Anna Valentini per tutti Tinta

Note biografiche dell'autrice
vuoto

Tinta Anna Valentini

 Anna Valentini per tutti Tinta

nata a Bari il 22/10/11966
vuoto

Tinta, Anna Valentini all’anagrafe, nasce a Bari, città in cui risiede.

 

Inizia a scrivere molto presto. Durante gli studi elementari si diletta nella scrittura di favole e di una commedia in dialetto barese, che viene portata in scena con le compagne di classe. A partire dall’adolescenza si dedica alla poesia che ritiene espressione immediata delle sue emozioni e di una visione malinconica della vita.

 

Si Laurea in Scienze Politiche e ha intenzione di intraprendere la carriera giornalistica (in ossequio, forse, anche a un cognome noto nell’ambiente), ma capisce che forse non è la sua strada. Continua sempre a scrivere e intanto collabora con un Ente di Formazione Professionale. Ama la musica e si diletta nel canto. Nel 2003 diventa la front woman di una band monopolitana, Atempoperso, con cui mette in musica molte delle poesie scritte negli anni.

 

Tempo dopo quelle poesie-canzoni diverranno colonna sonora dei suoi reading e performance. Nel 2006 partecipa al suo primo concorso letterario dal titolo CARTE SEGRETE – LA LETTERATURA DAL CASSETTO AL TEATRO promosso da NUOVE PRODUZIONI SPETTACOLARI, col racconto UN AMORE INDECENTE.

 

Sceglie di usare lo pseudonimo Tinta (del resto era un concorso di letteratura erotica) e si classifica al primo posto. Da allora non si è più fermata.

 

Il 29 febbraio 2008 esce il suo primo libro LETTERA APERTA AD UN AMANTE edito dalla WIP Edizioni di Bari.

 

La promozione del libro viene fatta attraverso vere e proprie performance in cui Tinta, accompagnata dal musicista Gaetano Todaro (e in seguito dalla band Atempoperso al completo), mescola poesia, letteratura, teatro e canzoni. Nel 2009 pubblica il suo secondo libro, sempre edito dalla Wip Edizioni, dal titolo L’EROS TANTI COLORI UNA SOLA TINTA. Prende parte a numerosi festival e rassegne letterarie anche fuori regione, come il WOMEN’S FICTION FESTIVAL di Matera e il FESTIVAL DELLE LETTERATURE DELL’ADRIATICO a Pescara.

 

Nel 2011 partecipa al Festival WOMAN IN ART con un suo spettacolo dal titolo PAROLE IN TINTA, con cui porta in scena tutte le sue passioni. Promuove i suoi libri in giro per la Puglia e non solo, e prende parte a numerose opere corali e antologie.

 

Nel 2013 esce il libro edito dalla David and Matthaus Edizioni – Ego Edizioni dal titolo UNA DONNA (QUASI) SCADUTA, che segna il passaggio ad una scrittura più ironica e spensierata, sebbene Tinta affronti sempre temi di una certa rilevanza legati al variegato Universo femminile. Nel Settembre 2016 esce il libro di racconti dal titolo LA FINE DEI GIOCHI (Lettere Animate Edizioni). Il 12 Novembre 2016 riceve la Rosa d'Argento, nell'ambito del Premio Internazionale di Letteratura Antonia Pozzi, per il racconto “Ferma sul marciapiede della stazione aspetto quel treno”.

 

L'onorificenza è conferita dal Comune di Roseto degli Abruzzi a personaggi del mondo della cultura e dell’arte che si sono particolarmente distinti. Nel 2017 pubblica con Les Flaneurs Edizioni LASCIATEMI DORMIRE in cui affronta il tema del disagio psichico. Questo libro, che ha ricevuto il plauso di psicologi e psichiatri, è stato oggetto di oggetto di dibattito nell'ambito di una Lezione di Linguistica Italiana sul tema “Donne tra bisogno di accettazione e utopia di normalità” tenuta dalla Prof.ssa Paola Biavaschi (residente FIDAPA Sede di Varese), presso la Scuola Superiore di Mediatori Linguistici di Varese.

 

Dal 2019 entra a far parte del collettivo Lulù che fa storie con cui pubblica nel 2019 Una donna fuori produzione e l'ebook Donne che amano le donne che rimane al primo posto nelle classifiche Amazon (letteratura erotica lesbica) per più di due settimane e, comunque, resta tra i primi 10 più venduti. Sempre per Lulù che fa storie collabora alla rivista femminile e femminista L’ALTRA META’ DEL CIELO e da gennaio 2023 si occupa della rivista di poesia ALMANACCO POETICO CONTEMPORANEO.

 

Nel 2022 ha pubblicato un romanzo erotico-noir LA MANTIDE (Les Flaneurs Edizioni) in cui per la prima volta Tinta affronta il tema dell'ossessione amorosa dal punto di vista maschile e un romanzo di formazione a tema LGBT dal titolo EDERE. AMICHE.AMANTI DONNE (Lulù che fa storie). La CASA DELLE VEDOVE (Lulù che fa storie) è il suo ultimo romanzo, uscito a maggio 2023.

 

Negli ultimi tempi Tinta si dedica quasi esclusivamente all’attività letteraria. Sta lavorando alla stesura di una sceneggiatura tratta da un romanzo ancora inedito e da gennaio 2023 ha iniziato a svolgere il ruolo di direttore e consulente artistico per eventi e rassegne letterarie. Appassionata di David BOWIE sogna di portare in scena uno spettacolo scritto in occasione della morte dell’artista britannico.

 
Note biografiche dettate dall'interessata

 

Mostra posizione