Rizzo Mariano

Note biografiche dell'autrore
   
Mariano Rizzo
Mariano Rizzo
Nato a Bari
il 13 novembre 1987 ,
laureato Scienze dei Beni Archvistici e Librari

Profilo professionale

 

Nato il 13 novembre 1987 a Bari da genitori salentini; attualmente vivo a Triggiano (BA).


Nel 2006 ho conseguito il diploma di liceo linguistico; nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari con votazione 110/110; due anni dopo mi sono specializzato presso la stessa Università in Scienze dei Beni Archvistici e Librari con votazione 110/110 e lode.

 

Nel biennio 2015/2017 ho conseguito il Diploma Statale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Bari; nel corso dei miei studi ho dunque perfezionato le mie competenze nella cura del patrimonio archivistico e librario, con particolare attenzione per quello manoscritto. Ho inoltre acquisito competenze da restauratore di carta e pergamena.

 

Tra il 2002 e il 2007 sono stato parte attiva del Presidio del Libro “Cartesio” di Triggiano, prestando servizio due volte (2003 e 2006) presso il Salone del Libro di Torino in qualità di organizzatore e conduttore degli eventi ivi ospitati. Nel corso degli studi universitari ho avuto modo di collaborare al progetto di Confcommercio Spiagge aperte alla cultura (2010) e di prestare servizio come archivista e bibliotecario presso la Corte d'Appello di Bari (2010) e la Soprintendenza ai Beni Storico-artistici di Puglia e Basilicata (2011).

 

Tra il 2014 e il 2016 ho prestato servizio per l'amministrazione comunale di Corato (Bari) nell'organizzazione di eventi, allestimento di mostre e direzione di cantieri di restauro del libro antico. Nel 2017 ho avviato una collaborazione con l'Assessorato alla Cultura di Capurso (Bari).


Nel 2018 sono stato co-responsabile del progetto di promozione culturale 101 Buone Ragioni attivato dalla Libreria 101 di Bari.

 

Sin da bambino coltivo la mia passione per la lettura e la scrittura. Ho partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo spesso buoni consensi e segnalazioni di merito. Un mio racconto breve compare nella raccolta antologica Trifolium 2007 di Caravaggio editore.

La mia tesi di laurea magistrale Un frammento inedito (sec. XIII) della Bibli

oteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia è stata acquisita con regolare procedura dalla Biblioteca Provinciale delle Puglie dei Frati Minori Cappuccini presso il convento di Santa Fara in Bari, ed è attualmente in uso come corredo di studio per il frammento pergamenaceo da me studiato.

 

Sono l'autore del format Legendae: Streghe, Fantasmi e Demoni nella Storia della Puglia, portato in tournée per la provincia di Bari tra 2014 e 2017. Il successo di pubblico riscosso dal progetto mi ha portato ad ampliarlo per realizzare Storie di tenebre nella Storia di Puglia, il mio primo libro, pubblicato dalle Edizioni di Pagina nel 2019. Nello stesso anno ho curato i testi per lo spettacolo musicale di Dominae Ensemble Io sono Lucrezia, ispirato alla biografia di Lucrezia Borgia.


Nel 2020 sono presente nell'antologia La Natura Offesa di Morganti Editore con un racconto ispirato a un'illustrazione dell'artista salentino Piero Schirinzi. A dicembre dello stesso anno, sempre per le Edizioni di Pagina, è stato pubblicato Terra d'ombra, il mio secondo romanzo ispirato alla biografia dell'artista napoletano Paolo Finoglio.

 

Collaboro attivamente con associazioni di livello locale e nazionale. Sono speaker ufficiale dei podcast di AngInRadio #Piùdipima+Triggiano+Radioactive Youth/Giovani Radioattivi, progetto nazionale con patrocinio gratuito del comune di Triggiano (dec. 17/2020).


Scrivo per la testata giornalistica ClassiCult, per la quale curo, assieme a Gianluca Colazzo, la rubrica Scripta Manent dedicata alla storia della scrittura.
Sono in grado di strutturare un'intervista radiofonica o giornalistica in tutte le fasi di progettazione, produzione e post-produzione; nel corso dei miei studi ho assimilato nozioni di public speaking e body language atte alla presentazione e alla valorizzazione di me stesso, dell'ospite e del contesto. Sono in grado di realizzare interviste radiofoniche o giornalistiche in italiano (madrelingua), inglese (grado C2), francese (grado B2) e spagnolo.

 

Pubblicazioni

 

Ha dato alle stampe:

 

•   Nella forza non eguali , “Romanzo”,  - 2023
•  Terra d'ombra, “Romanzo”,  - 2020
•  Storie di tenebre nella storia di Puglia, “Romanzo ”, - 2019

Note biografiche dettate dall'interessato
 

Mostra posizione