• Conversano
Centro Studi "Maria e Francesca Marangelli" Conversano

Sede

Via Porta Antica della Città – Int. S. Chiara
C/o Assessorato alla Cultura
70014 CONVERSANO (Bari)

Telefono: +39 080.4951027 -
www.centrostudimarangelli.it
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La storia e la nascita


Il Centro Studi "Maria Marangelli" viene istituito nel 1993 per impulso della prof. Francesca Marangelli (1910-2007), che insieme ad un gruppo di ‘promotori' crea il nuovo organismo associativo, con finalità eminentemente culturali e alcune attività ‘istituzionali’ fissate nel proprio Statuto.
Il Centro Studi viene intitolato alla prof. Maria Marangelli (1914-1965), nel cui nome si svolge - a partire dal 1967 e con scadenza biennale - il Premio di studio sulla storia regionale, che dall’anno 1993 prende la denominazione di Premio di studio “Conversano – Maria Marangelli” e verte sul tema: “Società e cultura nella Puglia di ieri e di oggi”. Il Premio, quindi, viene organizzato nell'ambito comunale con la cura del Centro Studi, che per gli aspetti scientifici del concorso si avvale della qualificata competenza di studiosi di ambito universitario e di istituti di natura storica e artistica.

L'attività


Molteplici e di varia natura sono le iniziative promosse e realizzate dal Centro Studi, con programmi annuali sostenuti economicamente sia dal Comune di Conversano, sia da altri organismi pubblici e privati. Per tali attività e per le iniziative promosse e presentate dal Centro Studi sempre in ambito pubblico, alcuni sostegni vengono acquisiti mediante la partecipazione a bandi pubblici e grazie alle collaborazioni realizzate con altri organismi associativi che operano nel campo delle attività e dei beni culturali. Vari progetti, infatti, ottengono il sostegno della Regione Puglia – Area Servizi Culturali, in particolare i progetti finalizzati all’obiettivo: “Promuovere la Puglia”.
Tra le attività istituzionali, fin dal 1993 il Centro Studi assegna le Borse di studio sul tema “La condizione femminile”, istituite e promosse dalla professoressa Francesca Marangelli. Questa iniziativa viene rivolta in particolare a giovani studiosi che propongano lavori e progetti di studio, da svolgere presso istituti universitari in Italia.
Si segnala, inoltre, che dal 2003 una serie di iniziative sul tema “Moda & Costume” è stata realizzata presso le sedi museali di Conversano, con attività temporanee (mostre su periodi storici della moda italiana e su specifici temi) che ultimamente hanno offerto all’ente pubblico locale la possibilità di allestire, presso il Polo Museale cittadino nel Castello di Conversano, la Sezione espositiva permanente intitolata “M. Capochiani – S. Pascale”. Il ricco ed elegante patrimonio di abiti, indumenti e arredo d’epoca (metà XIX – metà XX secolo) presentato in questa sezione museale impreziosisce oggi gli ambienti a secondo piano del Castello.
Infine, un consistente nucleo di documenti, già della prof. Francesca Marangelli e della sua famiglia, dichiarati “di interesse storico” da parte del Ministero per i Beni culturali, è in fase di riordino al fine di renderlo disponibile agli studiosi e al pubblico.


vuoto   Go

 

 

Cerimonia di premiazione
"Potere e Liturgia"
borse di studio
Cerimonia di premiazione
Filmato
borse di studio

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;