Iatta Francesco Saverio

Note biografiche dell'autore
vuoto
Iatta Francesco Saverio
Francesco Saverio Iatta

Il poligrafo F. S. Jatta in una foto di quand’era nel fiore degli anni e la vita gli arrideva spensierata e felice

Curriculum studiorum di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Academic Qualifications and Professional Career

-Laureato in materie letterarie presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi in letteratura italiana dal titolo ‘Masuccio Salernitano novelliere del Quattrocento’ discussa con il prof. Francesco Tateo dell’università degli Studi di Bari, tesi di laurea che gli ha permesso di ottenere 110 su 110.
-Ha frequentato con profitto un corso di specializzazione universitaria in ‘Biblioteconomia e Bibliografia’ e ne ha, quindi, conseguito il relativo diploma di specializzazione con il massimo dei voti, e cioè 110 110.
-In qualità di assistente supplente retribuito ha ricoperto, per la cattedra di Letteratura Italiana della Università degli Studi di Bari di cui era titolare il prof Francesco Tateo, l’incarico di assistente supplente retribuito in luogo del dr. Mauro de Nichilo chiamato ad assolvere al servizio militare di leva.
- Ha svolto attività didattica, non retribuita, in favore della cattedra di Letteratura Italiana, di cui era titolare il prof Francesco Tateo, ed in questa veste ha interrogato, per diverse sessioni di esami e per diversi semestri consecutivi, i laureandi in Lettere distinguendosi per dedizione ed impegno che gli hanno fatto guadagnare il plauso del prof. Francesco Tateo che lo ha incaricato non solo di interrogare sulla parte istituzionale del programma di esame di Letteratura Italiana quanto anche sulle parti monografiche tenute dal prof. Francesco Tateo sia per l’esame di Letteratura Italina che quello di Letteratura umanistica. Cattedre entrambe tenute dal prof. Francesco Tateo.
-Consegue il titolo di giornalista/pubblicista e a partire dal18/05/1985 diviene titolare del tesserino dell’Ordine di Roma n.59892.
- Prima e dopo aver conseguito il diritto ad essere iscritto come giornalista/pubblicista nell’Albo dell’Ordine di Puglia ha scritto per quotidiani (‘Puglia’, ‘l’altro Fax’, ‘Quotidiano’ e ‘la Città’); per settimanali (Fax, edizione di Conversano, edizione di ‘Castellana Grotte’, edizione di ‘Mola di Bari’ e ‘l’Informatore’) e quindicinali (‘La voce pugliese” poi divenuta “La voce del Mezzogiorno” , ‘Meridiano Sud’, ‘l’Idea ,Il tuo amico di carta’ e ‘il Periscopio’) redigendo editoriali, corsivi, commenti ad avvenimenti politici, quindi cronaca cittadina, cronaca sportiva e profili di cittadini illustri conversanesi, tutti viventi, che svolgevano, come protagonisti, un ruolo attivo in seno alla comunità conversanese.
-Ha una conoscenza scolastica della lingua francese (lo ha studiato durante i previsti cinque anni del corso curriculare svolto durante la frequenza del ‘Liceo classico’ di Rossano Calabro) e di lingua spagnola (per conseguire la laurea in Materie letterarie ha sostenuto due esami di lingua e letteratura spagnola orale ed ha superato una prova scritta traducendo un lungo brano dallo spagnolo in italiano) esame scritto che doveva essere superato per poi essere ammesso a sostenere i previsti due esami di storia e lingua spagnola.
- Ha conseguito la patente europea ECDL e cioè ha superato le sette prove  per il conseguimento della European Computer Driving License con il massimo dei voti.              
- Ha conseguito l’abilitazione ad insegnare, nella scuola media di primo grado: italiano, storia, educazione civica e geografia conseguendo il massimo del punteggio, e cioè 110 punti su 110.
-Ha conseguito l’abilitazione, ad insegnare nella scuola media di secondo grado: storia della letteratura italiane e storia conseguendo il massimo del punteggio, e cioè 110 punti su 110.
-Ha diretto l’ufficio di patronato I.N.C.A. di Matera nel periodo nel quale è stata distribuita la terra non coltiva dei feudi lucani ai contadini e quindi poi viene realizzato, per ospitare i già citati contadini, il complesso ‘la Martella’, borgo agricolo ideato, e quindi realizzato, per intero dall’archi-star del tempo.
-Ha terminato la carriera di insegnante di scuola media di secondo grado, insegnando letteratura italiana e storia, presso l’Istituto per geometri di Castellana Grotte.
-È attualmente collaboratore fisso della testata giornalistica, di periodicità settimanale, di ‘Fax edizione di Conversano’ che fa parte, come si è specificato più sopra, di una catena di settimanali locali diffusi in gran parte dei comuni del Sud-Est barese, cosa per la quale ha potuto collaborare con suoi articoli di divulgazione culturale alle testate di Castellana Grotte e quindi poi anche di Mola di Bari.

Publications - Monographies

- Il contributo del notaio Francesco Giuliani senior [Conversano (BA) 1574 – 1655] all’Italia Sacra di Ferdinando Ughelli
- Intorno alla data di morte di Gian Girolamo II Acquaviva d’Aragona, noto come “il Guercio delle Puglie” e/o “il Conversano”,
- Intorno alla data di morte di Gian Girolamo II Acquaviva d’Aragona, noto come “il Guercio delle Puglie” e/o “il Conversano”.
- Il diritto della prima notte di nozze. Origine di un mito rinato ai tempi del ‘Guercio delle Puglie’.
- Chi è stato indicato come «il Guercio di Puglia» nel corso del XVII secolo?
