Chiara Tagliaferri 
 
Note biografiche dell'autrice
   
 Chiara Tagliaferri
Chiara Tagliaferri 
Nata a Piacenza l'8 apr. 1974

È nata a Piacenza ma vive a Roma.

 

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e ha lavorato a lungo come autrice di trasmissioni radiofoniche di successo per Radio2, dove si è occupata di cinema, musica e spettacolo. Ha collaborato con artisti come Malika Ayane, Virginia Raffaele, Giovanni Veronesi, Andrea Delogu, Asia Argento.

 

Ha collaborato alla prima edizione del Festival “L’Eredità delle donne” a Firenze, con Serena Dandini come direttrice artistica.

 

È una delle autrici di storielibere.fm, di cui ha coordinato i contenuti editoriali. Con Michela Murgia è autrice del progetto “Morgana”, podcast di storielibere.fm e libri editi Mondadori, in cui vengono raccontate le storie di donne che hanno cambiato la storia, e anche un po’ il mondo (Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, Mondadori 2019, Morgana. L'uomo ricco sono io, Mondadori 2021).

 

È autrice del podcast "Love stories", con Melissa Panarello, e di "Les Diaboliques", un viaggio nell’universo di Diabolik e in quello della sua creatrice, Angela Giussani che, con la sorella Luciana, ha formato un duo di imprenditrici straordinario.

 

Scrive per le pagine culturali di «Domani» e di altre testate. Un suo racconto è uscito nell'antologia Musa e getta. (Ponte alle Grazie, 2021). Nel 2020 è stata premiata con il Women in Cinema Award alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove l'anno successivo ha condotto gli incontri con registi, autori e interpreti a seguito delle proiezioni dei film di Orizzonti Extra, in streaming grazie alla collaborazione di Armani Beauty. "... delle proiezioni dei film di Orizzonti Extra. Il suo primo romanzo "Strega comanda colore" (Mondadori) è uscito a maggio 2022. 

 
Note biografiche  dell'autrice
 

Mostra posizione