Marina e l'Aviazione), nella seconda si espongono vari materiali di "militaria" provenienti da diversi collezionisti, nella terza si prendono in esame i principali aspetti della vita politica, economica, sociale e culturale del nostro territorio negli anni della Grande Guerra, nella quarta e nella quinta si presentano materiali fotografici e archivistico-documentari riguardanti i combattenti di Conversano, di Mola di Bari e di Rutigliano e nella sesta, infine, si pongono in evidenza straordinarie lettere, note e cartoline postali inviate dai soldati conversanesi, molesi e rutiglianesi ai loro familiari, dal fronte, dagli ospedali militari e dai campi di prigionia. Ritengo doveroso, in ultima analisi, ringraziare accoratamente tutte quelle persone - famiglie di Conversano che, opportunamente sollecitate dagli operatori del CRSEC BA/15-Biblioteca Civica "M. Marangelli", hanno voluto dare il loro contributo per questo eccezionale recupero della "memoria storica collettiva", con la consegna di cimeli e di reperti fotografici e documentari, risultati tutti preziosissimi.

 

dott. Vito Bonasora
Sindaco di Conversano
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Guido Lorusso
Titolo La Grande Guerra
Editore Arti Grafiche Scisci Conversano
Prezzo s.i.p.
data pub. novembre 2000
In vendita presso:
CRSEC Distretto BA/15 - Conversano
vuoto

Mostra posizione