• Rutigliano
  • Rutigliano
Cento anni in cento foto Ricordi, sensazioni, emozioni ...
vuoto
Presentazione
  
 

Una fotografia molto spesso significa grandi emozioni, ricordi lontani e perpetua memoria; allo stesso modo le più di cento immagini raccolte in questo volume raccontano la vita di Rosa Redavid, una donna dall'animo nobile, una madre affettuosa nonché una preziosa testimone di vita che il 2 maggio 2010, con immenso orgoglio di tutta la comunità rutiglianese, festeggia il suo centesimo compleanno. Nel presente lavoro editoriale, curato dal giovane Vito Gassi, inoltre, foto ingiallite e curiosi racconti si intersecano in un connubio di storia e tradizione locale infatti attraverso foto, ritratti e documenti, l'autore, ci offre l'opportunità di riflettere sulle abitudini quotidiane tipiche dei borghi meridionali. Lodevole è anche la minuziosa raccolta di testimonianze orali raccontate dalle parole della stessa signora Rosa Redavid; testimonianze che assieme alle foto tracciano un secolo di storia.

Dott. Roberto Romagno
Il Sindaco di Rutigliano

 

Prefazione


La presente raccolta fotografica, dal titolo emblematico, "CENTO ANNI IN CENTO FOTO", impaginata in una forma snella ed essenziale, che dà molto spazio e rilievo a documenti iconografici, eloquenti più di ogni parola, è stata curata da mio figlio Vito per ricordare e festeggiare il genetliaco di mia madre Rosa che quest'anno arriva all'ambitissimo traguardo dei cento anni.
Nella presente raccolta di foto e documenti, trovano spazio tante piccole curiosità storiche che, partendo dagli aspetti più semplici e commoventi del quotidiano, offrono un valido contributo alla conoscenza della grande storia, che si nutre di piccoli eventi e si intreccia alle più significative vicende familiari.
Il volume prende in esame, attraverso le oltre cento foto, alcuni momenti salienti e nostalgici del vissuto di mia madre Rosa, nata quando ancora la gente viaggiava su carrozze trainate da cavalli, e la ritraggono donna tranquilla, gioiosa e d'animo eletto, musa evocatrice di un passato ricco di valori e speranze per i propri cari che ne hanno fatto e ancora ne faranno tesoro.
La ricerca, inoltre, si arricchisce degli alberi genealogici della famiglia Redavid che tuttavia richiedono ulteriori approfondimenti.

 
Nicola Gassi

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Vito Gassi
Titolo Cento anni in cento foto Ricordi, sensazioni, emozioni ...
Editore AGA - Alberobello
Prezzo s.p.i.
data pub. aprile 2010
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dell'autore
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;