- Testimonianze e immagini di Conversano nelle fonti iconografico-documentarie del Seicento
- Aspetti ed effetti di alcuni casi di stregoneria registratisi a Conversano in epoca moderna.
- Tessere per la biografia del notaio Francesco Giuliani senior (Conversano [BA]1574 – 1655)
- Leggere la storia dalle fonti. Ovvero tasselli di quel mosaico che è la microstoria di Conversano ancora quasi tutta da ricostruire, Insomma miscellanea di contributi per la ricostruzione della microstoria dell’antica Norba.
- Nugae eruditae.
- Sulle tracce di Angelica Quadrelli ‘virtuosa’ riminese (1657 ca – 1733).
- Tommaso Filomarino (? - 1630) il primo principe di Rocca d’Aspide. Frammenti dell’esistenza di un nobile feudatario meridionale del XVII secolo padre di Isabella, la contessa di Conversano per antonomasia.
- Beatrice de Guevara nota negli alberi genealogici come la figlia del duca di Bovino e/o la sorella del duca di Bovino. Frammenti della vita esemplare di una nobildonna meridionale del XVII secolo ovvero tessere per la biografia della madre di Isabella Filomarino, la contessa di Conversano per antonomasia
-Tessere per la biografia di Isabella Filomarino (1605 (?) - 9 giugno 1679) la contessa di Conversano per antonomasia. Isabella Filomarino versus Giuseppe Palermo, presule della diocesi conversanese, per una contesa giurisdizionale.  
- Scritti di occasione e servili.
- Domenico Battista (Grottaglie 1619 1694) un sacerdote letterato e l’entourage di Gian Girolamo II Acquaviva d’Aragona del ramo di Conversano.
-Dal quarto libro dell’Historie di Francesco Giuliani di Conversano. Manoscritto Barberino Latino n. 3234 / saggio di edizione / trascrizione testo a cura di Angelo Fanelli introduzione e note a cura di Francesco Saverio Jatta, presentazioni di Angelo Fanelli Direttore dell’Archivio Diocesano di Conversano e Diego Judice Presidente del Centro Ricerche di Storia ed Arte di Conversano.
- È di Paolo Finoglio la mal nota Annunciata di S. M. dell’Isola di Conversano. Nuove fonti e ipotesi per l’attribuzione,
- ‘Errata corrige’ occupazione quasi ossessiva di un ‘erudito di paese’. Insomma, per non farla breve, micro-contributi per la micro-storia conversanese per non far incappare in oramai insostenibili luoghi comuni, errati, di cui si ricostruisce e/o dimostra la loro documentabile inesattezza e in compenso si offrono dritte per citare dati corretti perché oramai provati sulla scorta di documentazione oramai acclarata.
-Tessere per la micro-storia di monasteri conventi e chiese di Conversano.
- La ‘carriera’ dell’«illustre Didacus» da Conversano dei Minimi osservanti di San Francesco da Paola.
-Un falso storico costruito tra le mura del Seminario-collegio vescovile e le mura della cattedrale di Conversano / Ovvero i Canonici di Nardò e le sedie ricoperte di pelle umana esposte in una delle sale del Castello di Conversano.
- Note a margine dei contributi erudito-storici prodotti a  Conversano a cavallo degli anni 2000-2012 (i primi numeri dei quaderni della collana “crescamus” diretti da Angelo Fanelli).
- I luoghi del cuore ovvero ‘Gli ori di Conversano’.
- Diario in pubblico (2003- 2008). Ovvero dell’impegno civico estrinsecato grazie agli interventi pubblicati nelle pagine del quotidiano ‘L’altroFax’ nel quale ho svolto anche le funzioni di redattore.
-Journal articles and other publications
-Iatta F., Per nuove attribuzioni al Finoglio. Il celebre pittore offre in dote alla sua Beatrice alcuni dipinti che dovrebbero essere sue opere, (prima puntata), in l’altroFAX, a. III, n.76, del 29 aprile 2005, p.5
-Iatta F., Ipotesi per nuove attribuzioni a Paolo Finoglio. Angelo Fanelli dall’esame di un atto notarile ricava una suggestiva intuizione (seconda ed ultima puntata), in l’altroFAX, a. III, n. 79 del 4 maggio 2005, p.4
-Iatta F., Conversano nella guida del TCI del 2005, in l’altroFAX, maggio 2005.
-Iatta F., Un volume di divulgazione storica su Conversano. Le Ricerche storiche su Conversano e dintorni. Età contemporanea (sec. XVII-XIX) di V. L’Abbate, in FAX edizione Conversano, 19 Novembre 2005, p.16.
-Iatta F., Appunti per un profilo di Paolo Antonio Tarsia, prima puntata in L’altroFax, a. II, n.127, p.4, del 23 luglio 2004; Ibidem, seconda puntata a. II, n.128, p.4, del 27 luglio 2004, p.4, Ibidem, terza puntata a. II, n.129, del 28 luglio 2004, p.6.
-Iatta F., I Giuliani una famiglia conversanese. Premessa, in l’altroFAX, a. IV, p. 4, del 1 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. Una dinastia di notai seicenteschi, in l’altroFAX. a. IV, p. 4 del 2 marzo 2006: Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. Il notaio Francesco Giuliani senior, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 3 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. Il Monte di Giuliani, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 7 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. La funzione del Monte Giuliani, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 dell’8 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. I Giuliani nel XVII secolo, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 9 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. I Giuliani nel XVIII secolo, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 10 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. I Giuliani nel XIX secolo, in l’altroFAX, a. IV, p. 4, 14 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. La strada di San Leonardo, in l’altroFAX, a. IV, p. 4  del 15 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. La masseria Giuliani, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 16 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese.Che cosa resta della memoria dei Giuliani. La strada di Giuliani, in l’altroFAX, a. IV, p. 4 del 17 marzo 2006; Ibidem, I Giuliani una famiglia conversanese. Ciò che resta della masseria Giuliani, in l’altroFAX, a. IV, p. 4, del 21 marzo 2006.  
-Iatta F., L’esimio dottor Jaia di Mario Giannini, in l’altroFAX, a. … ,  maggio 2004, p. …
-Iatta F., L’attività del notaio Francesco Giuliani, in l’altroFAX, a. II, n. 163, del 24 settembre 2004, p. 6.
-Iatta F., Una strada per il notaio Giuliani, in l’altroFAX, a. II, n. 162, del 23 settembre 2004, p. 4.
-Iatta F., Il terzo quaderno dei ‘crescamus, in l’altroFAX del 10 marzo 2005, p.7.
-Iatta F., Ricettario conversanese del ‘700, in l’altroFax del 19 aprile 2006, p.6.
-Iatta F., Le storie di Conversano di A. Fanizzi (prima puntata), in l’altroFAX del 27 aprile 2006, p.4.
-Iatta F., Le storie di Conversano di A. Fanizzi (seconda ed ultima puntata), in l’altroFAX del28 aprile 2006, p. 7.
-Iatta F., Una pubblicazione dedicata al prof. Arienzo, in l’altroFAX del 28 novembre 2006, p.4.
-Iatta F., Il primo biglietto da vista elettronico conversanese, in l’altro FAX del5 gennaio 2005, p. 4.
-Iatta F., Un volume dedicato al direttore Antonio Seveso, in l’altroFAX del 5 dicembre 2006, p.4.
-Iatta F., L’ultimo rifugio di O. Marangelli a c. di L. Marangelli, Editrice Parnaso, Foggia 2006, in l’altroFAX del 4 aprile 2007, p.4.
-Iatta F., Gli stucchi della chiesa dei SS. Medici, in FAX, a. XIV, del 5 dicembre 2009.
-Iatta F., Gli stucchi di San Cosma sono del Bolgi, in FAX, a. XV, 20 febbraio 2010, p.22.      
-Iatta F., Conversano come non si era mai vista, in FAX, a. XIV, del 12 dicembre 2009, p.16.
-Iatta F., Il Guercio di Puglia era davvero ‘guercio’ ?, in FAX, a. XV, del 16 gennaio 2010, p. 16.
-Iatta F., Senza storia una comunità non ha radici, in FAX, a. XV, del 6 marzo 2010, p.26.
-Iatta F., S. Benedetto e S. Biagio dipinti da Finoglio. La sua tecnica pittorica anticipò di due secoli quella poi ammirata nei capolavori di Manet, in FAX, a. XV, del 20 marzo 2010, p.18
-Iatta F., Tre edizioni musicali del Sei Settecento. Si trovano nell’Archivio diocesano. Claudio Ermogene del Medico ne ha descritto i contenuti, in FAX, a. XV, del 26 marzo 2010, p. 32.
-Iatta F., Le tele del Finoglio danno voce alla storia. La tela che raffigura Sant’Urbano che battezza Valeriano vale più di una filza di ‘carte’ d’archivio, in Fax, a. XV, del 3 aprile 2010, p.30.
-Iatta F., L’Immacolata di Finoglio torna in città. Fa parte dei dipinti del Museo di Lille che saranno esposti in Pinacoteca da maggio a luglio, in FAX, a. XVI, del 10 aprile 2010, p. 22.
-Iatta F., Wikipedia vs. Gian Girolamo II. Come difendersi quanto si effettua una ricerca dalle lusinghe e dai trabocchetti di Internet, in FAX, a. XV, del 29 maggio 2010, p.20.
-Iatta F., Un’inedita lettera di Isabella Filomarino. Fu scritta dalla contessa al cardinale Francesco Barberini e svela un retroscena della storia di Conversano, in FAX, a. XV, del 22 maggio 2010, p. 22.
-Iatta F., I ss. Cosma e Damiano dell’Orbetto, in FAX, a. XV, del 15 maggio 2010, p. 24.
-Iatta F., Sulle tracce di un enigma seicentesco. Un giallo dal passato che coinvolge un cardinale, un abate e il notaio conversanese Giuliani sr, in Fax, a. XV, del 26 giugno 2010, p. 30.
-Iatta F., Finoglio firma l’atto dotale della figlia. La storia di Conversano si arricchisce di un altro tassello che porta l’autografo dell’artista (prima puntata), in FAX, a. XV, del 19 giugno 2010, p.26.
-Iatta F., Finoglio, da un rogito spunta un’ipotesi. Un suggestivo dettaglio della vita dell’artista; per far risposare la figlia vedova le avrebbe donato dei suoi quadri (seconda puntata), in Fax, a. XV, del 24 luglio 2010, p.30.
-Iatta F., Un altro tassello per la storia della contea. In un album manoscritto che conserva i disegni di Cassiano de Silva vi è anche una inedita descrizione della Città, in FAX, a. XV, del 12 giugno 2010, p.26.
-Iatta F., Gli schiavi alla corte di Gian Girolamo II. Erano sei: due donne, due uomini e due fanciulli al servizio del Guercio delle Puglie, in FAX, a. XV, del 17 luglio 2010, p.28.
- Iatta F., L’antica via “Strada Porta Giuliani”. Un importante tassello che ci aiuta a ricostruire la storia della toponomastica conversanese, in FAX a. XV, del 10 luglio 2010, p.25.
-Iatta F., Una strada dedicata al ‘clan’ Giuliani, in FAX, a. XV, del 13 novembre 2010, p.28.
-Iatta F., Monsignor Meda in un giudizio di Croce. Un importante tassello che aiuta a ricostruire la storia della diocesi conversanese, in FAX, a. XV, del 3 luglio 2010, p. 27.
