Italia Buttiglione vive a Cerignola (FG) in via Sestriere,22. Laureata in Pedagogia presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ha insegnato Lettere presso il Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola.
Ha seguito la Scuola di Bioetica personalista del card.S.E. don Elio Sgreccia, ha conseguito a Roma sia il master in “Scientia de Matrimonio et Familia spec. Bioethica Magisterium” presso la Pontificia Università Lateranense, sia ha frequentato il Corso accademico annuale di Specializzazione in Bioetica presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 7marzo 2015 è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, invitata alle “Celebrazioni della giornata internazionale della Donna” per un progetto etico destinato ai giovani del territorio.
E’ stata componente del Comitato Etico dell’Ospedale di Cerignola, fondatrice del locale Centro di aiuto alla Vita di Cerignola, si è dedicata per diversi anni alla formazione dei giovani al valore della Vita.
Attualmente è anche Presidente della rete civica Patto Etico di Cerignola, comprensiva di Associazioni, Parrocchie, Istituzioni e Scuole, in rete per il contrasto delle devianze e l’aiuto alle fasce sociali vulnerabili. Scrive Saggi sul tema dell’umano.
Nell’anno 2020 scrive il 1° Saggio “Dalla tua parte-la svolta” Europa Edizioni. Per quest’opera letteraria vince e a Milano ritira il 1°premio Internazionale di Poesia e Narrativa, Sezione Saggistica “Maria Dicorato” Pro(getto)scena Edition. Nel 2022 pubblica il saggio “Una luce al tramonto dell’umano “Carta canta - Nolica editore e vince il premio della Critica al Concorso Internazionale Poesia e Narrativa “Lord Byron Porto Venere Golfo dei poeti”.
Di recente ha scritto il Saggio “Tra Codice e Cuore- modello etico di giustizia sociale” ediz. Nulla die - Nuovo Ateneo, con prefazione del dott. Domenico Airoma. Procuratore della Repubblica di Avellino e la postfazione del prof. Filippo Maria Boscia, Presidente naz. dei Medici Cattolici.
|