Patrizia Gesuita

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Patrizia Gesuita

Tratto da
una storia vera
 
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Patrizia Gesuita, pianista e clavicembalista, ha associato agli studi musicali, quelli letterari e di biblioteconomia. Vincitrice di concorsi nazionali ed europei di musica da camera, nel corso della sua vita si è dedicata all’insegnamento musicale nella scuola primaria, scuola media e in Conservatorio, seguendo una didattica innovativa e sperimentale anche nei Progetti musicali per gli alunni di scuola materna.

 

Nel 1998 ha curato la ricerca, la trascrizione dei manoscritti e del libretto originali de II Palazzo Incantato di Atlante di Luigi Rossi, per il progetto europeo Kaleidoscope della prima assoluta dell’opera  in musica (1 novembre 1998, Torremaggiore).

 

Nel 1999 ha collaborato con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e, come ricercatrice dell’istituto di Bibliografia Musicale  di Puglia (IBIMUS), ha eseguito studi e ricerche per l’analisi e la collazione di manoscritti settecenteschi ritrovati nell’Archivio di Stato di Bari, pubblicando un saggio nella collana dei “Quaderni del Comune di Bari della mostra “Musica Ritrovata’’, di cui ha curato inoltre l’allestimento.

 

Si è occupata dal 1999dell’organizzazione di eventi musicali, Mostre documentarie e Convegni, tra cui il primo Festival di Musica Antica in Puglia: “Festival Mousiké del Mediterraneo”.

 

Ha frequentato un Master Biennale (2004-2006) presso l’Università di Potenza, in musicologia, con docenti della Schola Cantorum di Basilea, presentando come tesi finale un’edizione critica sul IV libro di madrigali di Gesualdo da Venosa.

 

Da sempre affascinata dalla ricerca in biblioteche e archivi storici, ha realizzato lavori di riordino di archivi musicali e trascrizione di opere manoscritte inedite, pubblicando diversi lavori.

 

Nel 2000 ha pubblicato il secondo libro in Puglia sull’iconografia musicale:

La Musica a Bitonto e un saggio “L’Organo di S. Francesco d’Assisi”, per il Catalogo “N. Piccinni e il suo tempo”; nel 2006 ha curato e pubblicato l’edizione critica degli Intermezzi del tranese Domenico Sarro: “Eurilla e Beltramme” (rappresentati in prima edizione moderna assoluta, al Festival di Musica Antica di Crotone nel 2004 “Leonardo Vinci”, dall’orchestra “La Cappella della Pietà dei Turchini" diretta dal Maestro Toni Florio) e successivamente ha lavorato alla composizione elettronica del I° e U° volume delle opere di Francesco Provenzale, curate da Dinko Fabris. Ha lavorato per la catalogazione dell’archivio musicale dell’Orchestra della Provincia di Bari nel 2004 e aggiornamento 2008-2009. Ha curato l’organizzazione e le guide all’ascolto dei Concerti dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari nelle scuole di Bari e provincia dal 2003 al 2008.

 

Collabora dal 1998 con un gruppo di danze rinascimentali, dedicandosi anche allo studio e alla ricostruzione coreografica dai manoscritti di danze rinascimentali. Dal 1999 ha seguito corsi di danze rinascimentali e internazionali popolari a Bari con la danzatrice coreografa Marcella Taurino, Veronique Daniels, Bruna Gondoni e a Urbino con Barbara Sparti e Lieven Baert, ed ha partecipato a diversi spettacoli.

 

Questo è il suo esordio letterario romanzesco, ispirato a una storia vera.

Lavora attualmente come Direttore di biblioteca e docente di Biblioteconomia e Bibliografia musicale presso il Conservatorio di Matera.

 

Principali Pubblicazioni

  • Luigi Rossi e il Palazzo Incantato, (Bari, Levante editori, 1998). 
  • Due manoscritti della Biblioteca del Duca: esempi di approfondimento analitico in Musica Ritrovata, catalogo dell’esposizione didattica-documentaria, (Bari, Mario Adda, 1999). 
  • La Musica a Bitonto, (Bari, Levante editori, 2000). 
  • L’Organo di S. Francesco d’Assisi” in N. Piccinni e il suo tempo, (Mario Adda, 2000). 
  • Eurilla e Beltramme, (Roma, Il Melograno, 2006). 
  • Gaetano Stella musicista per diletto, in Gaetano Stella scultore barese del Novecento, (Galatina (Le), Mario Congedo, 2009. 
  • Il segreto di Esther, (Fasano, Schena Service, 2018). 
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