NOCI – un Comune del Mezzogiorno nella Grande Guerra
vuoto
Recensione
  
COLLANA: Memoria.

LA COMUNITA’ NOCESE NELLA GRANDE GUERRA
Originale e ricca opera del compianto Giulio Esposito


Il 14 maggio è stato presentato al pubblico il volume “Noci, un Comune del Mezzogiorno nella Grande Guerra” (Bari, Edizioni dal Sud, 349 p., € 20,00) del compianto professore Giulio Esposito (1959-2015).   L’iniziativa, promossa dall’IPSAIC (Istituto pugliese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) di Bari e dal Comune di Noci, è rientrata nel più vasto quadro delle qualificate attività per la commemorazione del centenario della Prima Guerra Mondiale coordinate dalla Prefettura di Bari.
A illustrare l’ultimo segmento della ricca eredità culturale dello stimato studioso sono intervenuti Domenico Nisi (sindaco di Noci), Mario Volpe (Vice Prefetto di Bari) e Vito Antonio Leuzzi (direttore dell’IPSAIC), coordinati dal direttore della Biblioteca Giuseppe Basile.
L’opera con progettualità e metodo scientifico innovativi indaga un àmbito della Grande Guerra poco trattato dalla storiografia: quello della vita amministrativa e civile a livello locale.  Eppure, come sottolinea l’autore, l’attenzione agli anni della prima guerra mondiale è determinante per comprendere gli sviluppi futuri nella vita di piccoli e grandi centri del Nord e del Sud. Comunità che sia pur lontane dalle vicende belliche videro stravolte le loro già precarie condizioni, patendo disagi e pagando un caro prezzo di sangue (283 furono i caduti nocesi).
Il volume, frutto di un lungo, difficile, appassionato, diligente e rigoroso lavoro di ricerca, offre una panoramica della comunità nocese, che assurge a paradigma di qualsiasi comunità meridionale, in un arco storico che dagli inizi del XX secolo arriva alle elezioni amministrative del 1920. Tale scelta è motivata dalla necessità di ripercorrere i “precedenti” e dalla presa d’atto che i cambiamenti indotti dalle scelte amministrative e politiche avvenute durante la guerra si protraggono sul piano economico e sociale almeno fino al 1920, quando a Noci, ad esempio, il partito socialista, guidato da Vincenzo Guerra, rivince le elezioni amministrative dopo la storica affermazione del 1914.
La pubblicazione è destinata anche, o meglio soprattutto, ai giovani: l’autore aveva particolarmente a cuore le nuove generazioni per le quali spendeva competenze ed energie, fermamente convinto che soltanto attraverso la conoscenza e la ricerca della verità è possibile raggiungere la libertà di pensiero e la capacità di autodeterminazione.
Esposito chiude la presentazione all’ opera - che va ad occupare un posto di rilievo nella storiografia regionale e che rappresenta un esempio anche a livello nazionale - scrivendo: “Che questo lavoro abbia comunque messo in salvo una parte di questa storia è motivo di nostra soddisfazione ed atto d’amore, mi sia consentito, verso Noci”.
I nocesi sappiano apprezzare il prezioso dono dell’illustre concittadino d’adozione e ne facciano buon uso!
Grazie Giulio!

Giuseppe Basile
(da: Nocigazzettino, a.48, n. 6, giugno 2015, p. 16)
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Giulio Esposito
Titolo NOCI – un Comune del Mezzogiorno nella Grande Guerra
Editore Edizioni dal Sud - Bari
Prezzo € 20.00
data pub. 2015. - 349 p. : ill. ; 21 cm. - (Quaderni della Biblioteca ; 12)
ISBN 978-88-7553-202-4
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Casa editrice
vuoto

Mostra posizione