-Iatta F., Il Guercio è morto il 14 maggio 1665. Lo provano le messe di suffragio celebrate in onore di Gian Girolamo II, nella chiesa di San Benedetto, in Fax, a. XV, del 21 agosto 2010, p.26.
-Iatta F., Chi ha scritto la prima storia della città? in Fax, edizione Conversano, a. XV, n.33, del 28 Agosto 2010, p.19.
-Iatta F., Sulle tracce di un notaio di Antico regime. Indagine storica sull’operosità di Francesco Giuliani nato nel 1574 e morto nel 1644 a Conversano (prima puntata), in FAX, a. XV, n. 34, del 2 settembre 2010, p.28.
-Iatta F., Francesco Giuliani un notaio operoso. Seconda ed ultima parte dell’indagine su un notaio di antico regime, in FAX, a. XV, n. 35, dell’11 settembre 2010, p.26.
-Iatta F., Gli alleati in città il 26 settembre 1943, in FAX, a. XV, del 25 settembre 2010, p. 23.
-Iatta F., L’assassinio Di Vagno, 25 settembre 1921, in FAX, del 18 settembre 2010, p.30.
-Iatta F., Evirati, castrati ed eunuchi a Conversano, in FAX, a. XV, del 30 ottobre 2010, p. 26.
-Iatta F., La trasferta di Paolo Finoglio a Lille (prima puntata), in FAX, a. XV, 2 ottobre 2010, p.23
-Iatta F., Finoglio al Palais des Beaux Arts di Lille (seconda puntata), in FAX, a. XV, del 9 ottobre 2010, p.26.
-Iatta F., Una strada dedicata al ‘clan’ Giuliani, in FAX, a. XV, del 13 novembre 2010, p.28.
-Iatta F., Giuliani, padre della storia della città, in FAX, a. XV, 27 novembre 2010, p.32.
-Iatta F., Gli ‘Insonnii’ di van Wersterhout rivisitati, in FAX, Edizione di Mola di Bari, a. XV, del 13 novembre 2010, p.18.
-Iatta F., Francesco Lottini, il vescovo sodomita di Conversano, in FAX, a. XV, del 6 novembre 2010, p.26.
-Iatta F., “Il conversanese” di Giovanni Caprio, in FAX, a. XV, del 23 ottobre 2010, p.26.
-Iatta F., Il dizionario della parlata conversanese, in FAX, a. XV, del 4 dicembre 2010, p.32
-Iatta F., Guercio, le leggende sui suoi ultimi giorni (prima puntata), in FAX, a. XV, dell’11 dicembre 2010, p. 30.
-Iatta F., Le leggende sulla morte del Guercio continuano (seconda puntata), in FAX, a. XV, del 18 dicembre 2010, p.32.
-Iatta F., La morte del Guercio secondo il Biscozzi (terza puntata),in FAX, del 24 dicembre 2010, p. 28. 
-Iatta F., Le tante leggende sulla morte Giangirolamo II (quarta puntata), in FAX, a. XV, del 31 dicembre 2010, p.26.
- Iatta F., Della morte del Guercio si occupò anche il Gioja (quinta puntata), in FAX, a. XVI, dell’8 gennaio 2011, p. 22
-Iatta F., La morte del Guercio nella versione del Bolognini (sesta ed ultima puntata), in FAX, a. XVI, del 15 gennaio 2011, p. 20
-Iatta F., Un’inedita fonte iconografica per la città, in Fax, a. XVI, del 29 gennaio 2011, p. 24.
-Iatta F., Le carte degli Acquaviva d’Aragona, in Fax, a. XVI, del 5 febbraio 2011, p. 26.
-Iatta F., L’intervento del Barba all’Oasi dell’Isola, in Fax, a. XVI, del 26 febbraio 2011, p.26.
-Iatta F., L’«Alfabetum Protocollorum» del Giuliani torna in città, in Fax, a. XVI, n.7, del 19 febbraio 2011, p.24.
-Iatta F., Conversano veduta a “volo d’uccello” in FAX, a. XVI, n.9, del 5 marzo 2011, p.27.
-Iatta F., La veduta incisa dal Cassiano de Silva, in FAX, a. XVI, del 12 marzo 2011, p.26.
-Iatta F., Badessa, si chiamava Dameta o Dametta? (prima puntata), in FAX, a. XVI, n.11., del 19 marzo 2011, p.30.
-Iatta F., Dameta o Dametta, il dubbio resta (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 26 marzo 2011, p.26.
-Iatta F., Cronache storiche di amore e magia (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 2 aprile 2001, p.30.
-Iatta F., Conversano, terra di amori e magie (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 9 aprile 2011, p.32.
-Iatta F., Un componimento del notaio Giuliani (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 16 aprile 2011, p.32
-Iatta F., Rinvenuti i versi del notaio Giuliani da Gianfranco Scrimieri mentre ricostruiva gli Annali tipografici dello stampatore borgognone Pietro Micheli (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 30 aprile 2011, p. 22.
-Iatta F., Le relazioni sociali del notaio Giuliani. Rinvenuto, quasi per caso, un componimento laudativo da parte del cultore di storia locale Antonio Fanizzi (terza puntata), in Fax, a. XVI, del 7/05/2011, p.24.
-Iatta F., Giuliani, rinvenuto un scritto. Il testo del componimento dell’illustre notaio in una rara pubblicazione del 600 (quarta ed ultima puntata), in FAX, a. XVI, del 14 maggio 2011, p. 28.
