I giardini di Mola
vuoto
Recensione
  
 

Ogni albero è la dimora segreta di mille creature appariscenti o sconosciute, sorprendenti o sfuggenti,  in quella rete fittissima di rapporti  che forma le fondamenta e la vitalità stessa dell'equilibrio ecologico.

Questo volume, finanziato dal PIC Urban II e realizzato nell'ambito del progetto "II tuo Verde è Importante", rappresenta uno strumento utile per conoscere e valorizzare il patrimonio verde di Mola di Bari. Frutto di un'indagine condotta "sul campo", descrive parchi e giardini, piazze e viali alberati, nonché alcuni 'monumenti verdi'. Le peculiarità fisiche e botaniche del verde pubblico sono arricchite da efficaci illustrazioni e immagini inedite.
Impreziosita dal contributo di valenti ricercatori e studiosi di storia locale, l'opera rappresenta un valido strumento didattico per quanti hanno a cuore il rapporto tra cittadini e verde urbano e una testimonianza della possibile sinergia tra enti pubblici (in questo caso l'Amministrazione Comunale di Mola di Bari) e il mondo del volontariato (WWF).
Il volume è stato curato da Leonardo Lorusso, dottore forestale, responsabile di Parchi e Giardini del Settore Ambiente del Comune di Mola di Bari

MOLA, IL CUORE VERDE DI UNA CITTÀ ADAGIATA SUL MARE

    Nell’ambito del progetto “Il tuo verde è importante”, è stato realizzato il volumetto “I giardini di Mola”, finanziato dal PIC Urban ed in collaborazione con il Comune di Mola di Bari, la Provincia di Bari e il WWF.
La pubblicazione rappresenta il frutto di una indagine condotta “sul campo”, intesa a valorizzare il patrimonio verde della città ed è finalizzata a descrivere parchi e giardini, piazze e viali alberati, nonché alcuni “monumenti verdi”.
    Il volume è stato curato da Leonardo Lorusso, con la collaborazione di Giuseppe Berlingerio, Giovanni Sinesi, Maria Rita Celestre, Pietro Santamaria e Rossella Susca. La direzione artistica e le illustrazioni sono di Enzo Rosato.
     Nico Berlen e Pietro Santamaria, rispettivamente sindaco e assessore all’agricoltura dello stesso Comune, dichiarano nella presentazione che “d’ora in poi si pianteranno alberi, arbusti, fiori e piante, senza dimenticare la necessità di curarli, per arricchire di verde e di speranza una città che vuole crescere ma che a volte sembra non saper osare”.
La pubblicazione, che non è in vendita, è reperibile presso il Comune di Mola di Bari.

Barisera 11 febbraio 2008, pag. 19 - Vittorio Polito
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Leonardo Lorusso
Titolo I giardini di Mola
Editore Tipografia Pineta - Conversano
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2007
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Autore
vuoto

Mostra posizione