Clark Stuart

Note biografiche dell'autore
vuoto

Clark Stuart

Stuart Clark
 
vuoto

Stuart Clark è un giornalista di astronomia ampiamente diffuso. La sua carriera è dedicata a presentare al grande pubblico il complesso mondo dell'astronomia. Stuart tiene un diploma di honors di prima classe e un dottorato in astrofisica. È un membro della Royal Astronomical Society e un'ex Vice Presidente dell'Associazione di scrittori di scienze britanniche. Il 9 agosto 2000, il quotidiano britannico The Independent lo collocò accanto a Stephen Hawking e all'astronomo reale, il professor Sir Martin Rees, come una delle "stelle" dell'insegnamento astrofisico britannico.

Attualmente divide il suo tempo tra la scrittura di libri e, in qualità di consulente della cosmologia, la scrittura di articoli per New Scientist. È un consulente e scrive per l'Agenzia Spaziale Europea dove da qualche tempo è stato Direttore Senior per la Scienza Spaziale. Nel corso degli anni Stuart ha scritto tra gli altri: BBC Sky at Night, BBC Focus, The Times, The Guardian, The Economist, The Times Supplemento per l'istruzione superiore, Daily Express, Astronomy Now, Sky e Telescope e Astronomy. Ha scritto un testo per un timbro per la Royal Mail. Scrive un blog online per il Guardiano chiamato attraverso l'universo, letto in tutto il mondo.

I suoi ultimi libri, pubblicati da Birlinn Polygon, sono romanzi ambientati nei periodi più grandi della comprensione dell'umanità. Il primo libro della trilogia, The Labyrinth Dark The Sky , racconta le storie della vita e del lavoro di Galileo e Kepler sullo sfondo dei tempi straordinari in cui vivevano. Pubblicato nel 2011, c'è un carattere fittizio ma quasi tutto scritto sugli altri uomini e donne è fondamentalmente fondato in verità. Stuart ha trascorso cinque anni a leggere lettere e documenti. La seconda parte è il Sensorium di Dio, pubblicato nel 2012. Racconta la vita, i tempi e il lavoro di Isaac Newton ei suoi contemporanei in The Royal Society: Christopher Wren, Edmond Halley, Robert Hooke e altri. Ancora uno dei personaggi è fittizio a portare un arco di storia, ma quasi tutto il resto del libro è vero, tratto da lettere e documenti creati dagli uomini e dai loro contemporanei. Il terzo libro del trilogia " Il giorno senza ieri" è stato pubblicato nel 2013. Per questo motivo è andato avanti nel ventesimo secolo per mettere in scena i risultati di Albert Einstein e un prete belga, Georges Lemaître, che trovò molto di più nel lavoro di Einstein . Molti altri scienziati giocano la loro parte e Stuart ha trovato tanti record di questa particolare era che nessun personaggio fittizio fosse necessario per spingere la storia.

Stuart ha due nuovi progetti di libri in fase di lancio, tornando per un po' a non-fiction.

Il libro di Stuart Le grandi domande: L'universo , pubblicato nel 2010 da Quercus, è stato tradotto in diverse altre lingue e è ancora facilmente ottenibile nel Regno Unito. Il Sun Kings , pubblicato da Princeton nel 2007, è un altro dei suoi libri attuali ed è stato scritto per il lettore generale. Questo libro racconta la vera storia di un'esplosione solare fenomenalmente potente che ha colpito la Terra nel 1859 e dipinge l'immagine dei vittoriani che hanno assistito all'evento straordinario. Il Sun Kings è stato selezionato dalla Royal Society per il loro premio per il libro scientifico generale 2008 ed è stato tradotto in italiano, greco, cinese e per il mercato brasiliano, portoghese.

Voyager , un grande quaderno pubblicato da Callisto esclusivamente per Waterstones per il Natale 2010, è stato esaurito e viene ristampato per il Natale 2012. I primi quadri enormi come Galaxy , un volume companionato a Deep Space , sia da Quercus, portano anche il lettore le più ampie possibilità di spazio e tempo per la bellezza dei vicini oggetti celesti. Alla pubblicazione Deep Space è stato scelto dal gigante del supermercato britannico, Sainsbury, come loro libro non-fiction del mese. Alcune copie sono ancora disponibili su amazon.co.uk.

Fino al 2001, Stuart era il direttore dell'educazione pubblica di astronomia presso l'Università di Hertfordshire. Qui insegnò studenti universitari, post-laureati e pubblico, studiando la formazione di stelle, l'abitabilità planetaria e le origini della vita. In un documento pubblicato dalla Scienza nel 1998, ha contribuito a sviluppare l'attuale paradigma che gli aminoacidi sinistri necessari per l'origine della vita sulla Terra sono stati sintetizzati in regioni di formazione stellare diffuse in tutta la Galassia. Nel 2001, Stuart decise di aumentare la sua scrittura part-time ad un'occupazione a tempo pieno. Rimane un Visiting Fellow promuovendo l'Università e contribuendo a osservare le notti aperte. Dopo aver attraversato la scienza principale nel giornalismo scientifico, ora trascorre la sua vita lavorativa traducendo l'astronomia,

Tredici altri libri scritti da Stuart Clark sono stati pubblicati finora, vendendo più di 250.000 in tutto il mondo e tre di essi successivamente aggiornato per le seconde edizioni . Universo in Focus: La storia del telescopio Hubble (Barnes and Noble, 1997) ha venduto più di 100.000 copie. Uno dei libri dei suoi figli, Viaggio alle stelle (Oxford University Press, 2000), ha venduto più di 50.000 copie ed è stato il titolo di OUP per la Fiera del Libro di Bologna del 2001. Questi libri sono stati tradotti in otto lingue finora - tedesco, francese, spagnolo, portoghese, polacco, ceco, svedese e danese. Stuart ha contribuito a sei altri libri pubblicati.

Stuart ha scritto per programmi di scienze della BBC e ha scritto lo script per un DVD sul telescopio Hubble. Ha contribuito, oltre a eseguire, un programma National Geographic Storm Worlds . Tra gli altri suoi numerosi contributi televisivi e radiofonici include il materiale materiale di Radio 4, il saggio di Radio 3 , il BBC's Tomorrow's World e Nine O'clock News e la grande colazione del canale 4 Promuovendo i suoi romanzi, The Sun Kings e Storm Worlds , è stato intervistato su stazioni radio in tutto il mondo. Ha fatto i singoli podcast e una serie di 12 basata su The Big Questions: The Universe. Stuart è stato l'astronomo di accompagnamento in una nave da crociera e in un tour di eclissi in Cina. Frequenta spesso il pubblico in su e giù per il Regno Unito e, sempre più, in tutto il mondo.

 

Note biografiche dell'autore

Mostra posizione