-Iatta F., La prima rappresentazione iconografica della città. È contenuta nell’affresco della cripta preromanica posta al di sotto del piano di calpestio della chiesa di S. Benedetto (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 28 maggio 2011, p. 30
-Iatta F., L’affresco che raffigura Conversano riporta le prime due vedute della città, mai prima raffigurate da un anonimo frescante (seconda e ultima puntata), in FAX, a. XVI, del 2 luglio 2011, p.24.
-Iatta F., La «Descrittione» di Leandro Alberti (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 16 luglio 2011, p.24
-Iatta F., La prima «Descrittione» di Conversano (seconda ed ultima puntata), in FAX, a. XVI, del 23 luglio 2011, p.26.
-Iatta F., L’illustre Didaco della chiesa dei Paolotti (prima puntata), in FAX, a. XVI, del30 luglio 2011, p.26.
-Iatta F., Un tassello per la storia religiosa della città è fornito dalla traduzione dell’iscrizione lapidea rinvenuta nella chiesa dei Paolotti (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 6 agosto 2011, p. 22.
-Iatta F., Le tracce terrene di Didaco dei Minimi (terza puntata), in FAX, a. XVI, del 27 agosto 2011, p. 26.
-Iatta F., Fra Didaco “specialiter delegato” (quarta puntata), in FAX, a. XVI, del 3 settembre 2011, p. 24.
-Iatta F., Fra’ Didaco e la letteratura storica locale (quinta puntata), in FAX, a. XVI, del 10 settembre 2011, p.26.
-Iatta F., La ‘carriera’ di fra’ Didaco da Conversano (sesta puntata), in FAX, a. XVI, del 17 settembre 2011, p.28.
-Iatta F., Fra Didaco e l’«Avvento» del Coccioli (settima   e ultima puntata), in FAX, a. XVI, del 24 settembre 2011, p. 28.    
-Iatta F., Lo scrivano del notaio Giuliani senior (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 1 ottobre 2011, p.26.
-Iatta F., Giuseppe Longo: lo scrivano del ‘600 (seconda puntata), in FAX, a. XVI, dell’8 ottobre 2011, p. 24.
-Iatta F., Il guercio Fabio Carducci da Taranto (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 15 ottobre 2011, p.26
-Iatta F., Le imprese di Fabio Carducci da Taranto (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 22 ottobre 2011, p.22.
-Iatta F., Il Carducci in difesa della cristianità (terza puntata), in FAX, a. XVI, del 29 ottobre 2011, p.24.
-Iatta F., Il Guercio di Puglia torna a Taranto (quarta puntata), in FAX, a. XVI, del 5 novembre 2011, p. 24.
-Iatta F., Perché fra’ Fabio era detto “il Guercio” , (quinta ed ultima puntata), in FAX, a. XVI, del  12 novembre 2011, p. 32.
-Iatta F., Il primo protocollo del notaio Giuliani (prima puntata), in FAX, a. XVI, del 19 novembre 2011, p.26
-Iatta F., L’antenato dell’odierno timbro notarile (seconda puntata), in FAX, a. XVI, del 26 novembre 2011, p.28.
-Iatta. F., Giuliani, notaio particolarmente devoto (terza puntata), in Fax, a. XVI, del 10 dicembre 2011, p.38.
-Iatta F., Il signum tabellionis del Giuliani senior (quarta puntata), in FAX, a. XVI, del 17 dicembre 2011, p.32.
-Iatta F., I rapporti di parentela tra i Giuliani sr e jr (quinta puntata), in FAX, a. XVI, del 24 dicembre 2011, p. 26.
-Iatta F., Gli anni di notariato del Giuliani senior (sesta puntata), in FAX, a. XVI, del 31 dicembre 2012, p.26.
-Iatta F., La funzione dei protocolli notarili (settima puntata), in FAX, a. XVII, del 7 gennaio 2012, p.22.
-Iatta F., I problematici inizi del notaio Giuliani (ottava puntata), in FAX, a. XVII, del 14 gennaio 2012, p.22.
-Iatta F., La condizione sociale del notaio nel ‘600 (nona puntata), in FAX, a. XVII, del 21 gennaio 2012, p.24.
-Iatta F., Lo status socio-economico del Giuliani sr (decima ed ultima puntata), in FAX, a. XVII, del 28 gennaio 2012, p.24.
-Iatta F., Conversano nelle memorie del Pacichelli (prima puntata), in FAX, a. XVII, dell’11febbraio 2012, p.24.
-Iatta F., Pacichelli racconta la Puglia del 600 (seconda puntata), in FAX, a. XVII, del 18febbraio 2012, p.25.
-Iatta F., Conversano, borgo grande e allegro (terza puntata), in FAX, a. XVII, del 3 marzo 2012, p.2.
-Iatta F., Conversano ‘fotografata’ dal Pacichelli (quarta puntata), in FAX, a. XVII, del10 marzo 2012, p.21.
-Iatta F., La seconda descrizione di Conversano (quinta puntata), in FAX, a. XVII, del 17 marzo 2012, p.24.
-Iatta F., La filosofia del viaggiare per il Pacichelli (sesta puntata), in FAX, a. XVII, del 24 marzo 2012, p.28.
-Iatta F., Il Regno di Napoli in prospettiva. Nell’opera commissionata al Pacichelli da Michele Luigi Mutio è contenuta anche una descrizione di Conversano (settima puntata), in FAX, a. XVII, del 31 marzo 20012, p.32.
-Iatta F., La descrizione più esauriente della città (ottava puntata ed ultima puntata), in FAX, a. XVII, del 21 aprile 20012, p.30.
-Iatta F., Confuorto e “il mal di Conversano” (prima puntata), in FAX, a. XVII, del 28 aprile 20012, p.30.
-Iatta F., L’ingordissima fiera che colpì la città (seconda puntata), in FAX, a. XVII, del 5 maggio 2012, p.26.
