Le Notti della Contea 2019 - IV edizione
 
 
 
Cominciamento di festa
Fotogallery
 Conversano -  2 ago. 2019 
 
  Conversano 2 Agosto 2019 Piazza Luigi Sturzo. Presentazione del volume "Frammenti di un mosaico", a cura di Giancarlo Liuzzi e dell' Associazione Culturale Incontri.
Accompagnati da un piacevole venticello estivo e con l'autorevole presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Conversano, Ciccio Magistà, abbiamo aperto le Notti della Contea, IV edizione, con il suggestivo racconto della millenaria storia di Conversano, dei suoi personaggi e dei suoi momenti più memorabili. Arabi, bizantini, normanni e svevi che hanno lasciato tracce nell'architettura e nei documenti della città, e la potente dinastia degli Acquaviva d'Aragona, avviata nel XIV secolo da Antonio Acquaviva, fedelissimo di re Carlo III di Durazzo, sono stati simboleggiati dal grande Imperatore Federico II, e da Giangirolamo II Acquaviva d'Aragona, interpretati rispettivamente da Pino Cacace e da Gianfranco Lex Liuzzi. I due personaggi, in un loro dialogo immaginario, hanno narrato in breve delle loro corti, dei loro sogni e delle loro aspirazioni, facendo rivivere in poche battute la ben più lunga sequenza che ha incantato gli spettatori nella magica sera del 7 luglio al Castello Marchione con lo spettacolo Invito a corte. Al racconto storico che ho sinteticamente tratto dal volume "Frammenti di un mosaico", scritto con Santa Fizzarotti Selvaggi, si sono aggiunte le proposte e le iniziative di un bel gruppo di giovani che, partiti da ideazioni e programmazioni separati, si sono uniti stasera nell' apertura delle Notti della Contea: Giancarlo Liuzzii, Danila Grassi, Federica Carone, Vito di Leo e Luigi Palma.
Danila Grassi, musicista, ha presentato l'Opera buffa "Il Guercio di Puglia" di cui fervono i preparativi; Federica Carone, artista dei costumi storici, ha invitato il pubblico a visitare il suo allestimento Il Barocco tra Moda e Spettacolo in piazza Castello;Vito di Leo e Luigi di Palma, in rappresentanza di Gabriele Corianò, organizzatore delle Notti della Contea e dello staff tutto operativo dell'evento, hanno salutato il pubblico invitando tutti a partecipare all'evento spettacolo lungo le piazze e le vie storiche della città. Costumi realizzati dalla infaticabile Tina Sportelli Di Maggio.
 
 

 

 

 

Mostra posizione