Dove vanno le anitre
vuoto
Sinossi
  
Dove vanno le anitre  

LA STORIA DELL’APPASSIONANTE, INCREDIBILE, LUNGA RELAZIONE SEGRETA FRA RENATO E LA PARIGINA MONIQUE,
premiata nei concorsi letterari “R come romance” (Bologna 2020) e “Premio Dostoevskij“ 2020-2021, e con Menzione d’Onore della Giuria del Premio “METAMORFOSI” (Sulmona 2020).

Il primo lungo viaggio all’estero, in treno dal Sud dell’Italia all’Inghilterra, del giovane Renato, appena sposato; e qui l’incontro con la meravigliosa Monique, che incanta e invade il suo cuore e la sua testa, inesorabilmente, e con cui Renato instaura una segreta, passionale e possessiva relazione, che dura molti, molti anni.
Già da subito la parigina Monique aveva detto di vedere in lui i tratti del giovane Holden, che nel famoso romanzo di J.D.Salinger si compiaceva di saper sparare balle col vecchio Spencer pur tenendo occupata la mente pensando ad altro, ad esempio alla fine che fanno le anitre di Central Park d’inverno…
Un po’ come lui, infatti, Renato giunge a riconoscere la propria capacità, senz’altro perfida e cinica, di giocare una partita fasulla e ingannevole su un campo, quello dei sentimenti e delle speranze di Monique e di altre vittime, mentre la partita più seria, gelosamente protetta dalla distanza e dal silenzio, rimane per tutti quegli anni a giocarla con la sua famiglia, ignara della relazione, e nel proprio mondo tenuto lontano e abbastanza ignoto a Monique.


Fino a che…


Nel romanzo è Renato che parla, in prima persona, e la sua narrazione – quasi una confessione, o un nostalgico ripensare, che riflette il genuino “punto di vista maschile” – ripercorre le fasi di maturazione di Monique, una donna dolce e sensibile, con le sue ansie e aspettazioni, e quelle stesse di lui che, da giovane capace di provare ingenue emozioni e stupore, col tempo si carica di buone dosi di indifferenza e cinismo per restare un gaudente di comodo.

Ma anni dopo, a Parigi (quando lui vi si reca con la moglie e la sorella di questa), succede qualcosa: Renato ri-incontra Monique, e non solo; e trova delle sorprese.
Avrà modo di riscattarsi?
Sui personaggi della storia sembra pendere e porsi, prima o poi, la questione: se e fino a quando far durare la fiamma, o la convenienza, di una relazione extra-coniugale? e a quale prezzo, per la donna soprattutto?

 

Paolo Zupa

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Paolo Zupa
Titolo Dove vanno le anitre
Auto pubblicato Amazon, ilmiolibro.it
Prezzo € 8,50
data pub. maggio  2021
ISBN:  9798519558136
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano

 

Mostra posizione