Pompeo Nicola Cavalera

Note biografiche dell'autore
vuoto

Pompeo Nicola Cavalera

Pompeo Nicola Cavalera

nato a Bari
il 15 dicembre 1950
vuoto

Sono nato a Bari 72 anni fa, dopo il Diploma di Geometra ho intrapreso con entusiasmo il percorso universitario ad Ingegneria. Purtroppo, la morte improvvisa di mio padre ha cambiato le carte della mia vita, facendomi intraprendere la carriera di Capostazione presso le ex Ferrovie Sud Est.

 

Galeotta fu la stazione di Turi dove ho conosciuto quella stupenda ragazza che è ora mia moglie e che mi ha portato a Casamassima, dove ormai vivo da 45 anni.

 

Da quando ero ragazzo mi piaceva leggere, ho iniziato con Salgari, per continuare con Dumas padre fino a raccogliere nella mia biblioteca circa cinquecento libri.

 

Ad un certo punto della mia vita ho sentito la necessità di mettere nero su bianco quello che mi passava per la mente, iniziando con delle poesie, mentre in me navigava il desiderio di scrivere un romanzo storico per il quale mi sono anche ampiamente documentato.

 

Quando sono andato in pensione nel 2011, mi sono sentito più libero, così ho preso l’iniziativa, però, al posto del romanzo storico, ho iniziato a scrivere il mio primo libro: Il Capostazione di Casamassima pubblicato nel 2014 da Schena Editori Fasano. Con questo romanzo ho vinto, proprio nel mio paese di adozione, la 4°Edizione dei premio letterario Vincenzo Camardelia con questa motivazione:

 

“Per aver pennellato fra fantasia e fedeltà, le vite i sentimenti e le attività che si muovono leggere sotto il nostro cielo azzurro.”

 

il mio secondo romanzo, che presento nella rassegna in atto è Prospettive di una rapina pubblicato nel 2017 sempre da Schena Editori.

 

I successivi quattro romanzi sono ancora inediti: Il Conte Edoardo, quel romanzo storico che ho avuto sempre in testa, ambientato durante la Spedizione dei Mille, I due Comandanti-Un serial killer in paese, un poliziesco che con molta probabilità verrà pubblicato ad ottobre, Tre donne-Dalla Libia all'Italia, che ha come argomento l’immigrazione clandestina, Giri di vite, una storia di amori incrociati ambientata a Bari, la mia città natale.

 

Ora sto scrivendo il mio nuovo romanzo: Il Galeone del Salento che tratta la violenza sulle donne.

 

Note biografiche dettate dall'autore

Mostra posizione