Rosi Brescia

Note biografiche dell'autrice
   
Rosi Brescia

Rosi Brescia

Nata a Oliena (Nu) il 1962

Rosi Brescia nasce a Oliena in provincia di Nuoro il 21 novembre del 1962, da Leonardo milite dei carabinieri e Maria Maggi fine ricamatrice, entrambi nativi di Monopoli. Sono quei piccoli punti sapientemente intessuti a telaio, di tutti i colori del creato, la pazienza, la cura, gli occhi per formare disegni fantastici che danno a Rosi piccina, guardando sua madre, una prima visione di quella resilienza granitica che la porterà a immaginare, già l'immaginazione!

 

Le storie da raccontare sono un embrione nella sua testolina e occorrerà la dura disciplina impartita dal papà, mai eccessiva ma decisamente presente, a fare ordine... Dove trovare l'unione della bellezza che sente esplodere nel cuore?

Nei libri, i più cari e fedeli amici, allora come ora, onnipresenti.

 

Gli studi di indirizzo classico la formano, i luoghi in cui vive, dopo la Sardegna ci sarà la verde Umbria e la bonaria Basilicata, i paesaggi diversi e complementari parleranno di pensiero libero e la necessità diventa impellente, scrivere scrivere scrivere, un imperativo che le dà il senso di una piena felicità.

 

Per anni scrive per Intimità e Confidenze le "storie di vita vissuta" finché nel 1999 sottopone un primo suo romanzo giallo a un editore milanese.

 

Arriverà un responso non favorevole:

"Non ha i 'tempi' del giallo ma... L'introspezione e i sentimenti profondi che esprime andrebbero sviluppati". Mal digerisce Rosi questa sentenza ma non si arrende, prova, riprova. Nel 2016 pubblica per Lupo editore "All'amore non si sfugge" poi rieditato dalla Placebook nel 2019. Nel 2018 autopubblica "Un borgo nel cuore" dedicato alla sua Monopoli. Ultimo in ordine di tempo "ORA PIÙ CHE MAI" scritto in piena quarantena, quella della primavera del 2020 e pubblicato l'anno successivo.

 

Riduttivamente e un po' sbrigativa dice di scrivere romanzi d'amore ma, per chi li leggerà, non mancheranno sorprese, quel senso resiliente, la forza che l'essere umano che ritorna sui suoi passi o ne crea di nuovi per ricreare se stesso, creeranno stimoli e trame articolate, come quella trama e ordito che tanti anni prima hanno intrecciato storie su storie che prova a mettere su carta, per provare ad affascinare anche i lettori più cinici.

 

Note biografiche dettate dall'autrice

 

Mostra posizione