Arredi sacri e parametri nei documenti archivistici di Conversano
vuoto
Tratto da monopolilive.com
  
Arredi sacri e parametri nei documenti archivistici di Conversano
Collana
Crescamus 24

Con il volume di Angelo Fanelli Arredi sacri e paramenti nei documenti archivistici di Conversano (Conversano 2017, pp. 207 con illustrazioni) si conclude il ciclo delle numerose attività culturali realizzate per il 750mo dell’insediamento badessale della benedettina greca Dameta nel monastero di San Benedetto di Conversano (3 dicembre 1266-3 dicembre 2016).
Appuntamento martedì 9 gennaio a Conversano, alle 18.30 nella Sala forum archivio della biblioteca. Don Roberto Massaro, rettore del Semimario vescovile, illustrerà il tema "Essere è prendersi cura: dalla filosofia alla bioetica della pittura". Conclude il vescovo, Giuseppe Favale.
Come si legge nell’Introduzione, la lettura degli inventari delle chiese di Conversano che si snodano dal 1659 si dispiegano alla lettura di valenze diverse attraverso l’aspetto linguistico, economico, tecnologico, psicologico, storico, devozionale e tecnico, poiché non ci si imbatte “in una solitudine di numeri primi chiusi in se stessi, ma al contrario essi interagiscono con vivezza con la stratiforme società del tempo”.
Il glossario finale guiderà il lettore alla comprensione dei termini desueti o commisti con il dialetto e della varietà delle stoffe usate (cataluffo, amoerro, ermisino, terzanello).

Tratto da monopolilive.com
 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Angelo Fanelli
Titolo Arredi sacri e parametri nei documenti archivistici di Conversano
Editore A.G.A. Alberobello
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2017
In vendita presso:
Emmaus - Conversano 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione