Festival Il Libro Possibile
 
 
 
presentazione del libro " Il Signor non si sa Viaggio a caccia d’identità"
di Chiara Liuzzi
Polignano, 7 lug. 2022 
Fotogallery
 

 

 

 
Festival Il Libro Possibile
 
 
 
presentazione del libro " Il Signor non si sa Viaggio a caccia d’identità"
di Chiara Liuzzi
Polignano, 7 lug. 2022 
Filmato
 


 

 

 

 

Chiara Liuzzi
 
Note biografiche dell'autrice
   
 liuzzi_c.png
Chiara Liuzzi
Nata a Conversano il 3 ott. 1971

Dopo gli studi Classici compie gli studi Musicali conseguendo le Lauree in Canto, Musica Jazz, Canto Jazz e Musicoterapia nei Conservatori Italiani.

 

Musicista, performer e ricercatrice, si dedica allo studio e all’insegnamento della voce e del canto, come espressione della personalità, attraverso musiche non convenzionali, ma anche affrontando repertori che spaziano dalla musica antica e popolare a quella jazz e contemporanea, così come scriverà nel libro:

 

  • SONO LA MIA VOCE L’identità vocale che crea il sè. Ed. Progedit

Svolge attività di docenza e concertistica in Italia e all’Estero, ultima una docenza nel 2013 presso la Malmö Academy of Music della Lund University. Qui lavora anche sul suo progetto di ricerca ELICA che gli consente di pubblicare due CD e un libro:

 

  • ELICA Il conto di un soggetto con se stesso Ed. Florestano
  • ELICA Progetto di ricerca sull’approccio multisensoriale alla musica attraverso le tecnicheimprovvisative -Silta Records
  • ELICA Multisensory Improvisation - Creative Sources

La sua ricerca prosegue, con la realizzazione del progetto didattico IL SIGNOR NON SI SA Viaggio a caccia d’Identità.

 

Realizza numerosi progetti PON che le consentono di pubblicare altri due libri:

 

  • TESAMI’ una fiaba musicale per educare all’ascolto -Ed. La Meridiana
  • QUESTO STRANO STRANO MONDO Giochi per imparare ad improvvisare Ed.La Meridiana.

Svolge attività concertistica, pubblicando altri CD e come docente di canto nei Licei Musicali Durano di Brindisi, Giannelli di Casarano. Attualmente Docente di Canto Jazz al Conservatorio di Adria (RO).

www.chiaraliuzzi.com

Note biografiche  dell'autrice
Il Signor non si sa Viaggio a caccia d’identità
vuoto
Presentazione
  
Il Signor non si sa Viaggio a caccia d’identità

 

 

…da circa 15 anni, spinta dalla forte curiosità di capire come le esperienze che viviamo, possano definire chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando, ho incominciato a voler approfondire cosa ci consente di connetterci con il mondo attorno a noi, come ciò accade e soprattutto cosa fare per continuare ad arricchire il bagaglio personale.

 

Ho compreso che gli organi di senso consentono ad ogni individuo di interagire, a diversi livelli, con tutto ciò che lo circonda e che il nostro sistema nervoso ci permette di catalogare profumi, sapori, colori, suoni e consistenze in una grandissima biblioteca a cui abbiamo accesso solo noi.

 

Più la nostra biblioteca è ricca, più l’interazione con l’altro (persona, animale, pianta, oggetto animato e inanimato… ) sarà profonda e soprattutto consentirà una condivisione di informazioni ed energie.

 

Tutto questo per provare a definire l’ambito in cui si sviluppa la tecnica dell’improvvisazione, così come io la intendo e pratico. Una tecnica, per l’appunto, di composizione in tempo reale che accade a caso, ma non per caso. Perché quando la pratico, attingo al mio bagaglio di esperienze di cui è ricca la mia biblioteca personale!

 

Insomma, vado in giro a catturare suoni, rumori, immagini, essenze, emozioni, sapori…sorrisi…che messi insieme, generano straordinari giochi per coltivare il piacere di imparare! … già…

IL PIACERE DI IMPARARE!!!…

 

Chiara Liuzzi

Scheda bibliografica
vuoto
a cura Chiara Liuzzi
Titolo Il Signor non si sa Viaggio a caccia d’identità
Editore Edizioni la Meridiana
Prezzo € 15,00
data pub. aprile 2022
ISBN:   978-88-6153-889-4
In vendita presso:
Disponibile presso:  Libreria bloombook - Conversano

Mostra posizione