Felice Paolino D’Amico

Note biografiche dell'autore
vuoto

Felice Paolino D’Amico

Felice Paolino D’Amico
nato a Palma Campania (NA)
il 05/01/1967
vuoto

Felice Paolino D’Amico Ufficiale dell’Aeronautica Militare.

 

Risiede a Cameri (NO). Laureato in Marketing all’Università di Teramo.

 

Nel 2005 ha pubblicato una raccolta di eventi storici che hanno interessato la Festa dei Gigli di Nola relativamente al periodo 1320-1322.

 

Dal 2016, è promotore di svariate iniziative culturali a scopo benefico, tese a raccogliere fondi per Associazioni di volontariato/ONLUS del territorio novarese.

 

Da anni collabora con ITI OMAR di Novara e con il Maestro Giuseppe CANONE nella realizzazione di eventi culturali e musicali.

 

Il 12 febbraio 2022, unitamente al Gruppo CUMM VEN VEN e alla OMAR BAND, diretta dal Maestro Giuseppe CANONE, ha portato in scena “Il Napolitano e il Piemontese”.

 

Il 15 ottobre 2022, nella prestigiosa sala Arengo del Broletto di Novara, porta in scena “I canti popolari di Napoli e la Processione dei Gigli a Nola” del poeta Giuseppe REGALDI.

 

Per l’occasione, ha curato e dato alla stampa l’omonima pubblicazione. Con gli eventi di febbraio e di ottobre ha sostenuto n. 2 Progetti promossi dalla SCDO Neuropsichiatria infantile dell’AOU dell’Ospedale Maggiore di Novara.

 

In data 30 Marzo 2023, in occasione del 100° Anniversario dell'Aeronautica Militare Italiana si è reso promotore, unitamente all'ITI OMAR di Novara, al MIUR e alla Regione Piemonte, del concerto dal titolo “Sulle ali della musica” presso il Teatro “C. COCCIA” di Novara a cui hanno partecipato gli studenti dei Licei Musicali delle città di Novara, Vercelli, Alessandria, Torino, Chivasso, Omegna, Cuneo, Asti e Alba per un totale di circa 75 persone e circa 100 alunni delle scuole primarie e secondarie della Provincia di Novara.

 

A maggio 2023 è stato promotore del gemellaggio interculturale tra l’ITI OMAR di Novara e l’ISIS Ambrogio Leone – U. Nobile di NOLA.

 

Con l’occasione ha tenuto a Nola una conferenza sul novarese Giuseppe Regaldi che, a metà ottocento, avendo trascorso parte della sua vita a Napoli, scrisse alcuni articoli sulla Processione dei Gigli, oggi riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

 

E’ membro dell’Associazione Gemellaggi e per l’Amicizia Internazionale Novaresi.

Note biografiche dettate dall'autore

Mostra posizione