• Conversano
trent'anni con te
vuoto
Recensito per "Scaffale" da Francesco Saverio Iatta
  


LA PUBBLICAZIONE CHE CELEBRA I TRENT’ANNI DI TELENORBA

“Trent’anni con te. Telenorba 1976- 2006” (“Grafica 080”, Modugno 2006, pp. 126) è il titolo della pubblicazione ch’è stata donata e/o inviata - alle autorità e agli amici della più diffusa emittente televisiva meridionale - in occasione della celebrazione del suo trentennale. È un volume che tratteggia il bilancio dei successi economici, artistici e i traguardi che hanno felicemente conseguito l’emittente televisiva Telenorba e le sue consociate che sono man mano fiorite all’ombra dell’emittente.
La pubblicazione è divisa in 9 parti. La prima offre una premessa, firmata dall’ingegnere Luca Montrone, che rievoca i primi, già promettenti, inizi di Telenorba. Le successive ricostruiscono le origini più remote dell’emittente. Viene, per ciò, ricordata la nascita di Radiotelenorba cui subito dopo le viene affiancata Telenorba: due realtà economico-sociali che, unite negli intenti, tessono un  proficuo intreccio di relazioni con le realtà più produttive del Mezzogiorno. E che, per ciò, creano un nugolo di occasioni che radicano il gruppo Telenorba inizialmente in Puglia. Ma che subito dopo - dato il successo delle iniziative che connotano i programmi del gruppo Telenorba - si estende a tutte le regioni, economicamente più evolute, del Mezzogiorno. E contribuisce così, in maniera significativa, a farle decollare. 
È per l’appunto questa continua serie di successi del gruppo Telenorba che permette al curatore del volume di offrire un non stringato consuntivo dei traguardi conseguiti da Telenorba e dalle sue consociate. E, per ciò, di mettere organicamente in rilievo anche la preveggente lungimiranza del suo Presidente che ha già permesso a Telenorba - precorrendo molti  concorrenti -  di sperimentare il digitale terrestre. Occasione questa ultima che offre il destro, a chi ha redatto le singole parti di  “Trent’anni con te. Telenorba 1976- 2006”, di delineare anche la storia dei maggiori successi ottenuti dalle produzioni televisive realizzate, in proprio, nelle sale di registrazione dell’emittente dell’ingegnere Montrone.
“Trent’anni con te. Telenorba 1976- 2006”, particolarmente curato in ogni sua parte, si vale  inoltre di una doviziosa documentazione fotografica e di una pregevole serie di grafici esplicativi. Questi apparati (tutti a colori) - strategicamente  proposti per illustrare i vari capitoli - rendono partitamene conto delle fasi nodali della vita di una emittente che si è saputa imporre in un mercato particolarmente competitivo. E, quindi, fa rilevare le conquiste di uno staff  dirigenziale che ha saputo valorizzare registi, sceneggiatori, autori, attori, maestranze e giornalisti anche pugliesi.  Offrendo, a molti di costoro, occasioni professionali che poi hanno loro permesso di affermarsi in alcune delle più note emittenti nazionali. Opportunità queste che hanno, altresì, assicurato un ruolo non marginale all’emittente pugliese nel novero delle emittenti cosiddette “locali”.

Chi ha quindi curato i “Trent’anni con te. Telenorba 1976- 2006” ha saputo conciliare, con felice riuscita, gli intenti celebrativi di una felice ricorrenza quanto il resoconto, offerto anche visivamente, dei successi commerciali e artistici che il gruppo Telenorba ha saputo conquistarsi, non certo immeritatamente, nel suoi primi trent’anni di vita. E, per ciò, “Trent’anni con te. Telenorba 1976- 2006” offre, in modo esemplare, il profilo non solo di una splendida realtà imprenditoriale pugliese quanto anche dei non modesti risultati che hanno saputo conquistarsi i suoi dirigenti. Un team, quest’ultimo, particolarmente dotato, affiatato e soprattutto sapientemente assemblato che, per ciò, ha saputo far proprie l’orgoglio di fare, ma non per il solo gusto di fare, quanto di fare per lasciare una non modesta traccia di sé: puntando sulla fattività coniugata, brillantemente, alla creatività. Qualità queste ultime che potenziate dall’entusiasmo sono divenute, per l’appunto, i fattori che hanno non solo di dar vita ad una impresa quanto poi sono stati in grado farla poi durevolmente prosperare negli anni: adeguandola, nel contempo, con tempestiva intelligenza, alle esigenze - sempre più complesse - dei mercati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore P. Locaputo - F. Cavallo - V. Magistà
Ricerche archivistiche: Pasquale Locaputo
Impaginazione e grafica: Ninì De Robertis
Titolo trent'anni con te
Editore Grafica 080 - Modugno
Prezzo € S.P.I.
data pub. dicembre 2006
In vendita presso:
Telenorba

 

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;