Galleria Cattedrale
art vibes
 
vuoto
Galleria Cattedrale   Galleria Cattedrale
vuoto

Galleria Cattedrale amplia i propri spazi e diviene un'esposizione diffusa nel centro storico di Conversano. La galleria, oggi, offre la possibilità, attraverso una passeggiata, di visitare sette sale espositive all'interno delle quali viene presentata una collezione di opere di pittori e scultori pugliesi del '900.


Vi è un preciso filo conduttore che lega "GLI ARTISTI CON LA VALIGIA" e cioè quello della PARTENZA. Ecco, dunque, definito il senso della collezione. Denominatore comune, come suggerisce il titolo, è la necessità degli artisti del viaggio formativo al di fuori dei confini regionali. Napoli, Roma, Milano, Firenze, Parigi diventano le loro città d'adozione.


Poi, a volte, il ritorno nella terra d'origine, segno di un legame mantenuto sempre vivo con le proprie radici, con il Genius Loci che, in maniera sottile, quasi invisibile, ne ha condizionato il vissuto e soprattutto la produzione artistica.


Una valenza emotiva di profonda intensità caratterizza questa esposizione permanente, dove l'intreccio di storie personali degli artisti si mescola all'amore per la propria terra della collezionista Lucilla Tauro.

 

GLI ARTISTI
CON LA VALIGIA 

    Spazi d'arte del '900 pugliese
    La raccolta abbraccia un arco cronologico che, partendo da un pittore ottocentesco di spessore internazionale come De Nittis, giunge ai giorni nostri.
    Con artisti di rilievo come Bianchi, Casciaro, Testi, Caldarelli, Calò, Cantatore, Carrino, Cavalli, Conenna, De Candia, Delle Site, Depalma, De Robertis, Martinelli, Notte, Pascali, Spagnulo, Speranza, Spizzico e tanti altri, si giunge all'attuale generazione della quale fanno parte Arena, Capone, Carone, Dellerba, Fiorella, lurilli, Marocco, Papuli, Paradiso, Pignatelli, Zaza.
    In collezione trovano spazio e prendono forma la magia e la bellezza di una terra evocata e mai dimenticata da parte di coloro che pur avendo lasciato la Puglia, per cercare opportunità formative e lavorative altrove, hanno fatto del legame con la loro terra d'origine un punto fermo della loro produzione e della loro stessa vita .

     

    pianta  
    • Visite: E' gradita la prenotazione
    • Dove siamo: Largo Cattedrale, 9/12
      70014 Conversano (BA)
    • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
      

    Mostra posizione