Discorsi Politico - Istituzionali
vuoto
Articolo pubblicata su Fax - 5 luglio 2008 - pag 19
    
 

Il patrimonio libraio donato al Comune dagli eredi del prof. Matteo Fantasia, per farne un Centro Studi che ha sede nel monastero di San Benedetto. Una voce per valorizzare tale patrimonio si è levata in consiglio comunale. E' stato il consigliere Tuccino Lofano a sollevare il problema e a indicare una possibile soluzione per rendere fruibili.


Quei volumi. “Al Comune sono stati donati 6mila volami dalla famiglia del prof. Fantasia di cui questa sala porta il nome” ha ricordato Tuccino Lofano. “Questi volumi, però, stanno all’oscuro, chiusi magari con tanto di polvere sopra.


Mi risulta che presso la biblioteca comunale sono in servizio oltre 10 persone, perché non si spostano una o due unità che si prendano cura di questi volumi?”. Una proposta sensata quella di Tuccino Lofano che sembra destinata ad essere accolta. L'assessore alla cultura; Pasquale Sibilia ha precisato che i volani dei prof. Matteo Fantasia sono 13 mila e che sono sommersi dalla polvere e dagli escrementi dei piccioni che albergano in San Benedetto.


“L’ultima volta che una persona è entrata in quel centro studi - ha detto SibiIia è stato due anni e 3 mesi fa quando uno studioso fece una ricerca”. L’assessore comunale alla cultura ha anche comunicato che in questi giorni quei volumi saranno spostati a causa dei lavori di ristrutturazione e restauro che sta interessando l'antico Monastero. Ultimati i lavori, si spera che quel patrimonio librario possa essere reso fruibile.

 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Matteo Fantasia
Titolo Discorsi Politico - Istituzionali
Editore Vito Radio Editore
Prezzo s.p.i
data pub. aprile 2006
In vendita presso: Centro Studi "M. Fantasia"
vuoto

Mostra posizione