• Mola di Bari
Una pietra in faccia al palazzo
vuoto
Recensione 
  
Racconto teatrale con note
storiche e dialettali. 
Foto di Carmela Surace

Il palazzo è quello che la tradizione popolare chiama ”delle cento camere”, situato nella piazza principale di Mola. Costruito dalla facoltosa famiglia Roberti nel settecento, poi passato agli Alberotanza, è stato testimone dei più importanti avvenimenti storici della città.
  Nei primi anni trenta del secolo scorso, in pieno regime fascista, in seguito alla crisi economica del ‘29 che determinò il fallimento a catena di molti operatori finanziari, fu al centro di un dissesto economico che gettò nella miseria centinaia e centinaia di famiglie molesi. 
L'autore del testo teatrale, che all'epoca dei fatti assistette da fanciullo alla drammatica esperienza della sua famiglia,

si è ispirato appunto a questo fatto storico, ricreando per il teatro l'ambiente storico del tempo con personaggi ed episodi di storia locale degli anni ‘30, legati a loro tolta alla situazione nazionale ed internazionale, dalla crisi economica del ‘29. con i suoi effetti devastanti in tutto il mondo, al fascismo, provinciale ma aggressivo nelle sue prevaricazioni. Sono quindi presenti i grandi temi politico-economici dell'epoca (la progressiva alleanza tra fascismo e ceti agrari, l'emarginazione di intellettuali liberali come Piero Delfino Pesce, la politica delle grandi opere attuale da Di Crollalanza). Ma al centro di tutto c'è lo svuotamento dell'antica cultura popolare che si manifestava attraverso le feste cittadine o familiari, i canti e gli scherzi di creazione popolare, l'allegria. malgrado la miseria, i lutti e le guerre.

Francesco Saverio Iatta

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autori Michele Calabrese
Titolo Una pietra in faccia al palazzo
Editore Vito Radio Editore
Prezzo s.p.i.
data pub. giugno 2007
In vendita presso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: Culture Club Café
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;