-Iatta F., Gli atti notarili ai tempi della peste (terza ed ultima puntata), in FAX, a. XVII, del 7 luglio 2012, p.28.
-Iatta F., Le schede notarili in epoca moderna testimoniano lasciti con finalità devozionale effettuati dai notai di Conversano, in FAX, a. XVII, del 14 luglio 2012, p.30.
-Iatta F., Le scritture del notaio apostolico de Monte (seconda puntata), in FAX, a. XVII, del 28 luglio 2012, p.28.
-Iatta F., Una pratica devozionale dei notai della città (terza puntata ed ultima), in FAX, a. XVII, del 8 settembre 2012, p.26.
-Iatta F., La leggenda dello ius primae noctis (prima puntata), in FAX, a. XVII, del 20 ottobre 2012, p.26.
-Iatta F., Chi ha inventato lo “ius primae noctis” (seconda puntata), in FAX, a. XVII, del 3 novembre 2012, p.24.
-Iatta F., Ius primae noctis, una mera leggenda (terza puntata), in FAX, a. XVII, del 10 novembre 2012, p.24.
-Iatta F., La vox populi e lo ius primae noctis (quarta puntata), in FAX, a. XVII, del 17 novembre 2012, p.28.
-Iatta F., Ius primae noctis, una pretesa ributtante (quinta puntata), in FAX, a. XVII, del 24 novembre 2012, p.30.
-Iatta F., Gian Girolamo II e lo ius primae noctis (sesta ed ultima puntata), in FAX, a. XVII, del 29 dicembre 2012, p.24.
-Iatta F., Una ‘masciara’ nella Conversano del ‘600, in FAX, a. XVIII, del 5 gennaio 2013, p.21.
-Iatta F., Una lettera inedita di Gian Girolamo II (1ͣ puntata), in FAX, a. XVIII,  del 26 gennaio 2013, p.21.
-Iatta F., Gian Girolamo II fu due volte parricida? (2ͣ puntata), in FAX, a. XVIII, del 2 febbraio 2013, p.26.   
-Iatta F., I rapporti tra Gian Girolamo II e la madre, (3ͣ puntata e fine), in FAX, a. XVIII, del 22 febbraio 2013, p.22.
-Iatta F., La sensibilità religiosa ai primi del ‘600 (prima puntata), in FAX, a. XVIII, del 2 marzo 2013, p.25.
-Iatta F., Il ciclo di affreschi nel chiostro dei Paolotti (seconda puntata), in FAX, a. XVIII, del 20 aprile 2013, p. 25.
-Iatta F., Una committenza del notaio Giuliani (terza puntata), in FAX, a. XVIII, del 18 maggio 2013, p.32.
-Iatta F., Il legame tra il notaio Giuliani e i Paolotti (quarta puntata), in FAX, a. XVIII, del 15/06/2013, p. 24
-Iatta F., La rete dei rapporti del notaio Giuliani (quinta ed ultima puntata), in FAX, a. XVIII, del 22 giugno 2013, p. 23.
-Iatta F., Giuseppe Bolognini vs. Gian Girolamo II (prima puntata), in FAX, a. XVIII, del 29 giugno 2013, p. 28.
-Iatta F., Il mistero dei canonici trucidati dal conte (seconda puntata), in FAX, a. XVIII, del 6 luglio 2013, p.25.
-Iatta F., Gian Girolamo II fu feroce e vendicativo (terza ed ultima puntata), in FAX, a. XVIII, del   13 luglio 2013, p. 26.  
-Iatta F., Femina che sapesse fare qualche magaria (prima puntata), in FAX, a. XVIII, del 10 agosto 2013, p. 26.
-Iatta F., Le presunte virtù magiche delle ‘masciare’ (seconda puntata), in FAX, a. XVIII, del 7 settembre 2013, p. 25.
-Iatta F., Lo strano caso di don Bartolomeo (terza puntata), in FAX, a. XVIII, del   19 ottobre 2013, p. 28.
-Iatta F., Quante erano realmente le “masciare”? (quarta puntata), in FAX, a. XVIII, del 9 novembre 2013, p. 28.
-Iatta F., ‘Masciare’ in diocesi, erano ben più di una (quinta puntata), in FAX, a. XVIII, del 25 gennaio 2014, p.25. 
-Iatta F., Filippo Meda e il primo processo per magia (sesta puntata), in FAX, a. XVIII, del 1° febbraio 2014, p.25.
-Iatta F., I casi di stregoneria dopo il XVII secolo (settima ed ultima puntata), in FAX, a. XVIII, dell’8 febbraio 20014, p.25.
-Iatta F., Il sito web del Comune e Andrea Matteo III, in FAX, a. XVIII, del30 novembre 2013, p.24.
-Iatta F., Una lettera di Isabella a Francesco Sylos (prima puntata), in FAX, a. XX, del 15 febbraio 2014, p. 26.
-Iatta F., Il messaggio implicito della lettera di Isabella (seconda puntata), in FAX, a. XIX, del 22 febbraio 2014, p.23.
-Iatta F., Questa Casa non sa far il gioco della canicola (terza puntata), in FAX, a. XX, dell’8 marzo 2014, p. 25. 
-Iatta F., Perché Isabella scrisse a Sylos? (quarta puntata), in FAX, a. XX, del 15 marzo 2014, p.23.
-Iatta F., La forte personalità di Isabella Filomarino (quinta ed ultima puntata), in FAX, a. XX, del 5 aprile 2014, p.26.
-Iatta F., Attribuito un nuovo dipinto a Finoglio, in FAX, a. XX, del 12 aprile 2014, p. 30. 
-Iatta F., Chi era detto “Il Guercio di Puglia” nel ‘600? ( prima puntata) , in “FAX”, a. XX, del  19 aprile 2014, p. 22.   
