• Conversano
Calendario 2006 - IGIORNICOLTI
vuoto
Recensione
  
L'ENCICLOPEDIA DA APPENDERE DI NINNI ALFARANO

Calendario da Collezione
4a Edizione

‘igiornicolti 2006' - ovvero ‘l'enciclopedia da appendere' come è già stata felicemente battezzata - ideato dal dott. Pietro (detto Ninni) Alfarano è in distribuzione.  I numerosi fans di questa oramai nota pubblicazione periodica (è, infatti, giunta felicemente alla sua quarta edizione) sono quindi avvertiti.

Come forse è già noto ai più: ‘igiornicolti' non è solo e non si presenta soltanto un semplice calendario. Oltre che come il tradizionale calendario ‘igiornicolti' si propone, per l'appunto, come una mini-enciclopedia discretamente quanto opportunamente illustrata. Per questo ‘i giornicolti 2006' non si possono solo velocemente consultare. Si ripropongono, per l'appunto, come una enciclopedia di varia umanità, in miniatura. E, per ciò, quando si hanno tra le mani i ‘giornicolti' tendono a catturarti per farti conoscere dati singolari, notizie sapide e annotazioni di colore.  

Questo 'igiornicolti2006, in particolare, contiene: l'etimologia e il significato dei vari mesi e dei nomi di persona; la spiegazione dei segni zodiacali; l'approfondimento del ‘come' e del ‘perché' di ogni ‘argomento'  o tema trattato. Non mancano quindi i rebus, i proverbi, i giochi, gli anagrammi, gli indovinelli, alcune parole del dialetto pugliese. Tra le ‘curiosità' vanno per lo meno segnalate: ‘il papa al bacio'; il gatto ‘Chico', il ‘quadrato magico'. 

L'ultimo foglio de ‘igiornicolti 2006' - come ogni compilazione enciclopedica - ha il suo accurato indice, Vi sono riportati tutti i lemmi che sono stati illustrati nelle annate precedenti, motivo per il quale l'Autore raccomanda di non gettare, con l'inizio dell'anno nuovo, il calendario de ‘igiornicolti‘ dell'anno appena trascorso. Quest'ultimo è, infatti, ancora una miniera di notizie erudite, curiose o finanche singolari che meritano di essere rammentate anche per il tono cordiale e piano con il quale sono narrate o presentate.

‘igiornicolti' ci fa poi prendere atto di un altro dato di fatto per nulla trascurabile: anche questa pur modesta iniziativa, nel suo piccolo, ci pare la dimostrazione di quanto i componenti della nostra comunità siano al contempo ‘creativi', industriosi e non certo privi di iniziativa.

Se, infatti, ‘igiornicolti' venisse promosso da un buon battage pubblicitario, farebbe di certo la fortuna del suo ideatore, come deve averlo fatta il ben noto calendario di ‘Frate indovino'.  ‘igiornicolti' potrebbero, infatti, essere personalizzato con il logo di una impresa e questa potrebbe quindi offrirlo come un originale gadget. Per le festività.                      

 

Recensito per "Scaffale" da Francesco Saverio Iatta

 

vuoto   Go
Scheda bibliografica
vuoto
Autore Pietro Alfarano
Titolo Calendario 2006 - IGIORNICOLTI
Editore Dott. Pietro ALFARANO
Prezzo s.p.i.
data pub. novembre 2005
In vendita presso:
Arti Grafiche Scisci - Conversano Ba tel.0804951828
vuoto

Documento senza titolo

Archivio Diocesano 

Archivio Diocesano
di Conversano

 

coop. armida 

Book Shop

Comune di Noicattaro 

Comune di
Noicattaro

 

Comune di Conversano 

Comune di
Conversano

Editrice AGA

  Editrice AGA

 

Mappa del sito

                  Site Map

 

 

 

Mostra posizione

nbsp;