La velocità del respiro
vuoto
Sinossi
  
 La velocità del respiro  

Nella bella e calda primavera di Puglia, un’intrigante storia di spie e di amori vissuti ai confini della Storia con la S maiuscola.

 

In una tiepida sera di primavera, umida e profumata di ozono, viene “raccolto” dall’asfalto fangoso un uomo, Paolo Concini. Già noto alle cronache per il suo passato di investigatore privato, bravo e spietato anche con le donne. Paolo, verrà condotto in ospedale dal suo non più amico commissario Chris Martini, per incontrare un moribondo che ha chiesto insistentemente di lui: deve rivelargli un segreto. Il moribondo però non gli racconta tutto, non si fida di lui, muore prima di poterlo fare. Ma ha pronunciato un nome: Giulia.

 

Chi è Giulia? È la donna, collega e amante, che avrebbe dovuto sposare Paolo e che invece è scomparsa cinque anni prima in una operazione di routine. Paolo si mette alla ricerca di lei e delle sue tracce, tirandosi dietro una serie di personaggi misteriosi, equivoci e senza scrupoli. Uno in particolare: Neko Abramovic, spia internazionale e fomentatore di guerre e attentati in tutto il mondo al fine di controllare, con una sua organizzazione, traffici illeciti di ogni genere (armi, denaro, diamanti, droga, uranio).

 

Durante le ricerche, l’intrigo si infittisce. Trame e orditi, sono evidentemente pane per il protagonista da tutti riconosciuto come un ottimo e implacabile investigatore. Anche il suo neo-nemico, Chris Martini, lo riconosce: a lui, Paolo, aveva “rubato” la donna, si fa per dire, infatti il suo odio scaturisce proprio da questo. Giulia era una bellissima e affascinante donna amata da entrambi, ma lei aveva scelto Paolo.

 

Un’altra donna, Aura, una vedova bellissima quanto intrigante, entra nella vita di Paolo. Lei è la passione, l’amore, il sesso sfrenato.

 

Il tempo però corre, ritrovare Giulia è urgente prima che la trovi il suo cacciatore.

 

In questo mio Thriller, che non finisce, in realtà continuerà in un altro romanzo, in cui forse Giulia riapparirà, si rincorrono persone, emozioni e sentimenti contrastanti fino alla fine, in cui un colpo di scena coinvolgerà sicuramente i lettori e appassionati di questo genere. L’ironia, che è un aspetto del mio carattere, attraversa tutta la narrazione.

 

Da donna impegnata contro la violenza, mi sono cimentata in questa racconto in cui due donne, belle e diverse, una con il suo corpo mozzafiato, l’altra, non meno affascinante con la sua assenza ingombrante, propongono e suscitano sentimenti che mettono a dura prova gli uomini.

 

Mi auguro di essere stata esaustiva nella mia sintesi, e di avervi incuriosito al punto da farvi leggere il romanzo.

 

   

Annella Andriani Aloja

Scheda bibliografica
vuoto
Autore

Annella Andriani Aloja

Titolo La velocità del respiro
Editore Elianto - Toscanella di Dozza
Prezzo € 15,00
data pub. 1 gennaio 2019
ISBN 978-8894436839
In vendita presso:
Disponibile presso la Libreria Emmaus di Conversano
vuoto

Mostra posizione