Conosco Donato Pace sin dagli anni 80, periodo in cui ho avuto l’opportunità e, potrei dire, la fortuna, di frequentare la sua Galleria “Studio 5”.
Donato ha curato ed ospitato negli ambienti di via Lamberti numerosissime mostre di artisti di altissimo livello ed ha concentrato intorno a sé ed alla sua ispirata iniziativa, l’attenzione di tutti gli artisti del circondario, nonché di tutti gli appassionati ed amanti dell’arte pittorica.
Egli allestiva ed incorniciava con straordinaria maestria, organizzando eventi che raccoglievano il consenso del movimento artistico del nostro territorio. Molto di rado, parlava di sé stesso... pochissime erano le occasioni in cui esibiva pubblicamente le sue opere.
Taciturno, riflessivo e soprattutto generoso e altruista, tendeva normalmente ad esaltare la produzione di artisti come Alinari, Nespolo, Donzelli, Latela, Prunella, Ambrogiuoni, Ambrosone, Discotto-Spada, Cataldi, Conversano oppure dei suoi amici pittori conversanesi Lestingi, Pesole, Panarelli, Mancini, D’Erasmo.
In realtà, sin da allora produceva opere molto interessanti frutto di una sapiente manualità maturata nel tempo e probabilmente dall’esperienza nel confronto con i grandi che ha frequentato.
È davvero una gioia ospitare negli ambienti del nostro Castello una mostra antologica tutta dedicata alla produzione artistica di Donato Pace, alle sue meravigliose geometriche rappresentazioni di una realtà ricca di colori perfettamente abbinati con gusto e coerenza.
È un riconoscimento alla sua generosità, alla sua dedizione ed al servizio che egli ha reso agli artisti contemporanei ed all’arte nella sua essenza.
Grazie Donato, grazie all’Associazione OspitiAmo Conversano per questa bella opportunità offerta al pubblico che ama la bellezza.
|