Annibale il Mediterrante
vuoto
La critica
  
Un'originale visione del mondo di un intellettuale moderno. Una prosa elegante e un linguaggio creativo di un grande poeta-romanziere

Dal Canada alla Puglia: sotto il segno del dialogoLa CRITICA su Cap Nord
"Annibale il Mediterrante"

Magda Apostoloska
  [Francia - Macedonia] Ho provato un enorme piacere a leggere Cap Nord. Un vero romanzo d’avanguardia. Facile da leggere, pur trattando un  argomento grave e doloroso: l'immigrazione… 
Siendou Konate  [Brantford, Canada] La riesumazione di Annibale - e la sua attualizzazione su uno sfondo di erranza,  che caratterizza il villaggio globale di oggi - la sofferenza dei popoli del Sud alla ricerca di un avvenire migliore… nei paesi del Nord del mondo… un esempio della socio-creatività di Hédi Bouraoui, un autore tricontinentale.  
Samira Etouil  [Meknès, Marocco] Un viaggio attraverso lo spazio, le culture, le epoche… Un giovane intraprende il percorso del dialogo delle culture… Nella sua  Tunisia natale o in Occidente, i valori dell’uomo hanno il sopravvento sulle frontiere. 
“Bravo monsieur Bouraoui”! 
Elizabeth Sabiston  [Toronto, Canada] Ho molto apprezzato, Cap Nord, un romanzo della ricerca, impregnato di suspense e di tensione. Un romanzo che si legge rapidamente e con piacere… 
Claudette Broucq  [Rennes, Francia] Come si fa a non innamorarsi di un giovane dal fascino mediterraneo… 
Jocelyne Labrette  [Toronto, Canada] Viaggio nel bacino del mediterraneo, culla della nostra civiltà.  Un ritratto avvincente di un giovane mediterraneo, pieno di speranza, portatore dei valori del Mediterraneo. Ricerca del suo passato e del nostro. Speranze deluse da parte di un’immigrazione ad ogni costo…..
Marie-Anne Bouchat  [Chelmsford, Canada] Poesia, colore, calore e solidi valori, desiderio di partire senza tagliare le proprie radici, di costruire dei ponti che vadano al di là di tutti i pregiudizi e di tessere dei legami d’amore e di amicizia, desiderio di vedere nell’arte e nella bellezza ciò che ci unisce invece di ciò che ci separa… 
Nicola D'Ambrosio  [Bari, Italia] Che cosa ha in comune questo Annibale moderno -   irrequieto, a disagio nella sua terra natia, assillato dalla voglia di emigrare nella legalità dalle isole della sua infanzia,  Djerba e Kerkenna  - con il suo antenato Annibale, il famoso eroe cartaginese?
Animato dal desiderio di allargare i suoi orizzonti, di ricomporre la sua identità plurale e  alla ricerca della comune matrice mediterranea, si mette sulle tracce di un padre scomparso approdando sull’altra sponda del Mare Nostrum, inSardegna  e poi nella Sicilia di Falcone e di Borsellino. Nel bacino del Mediterraneo, all’arte multiculturale e ai valori condivisi si oppongonol’emarginazione, i pregiudizi, la mancanza di democrazia e frange di fanatismo religioso che sono un freno per l’Unione dei popoli del Mediterraneo, per la loro integrazione culturale, politica ed economica, per il dialogo alla pari e nella dignità con il Nord del mondo. 
Intrigante e ricco di avventure, la natura proteiforme di questo romanzo  è in sintonia con gli interrogativi sulla nostra era nucleare, sul dialogo tra il Nord e il Sud, sulle guerre che insanguinano il pianeta e sul capitalismo dominante che annienta i valori dell’umanesimo mediterraneo.

Il responsabile scientifico Nicola D’Ambrosio
Docente di Letterature francofone Università di Bari
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Hédi Bouraoui
Titolo Annibale il Mediterrante
Traduzione Prof. Nicola D’Ambrosio
Editore WIP Edizioni - Bari
Prezzo € 16,00
data pub. aprile 2009
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel. 080 55.76.003 fax 080 55. 230.55
vuoto

Mostra posizione