Il dottor Durando
vuoto

Prefazione

  
Il dottor Durando
Romanzo

Ogni romanzo è frutto dell'ingegno, prendendo lo spunto da un episodio veramente accaduto, da un grande personaggio, da una situazione familiare o da altri argomenti che possano suscitare l'interesse del lettore. E deve essere scritto in forma piana con una trama originale di facile comprensione e di lettura che attragga i lettori d'ogni età con imprevisti sempre in crescendo.
Il dottor Durando è la biografia di un grande scienziato che altro non è se non un prodotto di un'alata fantasia; egli campeggia in tutta la narrazione e incarna il prototipo dell'uomo con spiccate attitudini, affinate da uno studio diuturno e approfondito, per dedicarsi interamente al servizio di una società travagliata da mali incurabili. Rappresenta, altresì, l'antitesi del genio che disdegna gli agi e le ricchezze; e l'egoismo e l'invidia di medici mediocri che sono dediti più al facile guadagno che ad emergere per difetto d'ingegno.
Il dottor Durando persegue un ideale umanitario che lo sorregge nelle sue faticose ricerche farmaceutiche. Esperimenta le sue nuove scoperte e guarisce anche i mali non ancora noti agli altri medici. Partecipa a delegazioni internazionali e prende sempre la parola, esprimendo il frutto delle sue lunghe ricerche sulle malattie che non perdonano. Sempre animato dallo zelo e dall'abnegazione, considerando la sua vita come missione al servizio del prossimo, è tenace nello studio, usa molto spesso il microscopio e scopre le proprietà terapeutiche delle erbe.
Il medico ricercatore, però, dopo tanto tempo dedicato a ricerche difficili ed estenuanti, invecchia precocemente e soltanto la Morte lo libera dalle atroci sofferenze, ne assume le sembianze e lei stessa continua a guarire, prendendosi la rivincita sugli uomini ingrati, guarendo tutti a prezzo d'oro. E quando già ha accumulato una enorme ricchezza, è costretto, scaduta la vacanza sulla Terra, a lasciare i suoi beni.
Nel romanzo, scritto in forma piana dai contenuti attraenti, si seguono i tre momenti della vita del dottor Durando: la giovinezza coi contrasti familiari, la gioventù dedita all'insegnamento e alle ricerche e la vecchiaia come protomedico universale infallibile e intransigente.

Massime


La lettura è cultura.

Le opere interessanti degli esseri 
geniali durano nei secoli.

Lo studio diuturno acuisce la sensibilità
e incrementa lo scibile.

Il talento accompagna gli esseri solitari 
sorretti da un'antitesi che tempra 
gli animi sensibili a superare le avversità.

La miseria, che scopre le attitudini e
rafforza la volontà, è la maestra della 
vita che fa soffrire e fa emergere 
i talenti veri.

Scheda di sintesi:


Mario Durando, scoperta la sua vocazione alla medicina durante la lunga malattia della madre, diviene un grande scienziato, un noto medico oncologo munifico e filantropo. Affezionato alla memoria della moglie morta per contagio, rinunzia alla carriera univer¬sitaria per servire la società in un'isola ridente, in cui rimane fino alla sua precoce vecchiaia; e, quando si accorge di essere stato abbandonato da tutti, invoca la morte a troncare la sua esistenza. Ma la falciatrice delle anime nostre, compenetrandosi nella drammatica situazione del buon vecchio, si reincarna nel celebre scienziato. Si concede una vacanza sulla terra e diviene un uomo mondano, che guarisce tutti a prezzo d'oro e consegue la fama del più grande medico di tutti i tempi. La narrazione esprime la duplice vita del medico specialista e ricercatore, filantropo e umano, povero e dimenticato; e quella del medico infallibile, esoso, strozzino e amante degli agi, del lusso e delle mondanità. Il romanzo, scritto in forma piana, ricco di contenuti altamente didascalici e di situazioni imprevedibili, ha già suscitato un notevole interesse.

Francesco Savino

Scheda bibliografica
vuoto
Autore Francesco Savino
Titolo Il dottor Durando
Editore Joppolo Milano
Prezzo € 11.00
data pub. 1992
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione