Colafemmina Francesco

Note biografiche dell'autore
vuoto

Francesco Colafemmina

Francesco Colafemmina
Nato a  Roma
nel 1980
vuoto

Profilo professionale

 

Laureato in filologia classica ha frequentato la scuola di giornalismo della RAI per poi dedicarsi all'attività imprenditoriale nel settore dell'energia e dell'agricoltura sostenibile.

 

I suoi interessi spaziano dal mondo classico all arte e alla spiritualità.

 

Ha pubblicato nel 2007 per Rubbettino Dialoghi con un Persiano di Manuele II Paleologo con prefazione di Mons. Rino Fisichella; nel 2010 l inchiesta artistico-giornalistica Il Mistero della chiesa di San Pio per i tipi di Settecolori e il romanzo La Serpe fra gli ulivi; nel 2011, sempre per Settecolori, Storia del Matrimonio nella Grecia classica; nel 2017 per Apinsieme-Rivista Nazionale di Apicoltura, Le Api e Noi, una approfondita storia sociale delle api e del miele; nel 2020 per Passaggio al Bosco La Democrazia di Atene. Storia di un mito, saggio storico sulle origini e gli sviluppi della democrazia ateniese, con una nuova traduzione commentata della Costituzione degli Ateniesi dello Pseudo-Senofonte.

 

Nel 2021 ha pubblicato per Mimesis "Enigma Laocoonte" e per Passaggio al Bosco il romanzo "La guerra non è finita".

 

Continua ad associare l'attività pubblicistica e di traduttore dal greco moderno (sua, nel 2022, la prima traduzione italiana del "Numero 31328" di Ilias Venezis) al proprio impegno verso l'ambiente, attraverso la sua azienda di apicoltura biologica. 

Note biografiche dettate dall'interessato

Mostra posizione