La Banda Musicale Di Conversano
vuoto
La leggenda: avv. Giuseppe Lovecchio
  
AssociazioneCulturale Musicale
Centro Studi "G. Piantoni"

È difficile presentare un libro soprattutto se racconta ed illustra fatti ed avvenimenti che abbracciano un arco di tempo lungo due secoli e, se questa storia, diventa al tempo stesso leggenda.
Ma il difficile compito che mi tocca si stempera nella lettura del pregevole lavoro del dott. Guido Lorusso (coadiuvato dalla sua équipe), cui va dato atto di una puntigliosa e preziosa attività di ricerca e di studio che ha consentito di recuperare la storia della Banda Musicale di Conversano e di tramandarne ai posteri la memoria.
Si dice da più parti che occorre celebrare la "Giornata della Memoria ", e tale esigenza è tanto più sentita nella nostra epoca nella quale si bruciano velocemente, attraverso il video, le notizie, e di alcuni tradizionali valori si sono perse le tracce.
Una giornata, quindi, da dedicare alla memoria di avvenimenti che hanno contrassegnato la storia del nostro paese e dei nostri avi, credo che sia opportuna.
Il presente libro, pur nella sua dimensione, più ridotta quanto a valore, rispetto ad avvenimenti più grandiosi e anche più tragici, risponde a questa esigenza: raccontare la storia affinché la memoria non venga meno, perché le future generazioni possano trovare le radici di un ideale di vita che deve rifuggire dalle lusinghe del potere politico e da quello affaristico per approdare nel vasto campo culturale e musicale in particolare.
E' da poco iniziato il terzo millennio: una nuova epoca si è aperta all'umanità. La globalizzazione dei mercati, la telematica, l'informatica, la robotizzazione di tante attività che oggi vengono svolte manualmente dall'uomo, l'irruzione dei siti internet nelle nostre case, il telelavoro: questo è lo scenario prossimo venturo!
Ci sarà spazio per le bande "da giro"? per una attività che richiede sacrifici, applicazione costante, che assicura a stento un dignitoso salario?
La leggenda che racconta questo libro vuole essere una risposta affermativa.

 

avv. Giuseppe Lovecchio
Presidente dell'Associazione Culturale Musicale-Centro Studi G. Piantoni"
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Guido Lorusso
Titolo La Banda Musicale Di Conversano
Editore Arti Grafiche Scisci Conversano
Prezzo s.i.p.
data pub. finito di stampare giugno 2000
In vendita presso:
CRSEC Distretto BA/15 - Conversano
vuoto

Mostra posizione