Guarienti una bottega
vuoto
Presentazione
  
Catalogo della mostra

I nuovi spazi espositivi del Castello di Conversano si presentano al pubblico per la prima volta. La Città, ed in particolare tutti coloro che amano l’arte, si riappropriano di luoghi che appartengono alla storia.
Così dal 17 dicembre 2015 la storia di Conversano “Città d'Arte” riparte con la meravigliosa mostra del maestro Carlo Guarienti che egli ha denominato “la bottega”.
L’esposizione consente al pubblico di vivere un’intensa esperienza conoscitiva ed emotiva attraverso un percorso che si avvia con la immensa classe dell’esperto Cuarienti che esprime una personalità profonda e travagliata con l’energia di una mano che plasma la materia spingendola oltre la realtà.
Il “viaggio” prosegue con il talento della giovane Virdi (Verdiana Patacchini) che presenta interessantissimi dipinti e sculture tra cui una serie dedicata al Finoglio.
La pittrice reinterpreta alcune scene della Gerusalemme liberata concependole in modo originale, vivace ed efficace.
La “bottega” accoglie e propone, inoltre, i tratti delicati ed ispirati dei dipinti di Irving Petlin, le eleganti ceramiche scolpite da Elisa Zaninoni e da Silvia Perotti e chiude con le strepitose, suggestive immagini fotografiche prodotte da Irene Kung utilizzando una straordinaria tecnica di elaborazione della luce.
Con soddisfazione ed un pizzico di orgoglio sento di poter dire che con questa mostra si scrive una pagina di storia moderna degna dell’antico splendore del Castello di Conversano e della prestigiosa bottega di Paolo Domenico Finoglio.
Ringrazio tanto coloro che nella nostra Puglia credono nell’arte e nella cultura.

Sindaco di Conversano avv. Giuseppe Lovascio
Scheda bibliografica
vuoto
a cura di AA VV
Titolo Guarienti una bottega
Editore Fotolito e stampa Litho Art New - Torino
Prezzo € 15.00
data pub. dicembre 2015
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
vuoto

Mostra posizione