La mia riforma
vuoto

Prefazione

  
La mia riforma
la scuola deve essere cambiata

La brochure "Conversano com'era" ha come sottotitolo esplicativo "Immagini e La scuola, tanti secoli fa, era intesa come passatempo serale, perchè veniva frequentata dai lavoratori-studenti; i quali di mattina esercitavano i loro mestieri e di sera si istruivano.
Essa, pertanto, nel corso dei secoli, ha subito una serie di trasformazioni, divenendo una istituzione sempre più nobile con una istruzione approfondita. Ultimamente, però, è divenuta troppa permissiva, trascurando del tutto l'educazione, mettendo in rilievo che un tempo educazione e istruzione erano un binomio inscindibile. Ed è doveroso, oggi, ripristinare gli antichi valori della scuola, come tempio di cultura, per evolvere lo spirito con una cultura sia poliedrica sia specifica al passo dei tempi.
Lo studio, per di più, sarà fatto sempre in maniera approfondita con nozioni specifiche indelebili, altrimenti la cultura resterà frammentaria senza alcun valore. E la scuola ha bisogno in parte di tornare indietro per la serietà e la profondità culturale, in parte protesa in avanti mirante alla specializzazione per servire meglio la società. Ed è doveroso aggiungere che il rapporto fra genitori e figli e fra famiglia e scuola non dovrà mai cadere in second'ordine, altrimenti si avrebbe la dissoluzione progressiva dei due pilastri, molto importanti per reggere il buon andamento dello Stato. E a proposito, perchè lo Stato, che elargisce migliaia di miliardi per i bisogni della scuola, non dovrebbe avere una popolazione scolastica più degna per preparare i futuri professionisti, non esclusi anche parlamentari, per reggere sempre meglio la nostra Italia? Noi non abbiamo bisogno di modelli stranieri, ma siamo maestri di originalità nel campo scolastico; e se un giorno non lontano, ministri lungimiranti prenderanno in considerazione le pagine seguenti, che rappresentano la medicina indispensabile per sanare le piaghe doloranti della scuola odierna, la scuola ideale diventerebbe il faro dell'istruzione internazionale.

Massime


I tempi cambiano 
e le istituzioni si aggiornano.

La scuola deve cambiare 
con una saggia riforma.

Quasi tutti gli alunni studiano poco 
e quel poco lo dimenticano facilmente.

I professori spiegano poco
e non dialogano con gli alunni
per lo stipendio inadeguato
e mancanza di specializzazione.

 

La scuola è lo specchio della società in disfacimento; 
e la crisi delle famiglie dipende dalla scarsa formazione.

Gli studenti devono apprezzare la cultura,
altrimenti diventerebbero simili agli animali.

La scuola non va bene, ed è innegabile,
ma esistono i colpevoli per esaminare le colpe?
E' dovere dei politici salvare la scuola,
riportandola alla sua dignità educativa.

Scuola e società vanno studiate a fondo 
per ripristinare i veri valori delle spirito

 

Scheda di sintesi:


La scuola di oggi è verso la china e sprofonda sempre più per difetto di leggi adeguate al ripristino di una nobile istituzione, che eleva lo spirito per i grandi traguardi sociali. La scuola di ieri era troppo selettiva con nozioni generali, mentre la scuola di oggi è troppo permissiva, abolendo l'autorità dei docenti e favorendo l'abuso dei discenti. Dal confronto dei due tipi di scuola deriva una scuola nuova di massa si, ma con una solida cultura di tante discipline che avranno lo scopo di inculcare nelle giovani menti la formazione della loro personalità con una saldi educazione, basata sul rispetto degli altri.
La scuola deve essere cambiata e funditus per essere al passo dei tempi, e all'uopo è nata la mia riforma, dalla scuola materna a tutte le facoltà dell'Università, perché oggi non vale più la cultura generale di sapere un po' di tutto, ma deve prevalere il concetto di specializzazione approfondita in tutti i campi dello scibile, per trovare lo sbocco meno difficile nel mondo del lavoro. Oggi, chi va a scuola, deve avere idee chiare del proprio futuro, per approfondire sempre meglio il mestiere intrapreso. Pertanto, con una saggia riforma, la scuola riacquisterà il ruolo che le compete, come tempio del sapere, per acquisire una cultura indelebile e specialistica e servire la società con la dovuta competenza e serietà.

Francesco Savino

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Francesco Savino
Titolo La mia riforma
Editore Tipografia Pineta - Conversano
Prezzo s.p.i.
data pub. Luglio 2002
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione