Calendario 2005 - IGIORNICOLTI
vuoto
Recensione
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
3a Edizione

Enciclopedia da appendere...

CONVERSANO - Non è un semplice calendario ma un pozzo inesauribili di curiosità. Un almanacco con indicazioni astronomiche, linguistiche, storiche, scientifiche, agricole, commerciali e chi più ne ha più ne metta. Una guida preziosa e forse unica che accompagna il lettore in un viaggio affascinante e divertente all’interno dello scibile umano, della storia e della tradizione dei comuni a sud di Bari. Un viaggio lungo 365 giorni.
Uno prezioso mezzo di conoscenza che nel breve volgere di tre anni (la prima pubblicazione è datata 2003) è diventato un oggetto da collezione, uno strumento didattico di facile consultazione, conteso e ricercato. Stiamo parlando del calendario «Igiornicolti» una enciclopedia da appendere, da tenere sempre a portata di mano, realizzata dal dottor Pietro Alfarano, già di rettore dell'Ufficio imposte dirette, studioso, attento osservatore dei costumi e delle tradizioni, uomo di cultura, grande acutezza e vivacità di spirito che oggi raccoglie nei sui calendari, dedicati a chi vuole saperne di più, i frutti di lunghi anni di storia, di ricerche, di curiosità.
Ogni parola, notizia, citazione, immagine nel suo calendario è soppesata, elaborata, meditata. Non c'è spazio per l'improvvisazione, né per i refusi tipografici. Sfogliando. i dodici mesi di «Igiornicolti» si impara sempre qualche cosa di nuovo. Pietro Alfarano, conosciuto dai più come Ninni, spiega l'etimologia dei nomi e delle parole, insieme all'origine delle feste tradizionali, al perché di mille fenomeni.
Ecco che i 31 giorni del mese di gennaio 2005, ad esempio esplorano nei minimi particolari i significati e le origine della festa della Ma donna della Vetrama, madre e protettrice di Castellana Grotte; annunciano la fine del servizio di leva obbligatorio e spiegano i segreti per risolvere i rebus. Il mese di febbraio punta il suo obiettivo su Putignano e sulla festa delle Propaggini, inizio - del Carnevale. Marzo conduce il lettore all'interno del mistero della Passione di Cristo. Aprile è il mese nel quale l'autore esplora le fasi lunari. Lo, spazio curiosità di Maggio è dedicato al riccio di mare. Giugno invece è il mese di san Vito e del turismo spaziale. Agosto della Madonna della madia, venerata a Monopoli. Abbiamo percorso e sunteggiato sola, una minima parte di questo 2005, visto attraverso gli studi e le ispirazione di questo novello e colto Frate Indovino., (l.nat.)

La Gazzetta del Mezzogiorno 28 dic. 2004 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2005 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2004
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto
Alfarano Pietro

Note biografiche dell'autore
 
Dott. Pietro Alfarano (per gli amici, Ninni)
Nato a Bari il 01/12/1932

Addetto Culturale
del Consolato Croato in Bari

L’autore

 

L'idea di realizzare un calendario “culturale” è nata dalla considerazione che noi tutti ne possediamo più d uno in casa e nel posto di lavoro. Lo consultiamo quasi quotidianamente e ci limitiamo a verificare la data, il giorno della settimana, l’onomastico di qualche nostro amico e a fare talvolta annotazioni a margine.
Senza renderci conto che il calendario è il risultato del susseguirsi di grandi civiltà, di millenarie credenze e tradizioni, del pensiero e delle azioni di personaggi straordinari: astrologi, astronomi, filosofi, matematici, storici Santi e così via.
Non ci chiediamo perché l’uomo ha avuto la necessità di dividere il tempo in anni, mesi, settimane, giorni eccetera.
Molti, pur consultando quotidianamente l’oroscopo, ignorano l’origine e il significato dei segni zodiacali; non si chiedono perché l’uomo ha sempre creduto che gli astri influenzino il carattere e le azioni degli uomini.
Consultiamo il calendario, spesso ignorando il significato e la storia delle varie ricorrenze civili e religiose.
Non sempre abbiamo cognizione dei vari fenomeni astronomici collegati al calendario: solstizi, equinozi ecclissi, eccetera. Spesso, ignoriamo il significato e la storia dei nomi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni.
Ci sfugge quasi tutto della vita dei Santi celebrati e spesso ignoriamo il significato dei vari nomi di persona festeggiati.
Calendario culturale “igiornicolti”
I1 titolo vuol dare l’idea di giorni “presi” e quindi “vissuti”, sia di giorni “eruditi”, “intelligenti”.
Caratteristiche
Tradizionale nella struttura formale. Originale e innovatore nel contenuto. Ogni argomento trattato è rigorosamente collegato (direttamente o indirettamente) con le date, i giorni, i mesi del calendario.
Etimologia e significato dei mesi, dei segni zodiacali, dei nomi di persona.
Descrizione - mese per mese - dei pianeti, costellazioni, sciami di meteore visibili ad occhio nudo. Ampia attenzione alla lingua italiana: dalle etimologie alle curiosità.
Pagina introduttiva che spiega l’origine del calendario e i vari tipi susseguitisi nel tempo. Indice generale alfabetico di tutti gli argomenti trattati nelle varie edizioni.
Il calendario è stato definito - dalla GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 28 dicembre 2004 - "ENCICLOPEDIA DA APPENDERE".
Intento
Un calendario che dia una risposta chiara a tutte le domande che sopra ci siamo poste: ma che sia - nel contempo - comprensibile e gradevole per la casalinga (che con esso quotidianamente convive) e prezioso per le persone di cultura. Un calendario in cui ognuno possa trovare più di un argomento e/o curiosità che sembri scritta opposta per lui; e quindi un calendario che diventi un amico con cui stare giorno per giorno in piacevole compagnia.

Sul frontespizio del calendario troneggia la figura di papa GREGORIO XIII, in quanto è il Papa che - abolendo dieci giorni dal calendario “giuliano” - nel 1582 promulgò la riforma del calendario, che da lui prese il nome di “GREGORIANO”.

Il calendario il 28 agosto 2004 - a Marina di Pisticci (MT) - ha ricevuto il “PREMIO NAZIONALE ARGONAUTI” (sezione cultura). É depositato presso al SIAE di Roma (rep. 0205623 del 10/12/2002).
Il Calendario non è soltanto il risultato del susseguirsi nel tempo di santi personaggi straordinari, ma è soprattutto una fonte inesauribile di notizie, ricorrenze, avvenimenti, fenomeni astronomici.
L'intento è di dare un’anima e un significato all’oggetto forse più indispensabile e più presente nelle abitazioni e negli uffici.

il calendario è stato presentato presso:

  • Libreria "Roma" di Bari (27/11/2003).
  • Sala Consiliare del Comune di Conversano (4/12/2003). - Relatore: prof. Domenico Macchia. 
    La manifestazione è stata trasmessa da Telenorba nei telegiornali dei giorni 5 - 6 dicembre 2003.
  • Circolo culturale "Pivot" di Castellana Grotte (17/12/ 2003). - Relatore: prof. Angelo Ranaldo.
  • Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare (18/12/ 2003). - Relatore: prof. Domenico Stellacci (Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico "Scacchi" di Bari)
  • Scuola Statale "Gennaro Venisti di CAPURSO (12/11/2005) ). - Relatore prof. Vito Fascina.
  • Circolo culturale "Pivot" di Castellana Grotte (22/12/2005) – Relatore il giornalista Pietro Piepoli.
  • Una intervista all’autore è stata  trasmessa da "Canale 7' (emittente di Monopoli nei telegiornali dei giorni 2 e 3 gennaio 2004.
  • Il  28 agosto 2004 a Marina di Pisticci (MT), il Calendario ha ricevuto - per la cultura il Premio Nazionale "Argonauti" - La manifestazione è stata trasmessa dai telegiornali di "Telepuglia"
  • Il Calendario, in data 28 dicembre 2004 è stato recensito da "La Gazzetta del Mezzogiorno" col titolo "Enciclopedia da appendere"
Calendario 2006 - IGIORNICOLTI
vuoto
Recensione
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
4a Edizione

‘igiornicolti 2006' - ovvero ‘l'enciclopedia da appendere' come è già stata felicemente battezzata - ideato dal dott. Pietro (detto Ninni) Alfarano è in distribuzione.  I numerosi fans di questa oramai nota pubblicazione periodica (è, infatti, giunta felicemente alla sua quarta edizione) sono quindi avvertiti.

Come forse è già noto ai più: ‘igiornicolti' non è solo e non si presenta soltanto un semplice calendario. Oltre che come il tradizionale calendario ‘igiornicolti' si propone, per l'appunto, come una mini-enciclopedia discretamente quanto opportunamente illustrata. Per questo ‘i giornicolti 2006' non si possono solo velocemente consultare. Si ripropongono, per l'appunto, come una enciclopedia di varia umanità, in miniatura. E, per ciò, quando si hanno tra le mani i ‘giornicolti' tendono a catturarti per farti conoscere dati singolari, notizie sapide e annotazioni di colore.  

Questo 'igiornicolti2006, in particolare, contiene: l'etimologia e il significato dei vari mesi e dei nomi di persona; la spiegazione dei segni zodiacali; l'approfondimento del ‘come' e del ‘perché' di ogni ‘argomento'  o tema trattato. Non mancano quindi i rebus, i proverbi, i giochi, gli anagrammi, gli indovinelli, alcune parole del dialetto pugliese. Tra le ‘curiosità' vanno per lo meno segnalate: ‘il papa al bacio'; il gatto ‘Chico', il ‘quadrato magico'. 

L'ultimo foglio de ‘igiornicolti 2006' - come ogni compilazione enciclopedica - ha il suo accurato indice, Vi sono riportati tutti i lemmi che sono stati illustrati nelle annate precedenti, motivo per il quale l'Autore raccomanda di non gettare, con l'inizio dell'anno nuovo, il calendario de ‘igiornicolti‘ dell'anno appena trascorso. Quest'ultimo è, infatti, ancora una miniera di notizie erudite, curiose o finanche singolari che meritano di essere rammentate anche per il tono cordiale e piano con il quale sono narrate o presentate.

‘igiornicolti' ci fa poi prendere atto di un altro dato di fatto per nulla trascurabile: anche questa pur modesta iniziativa, nel suo piccolo, ci pare la dimostrazione di quanto i componenti della nostra comunità siano al contempo ‘creativi', industriosi e non certo privi di iniziativa.

Se, infatti, ‘igiornicolti' venisse promosso da un buon battage pubblicitario, farebbe di certo la fortuna del suo ideatore, come deve averlo fatta il ben noto calendario di ‘Frate indovino'.  ‘igiornicolti' potrebbero, infatti, essere personalizzato con il logo di una impresa e questa potrebbe quindi offrirlo come un originale gadget. Per le festività.                      

 

Recensito per "Scaffale" da Francesco Saverio Iatta 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2006 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2005
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto
Calendario 2007 - IGIORNICOLTI
vuoto
Recensione
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
5a Edizione

Il dott. Pietro Alfarano presenta, anche per il 2007, il suo oramai collaudato calendario "Iigiornicolti” Con questa riproposta, “Igiornicolti” giunge alla sua quinta edizione. E per giunta, si afferma anche fuori dei ristretti confini della nostra stessa provincia. 
L’almanacco di Ninni Alfarano viene, per l’appunto, apprezzato per la sua oramai ben definita fisionomia culturale ed editoriale.  “Igiornicolti” si propone, infatti, come un vero e proprio “dizionario da appendere”.
E, per questo  motivo, non è più considerato come un semplice lunario da collezione ma come una vera e propria miniera d’informazioni colte, curiose e/o singolari. 
Insomma, chi possiede il calendario “Igiornicolti “ ha a disposizione una vera e propria collezioni di notizie, di aneddoti, di sapide informazioni che paiono non invecchiare mai. 
E non mancano poi affatto le illustrazioni, a più colori e/o in bianco e nero, che impreziosiscono così ogni pagina de “Igiornicolti”. 
Il calendario ideato da Ninni Alfarano offre inoltre - nella sua penultima facciata - un accurato indice che permette di poter reperire, anche nei calendari degli anni passati, il tema o il lemma che possono incuriosire. 
Dato, quest’ultimo, che rende la consultazione de “Igiornicolti” non solo oltremodo fruttuosa ma semplice. Anche per il 2007 Ninni Alfarano rispetta, puntualmente, le caratteristiche che hanno già reso noto il suo ebdomadario, sicché anche il lunario che dott. Alfarano propone per il 2007 si rivela un vero e proprio pozzo di san Patrizio che dispensa a piene mani informazioni sapide quanto erudite.                 

 

Recensito per "Scaffale" da Francesco Saverio Iatta 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2007 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2006
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto
Calendario 2008 - IGIORNICOLTI
vuoto
Presentazione dell'autore
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
6a Edizione

L'edizione 2008 del calendario “IGIORNICOLTI” ha come base i "mesi dell’anno" del mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto (Le). che rappresentano - per ciascun mese - le corrispondenti attività domestiche e agricole dell'uomo medievale (in particolare, salentino). fornendo preziose informazioni sulle tecniche agricole, l'abbigliamento e gli attrezzi domestici e agricoli.

È il "pretesto culturale" per fornire numerose e interessanti informazioni collegate col tema principale, come: lo scardasso e il cardo dei lanaioli; Giano Bifronte; l'anno bisestile. la férula; il mosaico e lo "Stendardo di Ur"; san Vito Martire e i marcliesi Rodolovich, il corregiato e il ventilabro; il berretto "frigio"; l'aratro a versoio: le costellazioni; la precessione degli equinozi; i segni zodiacali e l'astrologia, eccetera.

Inoltre, in ogni mese sono riportati - numerosi - i relativi proverbi (in lingua e/o in vernacolo), selezionati fra i più originali, divertenti, "dotti", poco noti.

Infine, non mancano le curiosità, gli indovinelli e i giochi enigmistici, sempre rigorosamente collegati con l'argomento principale.
 

 

l'autore 
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2008 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2007
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto

Mostra posizione