-Iatta F., Gian Girolamo II, il ‘Masaniello del re’ (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 26 aprile 2014, p. 24.
-Iatta F., Tutti i nomignoli di Gian Girolamo II, in “FAX”, a. XX, del 3 maggio 2014, p.22.
-Iatta F., Gli ‘Atti criminali’ nell’archivio diocesano di Conversano (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 10 maggio 2014, p.28.        
-Iatta F., L’indegna condotta di un uomo di Chiesa (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 17 maggio 2014, p.23.  
-Iatta F., I numeri del ‘foro ecclesiastico’ conversanese (terza puntata), in “FAX”, a. XX, del 31 maggio 2014, p. 30.
-Iatta F., La condotta scandalosa di alcuni sacerdoti (quarta puntata), in “FAX”, a. XX, del 7 giugno 2014, p.24.
-Iatta F., Uomini di chiesa, 71 denunce in 311 anni (quinta puntata), in “FAX”, a. XX, del 28 giugno 2014, p. 25.  
-Iatta F., Crimini, uomini di chiesa a confronto (sesta ed ultima puntata), in “FAX”, a. XX, del 5 luglio 2014, p.24.
-Iatta F., Le nozze di Gian Girolamo e Isabella avvenute nel 1622 cementarono l’unione di due illustri lignaggi, in “FAX”, a. XX, del 30 agosto 2014, p.25.
-Iatta F., Isabella Filomarino si è sposata nel 1622 il recente rinvenimento di alcune nuove fonti ben più attendibili ha liberato il campo da incertezze, in “FAX”, a. XX, del 6 settembre 2014, p. 23.
-Iatta F., L’unione tra gli Acquaviva e i Filomarino fu sancita dalle nozze tra Isabella e Gian Girolamo II, in “FAX”, a. XX, del 13 settembre 2014, p. 22.  
-Iatta F., La “Difesa della casa di Conversano” contiene indicazioni che confermano che Isabella Filomarino si è sposata nel corso del 1622, in “FAX”, a. XX, del 20 settembre 2014, p. 22.
-Iatta F., Castello, da roccaforte a dimora signorile con la realizzazione degli stucchi ed affreschi che ornano la volta dell’alcova, avvenuta nel corso del 1622, in “FAX”, a. XX, del 27 settembre 2014, p. 24.  
-Iatta F., I capitelli della Pinacoteca ‘P. Finoglio’ databili tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo furono realizzati sotto la direzione di Isabella Filomarino, in “FAX”, a. XX, dell’11 ottobre 2014, p.28.
-Iatta F., La presenza di Finoglio a Conversano. Le nozze tra Isabella e Gian Girolamo nel 1622 permettono di datare anche la produzione del pittore nella nostra città, in “FAX”, a. XX, del 18 ottobre 2014, p. 26.  
-Iatta F., La camera della principessa o della badessa? , in “FAX”, a. XX, del 1° novembre 2014, p. 25.
-Iatta F., La stanza della principessa in San Cosma, in “FAX”, a. XX, dell’8 novembre 2014, p. 28.
-Iatta F., Quando si faceva un uso privato delle ‘celle’ a san Benedetto come a san Cosma. Alle monache di famiglia nobile si concedevano non affatto modesti privilegi, in “FAX”, a. XX, del 22 novembre 2014,p.27.
-Iatta F., San Benedetto le badesse non potevano vantare titoli nobiliari pur essendo figlie e/o sorelle di un appartenente a un casato nobiliare, in “FAX”, a. XX, del 24 dicembre 2014, p.29.
-Iatta F., Spagnoletti contro Gian Girolamo II. Il titolare della cattedra di storia moderna presso l’Università di Bari riformula il giudizio sul ‘Guercio delle Puglie’, in “FAX”, a. XX, del 3 gennaio 2015, p.23.
-Iatta F., Gian Girolamo II regolo della Puglia così considera la Papagna gli Acquaviva per le loro strategie matrimoniali e la partecipazione ai conflitti, in “FAX”, a. XX, del 17 gennaio 2015, p. 24.
-Iatta F., La sfaccettata personalità di Gian Girolamo. Non si può non tener presente che, oltre alla spregiudicatezza politica, seppe farsi valere come stratega militare, in FAX”, a. XX, del 31 gennaio 2015, p.22.
-Iatta F., Gian Girolamo non fu tutto da disprezzare. Nel poliedrico conte convissero infatti allo stesso tempo rozza violenza e particolare attrazione per la cultura, in “FAX”, a XX, del 7 febbraio 1915, p.21    
-Iatta F., Quando è nata Isabella Filomarino. La difficile ricerca archivistica per risalire alla data di nascita della contessa di Conversano per antonomasia (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 14 febbraio 2015, p. 30.
-Iatta F., Isabella Filomarino è nata l’11 maggio 1600 ad avvalorarlo i dati desunti da diverse fonti tra cui gli appunti del marchese Livio Serra di Gerace, in “FAX”, a. XX, del  21 febbraio 2015, p.23.
-Iatta F.,  La biblioteca dei Filomarino di Rocca d’Aspide e Tasso. L’autore della ‘Gerusalemme liberata’ è presente con due opere nella raccolta di libri del principe padre di Isabella, la contessa di Conversano per antonomasia (prima puntata)  , in “FAX”, a. XX, del  7 marzo 2015, p.21.
-Iatta F., Finoglio, la sua Gerusalemme è un ‘unicum’. Il suo ciclo di dipinto è l’unico che sia stato dedicato ad interpretare dieci episodi del poema tassesco (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 14 marzo 2015, p.22.
-Iatta F., L’amore per l’arte di Tommaso Filomarino il padre della contessa Isabella possedeva oltre a una collezione di dipinti di argomento religioso una ben fornita biblioteca (terza puntata), in “FAX”, a. XX, del 11/4/2025, p. 25.
