Dottore di Ricerca in “Storia del Mezzogiorno e dell’Europa Mediterranea dal Medioevo all’Età Contemporanea”.
È Direttore dell’Istituto Universitario SSML della Basilicata – Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, dov’è anche docente di Storia Euromediterranea e di Comunicazione e scrittura scientifica.
Dal 2010 al 2016 è stato docente di Storia del Paesaggio, di Storia Medievale e di Trattamento informatico e Catalogazione dei Beni Storici presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Dal 2000 al 2011, è stato contrattista e assegnista di ricerca presso l’Istituto Internazionale di Studi Federiciani, l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali e l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
È socio ordinario della SISMED - Società Italiana degli Storici medievisti e dell’ASSMAM - Associazione per la storia sociale del Mezzogiorno e dell’area mediterranea.
La sua formazione scientifica è rivolta ad attività di ricerca nelle Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale in generale. I suoi settori di interesse scientifico sono rivolti alla conoscenza e alla valorizzazione del Patrimonio storico, materiale e immateriale del Mezzogiorno d’Italia e al trattamento informatico dei beni storici e alle applicazioni multimediali e multiformato relative al Patrimonio Culturale. Collabora con Istituzioni scientifiche nazionali e internazionali.
È autore di quasi duecento pubblicazioni tra monografie, saggi e contributi in riviste specializzate.
Di cui ricordiamo le più recenti:
- Innocenzo XII Pignatelli. Padre dei Poveri
- Il manoscritto Parrilli. Fonti per lo studio dei Cavalieri Templari e Giovanniti nel Regno di Napoli
- Grassano Melitense. Memoria e Territorio
- San Gervasio. Palazzo dei Re
- Cavalieri giovanniti nel Mezzogiorno d’Italia
- San Rocco del popolo. Il culto del Santo nel territorio lucano
- Se non fosse per quel Santo. Tolve. La storia, il prete, il patrono
- Matera Città Narrata. Guida multimediale e multiformato
|