I Papi di Puglia
vuoto
Premessa
    
Bonifacio IX
Innocenzo XII
Benedetto XIII

La presentazione in opuscolo a se stante dei tre Pontefici Pugliesi risponde a diverse esigenze. La prima tende a far conoscere che anche la Puglia ha dato il suo contributo a formare la serie dei 264 Papi, che da Pietro a Giovanni Paolo II dal 42° anno dell'Era Volgare ad oggi, costituiscono la successione ininterrotta. attraverso 20 secoli, dei Capi della Chiesa Cattolica Romana.


Di questi tre pontefici, per quante storie di Papi o storie universali abbia potuto consultare. solo Benedetto XIll della famiglia Orsini risulta chiaramente nato in Gravina in Puglia. Degli altri due: Bonifacio IX. Papa Tomacelli di Casaranello, nel Salento e nella diocesi di Nardò, si trova sotto la generica indicazione di napoletano: Innocenzo XII. Papa Pignatelli di Spinazzola nelle Murge baresi o passa anche lui per napoletano oppure per lucano.


Si tratta pertanto di correggere due inesattezze: la 1°che la Puglia ha dato i natali a tre Pontefici e non a uno o due; la 2°che il luogo di nascita documentato di due di essi non è Napoli, ma Casaranello di Lecce per Bonifacio IX e Spinazzola di Bari per Innocenzo XII. quest'ultima in verità sita al confine tra Puglia e Basilicata, ma dall'Unità d'Italia ad oggi inserita tra i 48 Comuni della Provincia di Bari e quindi pugliese a tutti gli effetti.


S.E. Salvatore Isgrò nella presentazione del profilo di Benedetto XIII del rev. Angelo Casino scriveva nel marzo 1990: "Essa (la biografia di Benedetto XIII) viene data alle stampe mentre un'ampia rappresentanza della Chiesa gravinese, cui appartiene - ora che Spinazzola (patria di Innocenzo XII) è stata aggregata o questa antica sede il privilegio di essere la diocesi dei due Papi Pugliesi, si appresta a recarsi o Roma, eccetera”. Può anche essere che al Vescovo Isgrò sia sfuggito di penna "pugliesi”, invece che "baresi”, ma ad evitare ormai equivoco, non mi è sembrato superfluo dedicare in unico volume le figure dei tre Pontefici Pugliesi e narrare in sintesi le vicende, talora turbinose, che si svolsero nella Chiesa a cavallo tra il XIV e il XVI secolo per Bonifacio IX e tra il XVII e il XVIII secolo per gli altri due. Anche perché sia le figure stesse dei Pontefici che l'opera loro non sano di scarso rilievo e segnano momenti di grande importanza nella Storia della Chiesa.

Matteo Fantasia
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Matteo Fantasia
Titolo I Papi di Puglia
Editore Grafica Scisci - Conversano
Prezzo s.p.i
data pub. aprile 2003
In vendita presso: Centro Studi "M. Fantasia"
vuoto

Mostra posizione