-Iatta F., La vasta biblioteca dei fratelli Filomarino. Il principe di Rocca d’Aspro è stato un uomo di grande cultura, a differenza dei feudatari del Regno di Napoli del tempo   (quarta puntata) , in “FAX”, a. XX, del   24/4/2015, p. 28.
-Iatta F., La biblioteca dei Filomarino della Rocca d’Aspide e Torquato Tasso (5° ed ultima puntata) , in “FAX”, a. XX, del 2 maggio 2015, p.24 .
-Iatta F., Conversano ha ospitato una stazione di posta che ha permesso di mettere in contatto, il più velocemente possibile per i tempi, Napoli ad Otranto e viceversa (prima puntata), in “FAX”, a. XIX, del 16 maggio 2015, p.23.
-Iatta F., La «piccola capitale» dei feudi acquaviviani. (2° ed ultima puntata), in “FAX”, a. XX, del 6 giugno 2015, p. 26.  
-Iatta F., Isabella Filomarino, l’«Aspide di Puglia» (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 20 giugno 2015, p. 27.
-Iatta F., Quando Isabella divenne l’«Aspide di Puglia»? (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 27 giugno 2015, p. 26.
-Iatta F., Aspide di Puglia, soprannome appropriato per indicare che Isabella Filomarino aveva agito esclusivamente come una serpe per tutelare i suoi interessi (terza puntata), in “FAX”, a. XX, del 8 luglio 2015, p.24.
-Iatta F.,   Chi ha bollato Isabella come l’«Aspide di Puglia»?   (quarta puntata), in “FAX”, a. XX, dell’8 agosto 2015, p. 24.
-Iatta F., I componenti della ‘corte’ acquaviviana (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 22 agosto 2015, p. 27.
-Iatta F., Un religioso nell’entourage del Guercio. Si tratta del sacerdote letterato grottagliese Domenico Battista cui è indirizzata la lettera di G. F. Loredan (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 5 settembre 2015,p.24.
-Iatta F., L’origine del toponimo Conversano (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 3 ottobre 2015, p. 23.
-Iatta F., Conversano sorse sulle ceneri di Norba ( seconda puntata) , in “FAX”, a. XX, del 0 ottobre 2015, p. 23.
-Iatta F., Uomini di chiesa e criminalità nel ‘600 (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 17 ottobre 2015, p.22.
-Iatta F., Clero, quello del Nord era meno criminale (seconda puntata), in “FAX”, a. XX, del 24 ottobre 2015, p. 22.
-Iatta F., Beatrice de Guevara, la madre di Isabella (prima puntata), in “FAX”, a. XX, del 14 novembre 2015, p.26.
-Iatta F., Quando nacque Beatrice de Guevara?  (seconda ed ultima puntata), in “FAX”, a. XX, del 21 novembre 2015, p. 22.    Iatta F., Gian Girolamo, “regolo di Puglia” , in “FAX”, a. XXI, del /gennaio 2016, p.23.
-Iatta F., Una strada per il notaio Giuliani senior (prima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 16 gennaio 2016, p.23.
-Iatta F., Una via per l’antesignano degli antiquari (seconda ed ultima puntata), in “FAX”, a. XXI, del  30 gennaio 2016, p.23.
-Iatta F., L’abate Pacichelli non è napoletano (prima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 20/02/2016, p.28.
-Iatta F., L’abate Pacichelli napoletano di adozione ( seconda ed ultima puntata) , in “FAX”, a. XXI, del 2 aprile 2016, p.22.
-Iatta F., Quando è morto Giulio I d’Aragona? (prima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 7 maggio 2016, p. 24.
-Iatta F., Alle origini della fondazione della città , in “FAX edizione di Castellana Grotte”, del 6 agosto 2016, p. 14.
-Iatta F.,  Antonio Fanizzi e la fondazione di Castellana , in “FAX edizione di Conversano”, a. XXI, del 13 agosto 2016, p. 24.
-Iatta F., Finoglio, l’autoritratto è autentico?, in “FAX”, a. XXI, del 12 novembre 2016, p. 22.  
-Iatta F., Perché Isabella fu bollata ‘aspide di Puglia’ (prima puntata), in “FAX”, a. XIX, del 3 dicembre 2016, p.30.
-Iatta F., Il 23º numero dei quaderni della collana ‘crescamus’. Una occasione senza pari per meditare, in “FAX”, a. XXI, del 17 dicembre 2016, p. 15.
-Iatta F., Gian Girolamo II, il conte per eccellenza (prima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 24 dicembre 2016, p.27.
-Iatta F., Gian Girolamo II, il regolo di Puglia (seconda ed ultima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 7 gennaio 2017, p.23.
-Iatta F., Dov’è finito lo slogan ‘Dalle terre dalle torri’, in “FAX”, a. XXI, del 14 gennaio 2017, p. 24.
-Iatta F., Quando arrivò l’Acquedotto pugliese (prima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 21 gennaio 2017, p.22.
-Iatta F., Come si cancella un tassello di storia (seconda ed ultima puntata), in “FAX”, a. XXI, del 4 febbraio 2017, p.12.
-Iatta F., Quale è il significato della sigla ‘MUSeCO’?, in “FAX”, a. XXI, del 25 febbraio 2017, p.26.
-Iatta F., Città d’arte, servono souvenir all’altezza, in “FAX”, a. XXI, del 11 marzo 2017, p.27.
-Iatta F., Chi promuove la mostra ‘il tesoro’ di san Benedetto?, in “FAX”, a. XXI, del 15 aprile 2017, p.30.

Note biografiche dettate dall'interessato
 

Mostra posizione